Questo fine settimana si corre la prova più a Nord della MXGP 2025 Il Campionato Mondiale FIM Motocross 2025 e si corre in una pista ed un impianto nuovi per il nostro sport. L’impianto Liti-KymiRing è la nona location ad ospitare una prova della MXGP in Finlandia: completato nel 2019 ha cambiato proprietà nel 2024 con l’obiettivo di ospitare eventi di livello mondiale.
Situato a circa 140 km a nord-est della capitale Helsinki, ha un fondo sabbioso, come da tradizione per la Finlandia che fino ad oggi ha già ospitato 78 eventi di MX e due MX of Nations (nella vecchia versione) a Ruskeasanta.
Pista nuova per tutti e sabbione che cambia traiettorie e canali ad ogni giro, per mettere in difficoltà i piloti, sicuramente non farà caldissimo, ma il meteo ha deciso che nel 2025 romperà parecchio. Sono possibili temporali anche di forte intensità sia sabato che domenica.
In MX2 Simon Laengenfelder, dopo essere stato battuto in casa, ha trovato una carica pazzesca che ha portato ad andare fortissimo sia in Lettonia che in Inghilterra, approfittando delle difficoltà di Adamo e de Wolf, prendendo il largo. Negli ultimi due GP il tedesco della KTM ha collezionato ben 112 punti contro i 57 dell’italiano ed i 70 dell’olandese ed ora guida con 52 punti di vantaggio. La lunga pausa avrà permesso ad Andrea di ricaricare le batterie e ritrovare la concentrazione? Ci auguriamo di si: perdere altri punti, potrebbe risultare difficile recuperare.
In MXGP, diopo aver subito per ben sei GP il recupero di Lucas Coenen, Romain Febvre ha ritrovato la vittoria ed ha riguadagnato 6 punti sul giovane belga che comunque è una seria minaccia per il pilota della Kawasaki. Sono 32 i punti di distacco tra i due e considerando che al momento, sono ben pochi i piloti in grado di inserirsi tra i due (mancano Gajser, Herlings e Renaux), possono valere come oro, ma un errore costerebbe davvero caro si a Romain che a Lucas.
In pista anche i ragazzini terribili della EMX250 e della EMX125 dove i nostri ragazzi sono tra i protagonisti con Nicolò Alvisi al comando a pari punti con i Francese Mano Faure.
IN TV: al momento della pubblicazione, non si sono ancora gli orari delle trasmissioni TV. La programmazione di MXGP-TV come al solito è a fondo pagina.
Attenzione all’orario: c’è un’ora di differenza con la Finlandia. Il via della manche di domenica è previsto alle 12:00 ora italiana.
SABATO:
Qualifica MX2: Sacha Coenen parte al comando ma dopo qualche curva sbaglia e lascia via libera a Liam Everts che guida la gara per qualche giro prima di cappottarsi rovinosamente ed essere costretto al ritiro. Al comando passa de Wolf che vince la qualifica davanti a Coenen, Farres, Laengenfelder, Valin, Adamo, 15° Lata.
CLASSIFICA
Qualifica MXGP: Lucas Coenen parte davanti a Bonacorsi, si agganciano nelle prima battute di gara Coldenhoff e Febvre finendo a terra. Coenen guida pulito e vince davanti a Vlaanderen, Bonacorsi, Fernandez, Geerts e Febvre, 11° Forato , 13° Guadagnini.
CLASSIFICA
DOMENICA: per una volta le previsioni meteo non vengono rispettate. Il cielo è praticamente sereno e la temperatura è gradevole.
MX2 Race 1: Prende il comando Andrea Adamo inseguito da Benistant, Mikula, de Wolf, Walvoort, finisce fuori pista Laengenfelder che transita fuori dai 10, cade Coenen addirittura fuori dai top 15, Valerio Lata è nei top 10 . De Wolf sfrutta la sabbia e si fa largo, dopo due giri è già alle spalle di Adamo pronto a sferrare l’attacco che arriva puntuale. Il pilota della Husqvarna allunga subito, Adamo cerca di prendere qualche metro su Benistant e salvaguardare il secondo posto, quarto è Mc Lellan poi Coenen che sta recuperando come una furia, segue Farres in difesa su Laengenfelder, Lata esce dai top 10. Coenen continua la rincorsa, agguanta anche Mc lellan e si porta al quarto posto. De Wolf vince davanti ad Adamo che si difende dall’ultimo forcing di Benistant, quarto Coenen, poi Mc Lellan, Laengenfelder, Farres, Valin, Reisulis, Elzinga, Lata termina 13°.
