Roger de Coster ha deciso di lasciare la carica di team manager della squadra statunitense del Motocross delle Nazioni: 44 anni di carriera nella quale ha guidato i piloti de Team USA a conquistare 25 titoli.
Il Presidente dell’AMA, Rob Dingman ha espresso parole di grande stima: “L’impatto di Roger De Coster sul Motocross in America è indelebile e senza eguali. A nome del Consiglio di Amministrazione dell’AMA, dello staff dell’AMA e dei membri dell’AMA in tutto il mondo, esprimo la nostra più sentita gratitudine per i decenni di leadership, guida e numerosi Campionati del Mondo FIM. Roger, non avremmo potuto farcela senza di te!”
De Coster ha guidato il Team USA MXON 36 volte, quattro delle quali nel Trofeo delle Nazioni, che prima del 1984 vedeva protagoniste moto da 250 cc. Con De Coster al timone, il Team USA ha vinto 21 volte il MXON e quattro volte il Trofeo delle Nazioni.
De Coster è stato inserito nella AMA Motorcycle Hall of Fame nel 1999. Nel 2011, è stato riconosciuto come “Legend of the AMA Motorcycle Hall of Fame”.
De Coster è tuttora attivo nello sport come direttore degli sport motoristici per KTM Nord America. In precedenza, è stato team manager del team ufficiale KTM sia nell’AMA Supercross che nel Motocross.
Roger De Coster non è americano ma belga e questo rende ancora più importante la sua carriera. Nato a Uccle, a Sud di Bruxelles il 28 Agosto 1944, ha vinto 5 titoli mondiali MX correndo prima con CZ poi con Suzuki con la quale ha vinto i titoli di Campionato del Mondo Motocross 500cc tre anni di fila nel 1971, 1972 e 1973 per poi piegarsi a Heikki Mikkola e vincere nuovamente nel 1975 e 1976. Con il Team Belgium ha vinto anche 5 volte il Motocross of Nation. Si è ritirato a fine 1980 dopo essere passato alla Honda, vincendo la sua ultima gara del Campionato del Mondo motocross 500cc al Gran Premio di Lussemburgo a Ettelbruck.
A fine carriera si trasferì negli USA e divenne team manager.



