Questo weekend si corre il 14° Round della MXGP 2025 e per la 28^ volta si corre a Loket in Repubblica Ceca al Loketske Serpentiny Circuit dove si corse per la prima volta nel 1995 un GP dell’allora classe 500 cc.
Loket è una piccola e carinissima cittadina medievale a pochi chilometri dalla città termale di Karlovy Vary (l’antica Carlsbad) fondata nel 1370 a 150 Km ad Est di Praga. Loket significa letteralmente “gomito”, la particolare forma del fiume Ohre che scorre attorno a tre lati della città.
Il tracciato è old style, rivisto e corretto nel corso degli anni, sul quale resta fondamentale partire bene perché superare può risultare complicato.
L’evento è uno dei più gettonati con maxischermi che permetteranno al pubblico di seguire la gara da entrami i lati della collinetta che notoriamente divide in due il tracciato.

 

 

 

A Loket scendono in pista una valanga di categorie: oltre ad MX2 e MXGP, ci saranno anche EMX85 e EMX65 per European Youth Championships, oltre alla EMX2T.
Meteo: E’ difficile ripartire da Loket senza aver preso un po’ di pioggia: quest’anno il meteo indica la possibilità di pioggia per il sabato, domenica non dovrebbe piovere, ma mattina e sera farà comunque freschino.
In TV: gli orari di MXGP-TV sono come al solito a fondo pagina. Questa la programmazione ufficiale in TV

RAI PLAY
MXGP Race 1 – 13:00 LIVE Stream
MXGP Race 2 – 16:00 LIVE Stream

RAI Sport
Lunedì dalle 11:00 MX2 Race 2 / MXGP Race 2

SKY ITALIA
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE

Eurosport 2
Lunedì dalle 8:00 le quattro manches di fila

 

MX2 con Simon Längenfelder che arriva a Loket con 43 punti di vantaggio su Andrea Adamo, ma con grandi segnali di ripresa da parte di Kay de Wolf, reduce da un perfect GP in Finlandia, all’inseguinmento dei due piloti KTM.
MXGP che vive sulla rincorsa di Lucas Coenen nei confronti di Romain Febvre che ha perso buna parte del vantaggio, potendo contare su 15 punti di margine. Il pilota della Kawasaki deve suonare la sveglia ed iniziare a partire bene se vuole tenere a distanza il nuovo talento del Motocross. Specialmente a Loket, la partenza è fondamentale se si vuole vincere. Non ci sarà Jeffrey Herlings, non c’è ancora Tim Gajser, ma rientra Maxime Renaux.

Da segnalare che Quentin Prugnieres è passato in MXGP con SR Motoblouz Honda e che Ruben Fernandez porterà in gara una Honda con della sovrastrutture differenti. Convogliatori e fianchetti hanno un nuovo disegno, come sembra diversa la cassa filto. La parte meccanica sembra la stessa.

SABATO:

 

 

 

 

 

DOMENICA: Pista perfetta, lavorata in modo ottimale dagli organizzatori che sono riusciti a far defluire tutta l’acqua, splende il sole e la temperatura è gradevole.

