Live, collegamenti e report delle singole manche: di seguito i collegamenti, più sotto, manche per manche il report. Diluvia in Spagna: condizioni al limite della praticabilità, Bellpuig è una palude di acqua e fango…

La programmazione televisiva del primo GP della stagione la trovi facendo click qui.
Facendo click qui trovate tutti i risultati aggiornati in tempo reale.
Qui invece il collegamento al contagiri ufficiale in diretta.

Prima manche MX2: dopo 100 metri i piloti sono già irriconoscibili ma davanti a tutti c’è Tyla Rattray seguito da Frossard, nei primissimi Musquin, Monni, Guarneri, Tarroux e Cairoli. Cairoli passa Tarroux e si forma un trenino italiano con il pilota 222 che passa entrambi i connazionali ed attacca anche Musquin. Verso metà gara il tracciato tradisce anche Rattray che dimezza il suo vantaggio (5 secondi) e Cairoli passa il giovane francese che cede anche agli altri due italiani. Guarneri sbaglia e lascia strada a Monni e Musquin, si rilancia all’inseguimento e ripassa il francese. Searle naviga tra l’ottava e la nona posizione, Aubin letteralmente volato in fondo al rettilineo di partenza recupera fino all’undicesimo. Frossard sbaglia e Tony lo attacca e lo supera quando mancano 7 minuti. Manuel Monni agguanta Frossard e conquista la terza piazza, ma allo scadere del tempo sbaglia qualcosa (impossibile distinguere i piloti fermi in pista…) e retrocede al settimo posto. Scatenato Pota Guarneri che sale al terzo posto, cade anche Frossard ed è un massacro con piloti irriconoscibili fermi in mezzo alla pista. Gara impeccabile di Rattray che rifila 1 minuto a Cairoli che stringe i denti (Tony corre imbottito di antibiotici per l’influenza) e precede Davide Guarneri al terzo. 4° chiude Sword, 5° Monni, 6° un incredibile Aubin, 7° Musquin, 8° Simpson, 9° Searle, 10 Boog.

Prima manche MX1 E’ Jonathan Barragan a guadagnare la testa della corsa seguito da Ramon, Coppins, de Reuver, Leok, Chiodi, Desalle, Renet. De Dycker e Philippaerts (e forse Pourcel e Nagl) cadono al via. Pourcel e Nagl navigano nelle retroivie Phlippaerts recupera come una furia, de Reuver sbaglia e Chiodi viene piano piano risucchiato, Philippaerts recupera ancora ed è nei top 5. La pista è un inferno e Barragan si ferma lasciando via libera a Ramon, nello stesso giro Philippaerts guadagna 5 secondi su Leok che lo precede. Recupera de Dycker e ripassa Coppins che sbaglia (deve per ripartire deve percorrere un tratto di pista contromano) e deve lasciare strada anche a Philippaerts. Le posizioni cambiano giro dopo giro, al sesto passaggio Ramon ha 10″ di vantaggio su Barragan, 20 su Philippaerts, 1 minuto su de Dycker, 1.11″ su Coppins, seguono Church, Renet, Mackenzie. Barragan si ferma e Philippaerts guadagna la seconda piazza. Chicco Chiodi è 10°, l’altro italiano, Alex Salvini sale in 14° posizione. E’ caos con Mackenzie che risale 5°, Chiodi sbaglia e scende al 15°. Ramon sembra volare sul mare di fango, e vince con 35″ di vantaggio sul nostro David Philippaerts, de Dycker, Coppins, Leok, Strijbos, Church, Mackenzie, Desalle, Freibergs, Salvini. Nagl risale 19°, Pourcel e de Reuver si sono ritirati.

Seconda manche MX2: E’ Nicholas Aubin a passare al comando al termina del primo giro della seconda manche seguito da Tyla Rattray, Tony Cairoli, Davide Guarneri, Stephen Sword, Manuel Monni. Piccolo errore per Cairoli che viene superato da Guarneri e Sword. Pista impossibile e vera rivoluzione con Pota Guarneri al comando, seguito da Monni, Paulin, Goncalves e Pellegrini, Cairoli precipiata 15°, Rattray è fermo e transita 19°. Al terzo giro le posizioni di testa non cambiano, Davide Guarneri vola e passa con 25″ di vantaggio su Monni ed oltre un minuto su Goncalves, i piloti non si riconoscono più e ci si affida al contagiri che dà Cairoli in recupero all’ 11° posto. Si cerca Rattray che è segnalato 21°. Guarneri sbaglia, resta in testa ma perde 15″ in un solo giro. Cairoli risale e nel 5° passaggio è 9°, Searle è 11°, Rattray è 16°. Monni è in difficoltà e sfilato da Goncalves e Paulin, anche Cairoli retrocede. Ancora un colpo di scena con Monni che recupera la seconda posizione e precede Roelants, Angelo Pellegrini, Paulin, Goncalves, Cairoli si ferma poi riparte, Rattray è 18°. Ormai non si capisce più nulla ed è necessario affidarsi al contagiri per capire le posizioni, ma anche il contagiri è in tilt…: al 10° passaggio subito dopo il 30° minuti, transita Davide Guarneri saldamente al comando e viene dato con 2 minuti e mezzo di vantaggio su Manuel Monni che precede di 8″ Paulin, Goncalves è a 1 minuto da Paulin. Gara 2 è vinta da Guarneri seguito da Monni, Paulin, Goncalves, Roelants, Pellegrini, Sword, Searle, van Horebeek, Bobryshev, Cairoli. Tyla Rattary è dato 17°. La gara è stata sospesa viste le condizioni difficili. Considerate questo report ufficioso, probabilmente registriamo degli errori viste le condizioni limite in cui si è svolta la gara.  

Seconda manche MX1: la seconda manche MX1 non prende il via. I piloti si sono riifiutati di scendere in pista.

Classifica GP MX2: Grande risultato italiano al GP di Spagna: il GP è vinto dal nostro Davide Guarneri con Manuel Monni sul secondo gradino del podio, 3° Stephen Sword, 4° Cairoli, 5° Rattray. In classifica del mondiale Rattray con 79 punti precede Cairoli con 76, Guarneri con 61, Searle con 60.

Visto che la gara non è andata in diretta TV, questo link vi darà l’idea delle condizioni in cui si è corsa gara 2 della MX2:
http://www.motocrossplanet.nl/films/spain10.wmv