CLASSIFICA
MXGP Race 1: Bellissima partenza per Glenn Coldenhoff che si porta al comando davanti a Coenen, Bonacorsi, Fernandez, Vlaanderen, Guadagnini, non parte benissimo Febvre. Coenen non impiega molto a prendere il comando ed allungare con decisione, Bonacorsi incalza Coldenhoff, Febvre inizia a recuperare ma trova avversari che non mollano un metro. Coenen vola non senza qualche rischio e guadagna 10″ in due giri. A metà manche Coenen ha 18″ su Coldenhoff, Bonacorsi non è lontano dal compagno di squadra con un buon vantaggio su Fernandez, Febvre tenta il ricongiungimento dopo aver superato Vlaanderen. Sbaglia Febvre che viene risuperato da Vlaanderen e recupera il quinto posto. Ottima gara in recupero di Alberto Forato che entra nei top 10. Febvre prova a farsi sotto a Vlaanderen che aumenta il ritmo ed avvicina Fernandez in difficoltà che supera quando mancano 4 giri. Lucas Coenen galleggia sulla sabbia e va a vincere con autorità, Coldenhoff è secondo, terzo un bravissimo Bonacorsi a precedere Vlaanderen e Febvre, che nel finale riesce a rintuzzare l’attacco di Fernandez, alberto Forato termina al settimo posto davanti a Bogers, Van Donink, Horgmo, 13° Guadagnini.
CLASSIFICA
MX2 Race 2: Sacha Coenen curva davanti a tutti e si mette dietro Benistant, Farres, de Wolf, Reisulis, Adamo, Laengenfelder. De Wolf forza subito, passa Farres e non fa scappare i primi due, gli altri perdono metri a vista, guidati da Farres inseguito da Adamo che ha avuto la meglio su Reisulis, non recupera Laengenfelder. Dopo 10′ de Wolf assalta Benistant, Adamo si è portato al quarto posto, Laengenfelder è quinto. Quando mancano 10′ de Wolf è alle spalle di Coenen e lo attacca, Adamo recupera 5″ su Benistant, lo raggiunge e riesce a superarlo. Kay de Wolf vince, Coenen è secondo poi Adamo, Benistant, Laengenfelder, Mc Lellan, Valin, Reisulis, Elzinga, Walvoort, 13° Lata.
CLASSIFICA
Podio: doppia vittoria per Kay de Wolf, a podio anche Sacha Coenen ed Andrea Adamo.
Campionato: GP perfetto per Kay de Wolf che recupera molti punti. Laengenfelder sale a 613 contro i 570 di Adamo ed i 565 di de Wolf.
MXGP Race 2: Altra partenza stupenda per Lucas Coenen che curva davanti a tutti, caos alla seconda curva con Coldenhoff e Fernandez, secondo e terzo, che si centrano e finiscono a terra, resta attardato anche Bonacorsi. Coenen transita al primo passaggio con oltre 8″ su Vlaanderen e 12 su Geerts che è terzo, Febvre è quarto, quinto Van Donink, poi già Bonacorsi a precedere Seewer e Forato. Colpo di scena al giro 6: Coenen cade ma il vantaggio accumulato gli consente di ripartire prima dell’arrivo di Vlaanderen. L’olandese comunque approfitta del momento e si porta al comando ma Coenen dopo poche curve è già in testa ed allunga sul pilota Yamaha attaccato da Febvre. Il francese passa e prova a recuperare sul belga della KTM che però abbassa i tempi e scoraggia ogni iniziativa di Febvre. Si lotta anche a ridosso dei primissimi: Van Donink si assesta al quarto posto, Gerts sale al quinto posto superando Bonacorsi che subisce il sorpasso anche da Forato, ottavo è Coldenhoff. Continua la progressione di Forato che supera anche Geerts e conquista la quinta posizione ma poi deve mollare perchè non ancora allenato a sufficienza per reggere la manche. Lucas Coenen domina anche gara 2 davanti a Febvre, terzo è Vlaanderen, poi Van Donink, Coldenhoff, Geerts, Forato, Bonacorsi, Bogers, Seewer.
CLASSIFICA
Podio: doppia vittoria per Lucas Coenen, salgono sul podio anche Febvre e Vlaanderen.
Campionato: Con un GP perfetto, Lucas Coenen si porta a 612 punti, solo 15 in meno di Febvre
TRA DUE SETTIMANA SI CORRE A LOKET IL MXGP DELLA REPUBBLICA CECA.
SABATO
11:00 Studio Show
12:35 MX2 Time Practice
13:10 MXGP Time Practice
13:55 EMX125 Race 1
14:40 EMX250 Race 1
15:25 MX2 Qualifying Race
16:15 MXGP Qualifying Race
DOMENICA
08:35 EMX125 Racing Race 2
10:25 EMX250 Race 2
12:00 MX2 Race 1
13:00 MXGP Race 1
15:00 MX2 Race 2
16:00 MXGP Race 2





