Con il 2026 sono arrivati i comunicati ufficiali del passaggio di Tim Gajser in Yamaha e di Jeffrey Herlings in Honda.
Si sapeva già, ma ora è ufficiale: tralasciando quanto riportato sui comunicati, riportiamo solo i commenti dei piloti e dei manager.

Tim Gajser: “Sono davvero entusiasta di entrare nella famiglia Yamaha. Dopo oltre un decennio con lo stesso marchio, è emozionante iniziare un nuovo capitolo per il 2026 ed un cambiamento come questo, porta nuove motivazioni. Non vedo l’ora di salire sulla nuova moto! La mia priorità sarà sentirmi a mio agio il più rapidamente possibile, non c’è molto tempo per prerararci, ma onestamente non vedo l’ora di iniziare la sfida. Una volta iniziata la stagione, la cosa più importante è non farsi male, essere in forma e godersi la gara. Sono pronto a dare il massimo e spero che potremo lottare per il titolo.”

Alexandre Kowalski: “Siamo felici di accogliere Tim nella Yamaha family. Un pilota del suo calibro porta con sé non solo una lista di successi ma anche un elevato livello di professionalità. Il suo arrivo porta un’ondata di energia e motivazione e rappresenta un nuovo momento per chiunque faccia parte di questo progetto. Siamo fiduciosi di poter offrire a Tim una moto come la YZ450FM e il team Monster Energy Yamaha Factory per metterlo nelle migliori condizioni per aggiudicarci un altro Campionato Mondiale Motocross.”

 

 

Jeffrey Herlings: Ovviamente è un grande cambiamento, ma in sincerità sono entusiasta di entrare a far parte di Honda HRC e guidare una CRF450R. Sono nel paddock da molto tempo e vedo come lavorano gli altri, una volta capito che erano interessati a me, non è stata una decisione così difficile da prendere perché sapevo che lavorano bene e che supportano i piloti per la vittoria. Mancano poco più di due mesi al via del GP di Argentina e non ho così tanto tempo per adattarmi alla moto, ma mi sembra di essere un bambino che non vede l’ora di scartare il regalo di Natale. Non pensavo che mi sarei trovato in questa situazione ma ora che ci sono, non vedo l’ora di iniziare come pilota factory HRC”.

Marcus Pereira de Frejtas: “Non capita spesso l’opportunità di ingaggiare un cinque volte campione del mondo che detiene il record assoluto di vittorie di GP, quindi sapevamo che l’occasione doveva essere colta al volo. Abbiamo capito che Jeffrey era molto motivato ed entusiasta di questa sfida e che non era stanco di vincere. Sarà una stagione entusiasmante, per Jeffrey sarà tutto nuovo e non abbiamo tutto il tempo che vorremmo, ma la moto numero 84 sarà in pista fin da subito e non vediamo l’ora di vedere di vederlo in azione su una Honda CRF450R”.