MX2 Race 1: Simon Laengenfelder prende la testa, ad inseguirlo Valin, Coenen, Farres, Benistant, Adamo e Lata sono nei top 10, altra partenza non ottimale per de Wolf costretto a recuperare. Laengenfelder allunga subito su Coenen che si porta al secondo posto inseguito da Valin, a sua volta tallonato da Farres, Benistant e Adamo, un po più staccato Lata, avvicinato da de Wolf. A Loket è difficile superare e bisogna prendere qualche rischio: Adamo scivola, Lata passa e poi attacca Benistant salendo al quinto posto, de Wolf piomba alle spalle di Adamo che recupera, torna sotto a Benistant ed approfitta di un contatto tra il pilota Honda ed il francese, per superare il francese della Yamaha. De Wolf recupera su Lata attaccato da Benistant quando mancano due giri. Laengenfelder vince davanti a Coenen e Valin, Farres è quarto, Adamo è quinto, poi de Wolf, Benistant, Lata, Reisulis. Braceras.
CLASSIFICA
MXGP Race 1: Lucas Coenen davanti a tutti, parte secondo Jan Pancar poi Gifting, Febvre, Fernandez, Seewer, Renaux. Coenen scappa subito, Febvre tallona Gifting e Fernandez si fa sotto. Il francese della Kawasaki deve prendere qualche rischio ma alla fine riesce ad avere la meglio sul coriaceo pilota del JK Racing. Febvre attacca Pancar per provare a guadagnare il secondo posto e gioca un jolly pazzesco rischiando di cadere pesantemente. Fernandez ha la meglio su Gifting ed avvicina Febvre ancora alle prese con Pancar che non sbaglia nemmeno un virgola! Problemi tecnici per Bonacorsi costretto al ritiro. Febvre ci prova in ogni modo e riesce a mettere le ruote davanti allo sloveno solo quando mancano tre giri. Fernandez sale al terzo posto superando Pancar. Lucas Coenen vince, colpo di scena nel finale con Febvre che sbaglia lasciando il secondo posto a Fernandez, terzo è Pancar davanti a Coldenhoff, Febvre è quinto, sesto Renaux, poi Gifting, Seewer, Van Donink, Geerts.
CLASSIFICA
MX2 Race 2: Mathis Valin al comando, tallonato da Adamo e Lata, Laengenfelder è quarto, poi Reisulis, Farres, Mc Lellan, de Wolf non parte di nuovo bene e deve recuperare fuori dai top 10, brutta partenza per Coenen. Valin prova ad allungare, Adamo a sua volta prende metri da Laengenfelder che ha superato Lata, ora inseguito da Farres, Mc Lellan, de Wolf. Adamo forza e raggiunge Valin e lo infila in staccata passando a condurre. De Wolf semina il panico ed infila uno dopo l’altro i piloti che lo precedono portandosi al quarto posto. Laenfgenfelder raggiunge Valin, lo attacca sul discesone e passa al secondo posto. Andrea Adamo vince davanti a Laengenfelder, terzo termina Valin, poi de Wolf, Mc Lellan, Farres, Benistant, Coenen, Resulis, Lata.

CLASSIFICA
Podio: Simon Laengenfelder vince il GP, sul podio anche Andrea Adamo a Mathis Valin.
Campionato: Il tedesco della KTM si porta a 665 punti contro i  618 di Adamo ed i 606 di de Wolf.

MXGP Race 2: Glenn Coldenhoff al comando davanti a Febvre, Coenen, Gifting, Vlaanderen, Pancar, Seewer. Cadono alla prima curva alcuni piloti, trai quali Renaux e Fernandez. Febvre ci prova subito, Coenen è più prudente. Il francese passa al comando nel corso del terzo giro e prova ad allungare. Scivola Pancar mentre è al sesto posto e permette a Fernandez di guadagnare una posizione. Maxime Renaux si ritira. Qualche errorino di Coenen permette a Coldenhoff di allungare. Un secondo errore di Panzar gli fa perdere molte posizioni. Coenen si rifa sotto a Coldenhoff intenzionato a soffiare la seconda posizione al pilota della Fantic: Lucas trova una traiettoria differente e sfruttando anche qualche doppiato passa l’olandese. Romain Febvre vince, Coenen è secondo, Coldenhoff terzo poi un ottimo Gifting a seguire Vlaanderen, Seewer, Fernandez, Geerts, nono Bonacorsi, undicesimo Guadagnini.
CLASSIFICA
Podio: Lucas Coenen vince il GP a podio salgono anche Romain Febvre e Glenn Coldenhoff.
Campionato: Si avvicina ancora Lucas Coenen: il vantaggio di Roman Febvre passa da 15 a 10 punti.
PROSSIMO MXGP TRA SETTE GIORNI A LOMMEL IN BELGIO

 

SABATO
12:00 Studio Show
12:55 EMX2T Race 1
13:35 MX2 Time Practice
14:10 MXGP Time Practice
15:10 EMX65 Race 1
15:45 EMX85 Race 1
16:25 MX2 Qualifying Race
17:15 MXGP Qualifying Race

DOMENICA
08:35 EMX2T Race 2
11:25 EMX85 Race 2
12:30 MXE Race 1
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
15:25 MXE Race 2
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2