Simon Laengenfelder finalmente ha vinto! Quando sembrava ormai essere l’eterno piazzato della MX2, ha lavorato duramente ed è diventato il secondo pilota tedesco a vincere un titolo mondiale nel Motocross, dopo che Ken Roczen vinse nel 2011, sempre con il Red Bull KTM Factory Racing Team.
Simon Laengenfelder, è un veterano della MX2 nonostante abbia compiuto 21 anni nel Marzo 2025. Il suo debutto risale al MXoN del 2019, la prima gara in MX2 è stata nel 2020 a Matterley Basin, la sua prima vittoria due anni dopo sempre sui pratoni inglesi.
Nel 2025, dopo qualche stagione dove non tutto è filato come doveva, il tedesco ha “rinfrescato” la sua immagine sia per quanto riguarda il colore della moto, l’abbigliamento, ma anche per il numero, cambiato dopo molti anni con il 27, il giorno della sua nascita. E gli ha portato fortuna!
Un altro pilota cresciuto nella struttura romana della famiglia De Carli, che conferma ancora una volta una capacità incredibile per la crescita dei piloti. Da queste parti sono passati Chicco Chiodi, Claudio Federici, Antonio Cairoli e Jorge Prado. Sono arrivati da poco anche Sacha e Lucas Coenen ed i risultati si sono visti.
Complimenti a tutti, ottimo lavoro, specialmente in preparazione del finale di stagione dove servivano nervi saldi e concentrazione.

Simon Laengenfelder: “Sono arrivato terzo tre volte in questo campionato e gli ultimi due anni sono stati difficili a causa di due infortuni. A volte vincere può sembrare facile, mentre perdere è la parte più difficile ma è il momento in cui si impara di più. Nelle ultime stagioni non ero pronto e gli altri erano più preparati, ma quest’anno sono riuscito a stare lontano dai guai. Onestamente, è stata una stagione dura, ma ho dato tutto quello che avevo. Ci sono stati alti e bassi, ma sono orgoglioso di come abbiamo tenuto duro e cercato di lottare per le prime posizioni. Siamo andati forte, il supporto della squadra e dei tifosi è stato incredibile e questo significa molto. Sono semplicemente incredibilmente felice che il lavoro abbia dato i suoi frutti. Oggi è stata una giornata pazzesca. È stato difficile capire cosa stesse succedendo e non mi sarei mai aspettato così tanta pioggia. Questo è un nuovo punto di partenza.”