Un giornata soleggiata ha accolto questa quinta prova del Campionato Italiano Minibike Cross disputata sulla pista di Santa Rita, in provincia di Grosseto, completamente rinnovata e ben preparata per questa occasione. L´organizzazione del Cross Team Santa Rita, in collaborazione con FX Action, ha funzionato in maniera egregia per questo evento che ha visto anche l´assegnazione del primo titolo stagionale.

Santa Rita, infatti, ha consegnato il primo titolo della specialità, nella categoria Amatori, al toscano Nicola Buglioni su Holeshot, che ha conquistato con una gara di anticipo il titolo italiano. Un titolo raggiunto con grande merito, un dominio assoluto fin dalla prima prova di questo torneo per il quarantacinquenne di Santa Croce.

E´ proprio nella Amatori la doppia vittoria di Nicola Buglioni, su Holeshot, che tenterà a questo punto di battere un record personale, quello di vincere tutte le manche a disposizione di questo campionato. A Santa Rita viene subito festeggiato per questo titolo Italiano, inaspettato per la nuova casa che si è affacciata solo quest´anno nel mondo Minibike, un meritato successo per la Holeshot e per il suo patron, Bernini, che si sta impegnando molto per il settore. Ottima la gara di Moreno Lintozzi, su Bucci, due volte secondo e buona la prestazione anche del fratello Guglielmo Lintozzi, sempre su Bucci, due volte terzo.

Nella Pro Agonisti è Lorenzo Cucini, su Rotek, ad aggiuducarsi gara 1 e gara 2 davanti al pubblico di casa. Il toscano non ha concesso nulla agli avversari, il giovane pilotino del Team Banzai ha vissuto una giornata sportiva intensa e da indiscusso protagonista. Al via nell´Italiano Minibike e al Toscano Minicross Senior, Cucini ha dominato tutte le gare dove ha partecipato, un gran bel talento e per il titolo tricolore potrebbe essero proprio lui, a questo punto, a stravolgere i pronostici. In vetta alla classifica della Pro Agonisti si sono, così, accorciati i distacchi: Lorenzo Cucini, su Rotek, come già detto a Santa Rita ha centrato una doppietta conquistando ben 500 punti, la tabella rossa però rimane sempre nelle mani di Stefano Pezzuto, su Mobster, che in gara due ha dovuto fare i conti con una caduta sul panettone di arrivo, rialzatosi prontamente ha cercato di limitare i danni classificandosi, però, quarto. Il piemontese si è presentato a Santa Rita con la tabella rossa del campionato, riuscendo ha mantenerla, uscendo indenne da una giornata andata bene a metà. Finalmente coadiuvato da una nuova motorizzazione, la Mobster di Pezzuto si è rilevata molto competitiva, in gara 1 si piazza secondo mentre in gara 2 è costretto a stringere i denti per concludere la gara, dopo una caduta, con la moto veramente distrutta conquistando un quarto posto e limitando i danni in termini di classifica.

Massimo Fulgoni, su Bucci, non poteva far niente oggi contro un Cucini di questo livello, però ha condotto una gara sempre all´attacco e con un terzo e un secondo posto rosicchia parecchi punti a Pezzuto e si avvicina alla vetta guadagnando punti preziosi e a Milano, sede dell´ultima prova, sarà veramente grande battaglia per aggiudicarsi il titolo della categoria Pro Agonisti.

A Milano, la finale sarà entusiasmante, considerando che ci sarà anche il rientro di Stefano Sonego, su Pitbikepro, assente a Santa Rita per la concomitanza di una gara di motocross in Veneto. Bella gara anche per Mario Rolandi, su Rotek, quarto in gara 1 e terzo in gara 2, così come ottimo è statto il rientro di Guido Fulgoni su Rotek. Sempre nella Pro Agonisti, in gara 1, ottimo piazzamento di Massimiliano Dragonetti, su Bucci Nicon Racing Team, costretto al ritiro in gara 2 buone anche le prestazioni di Stefano Miglionico e Luca Dominicis che saranno al via anch´essi a Milano.

Doveroso riconoscimento con una targa consegnata, da parte di FX Action, al gruppo più numeroso presente in Toscana: il Team NICO RACING.

Con le Minibike si è disputato anche il Corso Hobby Sport dove quattro piloti hanno trascorso una giornata divertente sulla stessa pista dell´Italiano. I quattro  allievi erano: Lorenzo Vaccaro, toscano, su Mobster Salvatore Mazzeo, da Salerno, su Pitbikepro Mario Augello, dal Veneto, su Pitbikepro e Gabriele  Murroccu, toscano, su Holeshot.

Dopo Santa Rita c´è dunque attesa per la finalissima di Milano, un gran finale dove oltre all´Italiano si disputerà un confronto Internazionale dove si sfideranno alcuni tra i migliori piloti della specialità. Prossimamente tutti gli aggiornamenti sul sito ufficiale di FX Action: www.fxaction.it