Dalla sua pagina IG, Stefan Everts lancia l’allarme sul futuro delle piste da cross in Belgio, davvero messe a dura prova dalle norme ambientaliste.
Stefan pubblica un’immagine desolante e provocatoria nella quale si nominano 56 titoli mondiali, 15 vittorie al MXoN e solo tre piste esistenti che al momento dovrebbero essere Lommel, Olmen e Genk, contro le decine e decine di piste esistenti fino a pochi anni fa.
I più giovani sicuramente conoscono Lucas e Sacha Coenen, Liam Everts e Jago Geerts, ma il patrimonio dei piloti che il Belgio può vantare, ricorda nomi davvero pesantissimi che hanno fatto la storia del nostro sport come Roger De Coster, Harry Everts, Erik Geboers, Geroges Jobè, Jacky Martens, André Malherbe, Gaston Rahier, Steve Ramon, Joël Robert, Joël Smets, Kevin Strijbos, Jeremy Van Horebeek e chissà quanti ne abbiamo dimenticati.
La stessa Lommel, una delle piste più famose del mondo, subisce restrizioni ed è stata ad alto rischio chiusura per molto tempo, per il momento sembra che possa continuare l’attività in mezzo ad una burocrazia sempre più invadente.
Fortunatamente il motocross riesce a sopravvivere in quanto nella vicina Olanda, nonostante i problemi, le piste per ora non mancano.
Soluzioni? Difficile trovarne…



