I titoli MX2, MXGP ed MXW 2025 si decidono lontano dall’Europa, addirittura “dall’altra parte del mondo”. Il Round 20 si corre a Darwin nell’estremo Nord dell’Australia appunto nel Northern Territory, al Hidden Valley Motorsports Complex, un impianto che può ospitare tutto ciò che ha un motore, dalle auto ai kart ai dragster, Speedway, Dirt Track e naturalmente Motocross.
Correranno la MX2, la MXGP e per la prima volta in Australia anche le ragazze della MXW.
Si corre in Australia per la quinta volta: il primo evento si tenne nel lontano 1972, nel 1992 si corse un MXoN, quando la formazione del Team USA composta da Billy Liles, Mike LaRocco e Jeff Emig vinse il Motocross delle Nazioni a Manjimup. Per l’ultima volta si corse nel 2001 a Bradford, a Nord di Melbourne. Il MX internazionale visitò l’Australia anche nel 2018, in occasione del Campionato Mondiale Junior di Motocross, presso l’impianto di Horsham, nello stato meridionale di Victoria.

 

 

 

Questo fine settimana si deciderà la classifica finale della MX2, della MXGP e della MXW e si assegneranno i tre titoli. a memoria non ricordiamo una stagione o un GP che abbia visto l’assegnazione di tutti e tre i titoli nello stesso giorno.
Il circuito è totalmente nuovo e dal fondo mediamente morbido che si scanala facilmente. E’ stato disegnato per permettere sorpassi molti incroci di traiettorie. La base è naturalmente piatta ma sono stati creati veri e propri dislivelli artificiali. Ottimo lavoro.

Iniziamo dalle ragazze della MXW: Lotte Van Drunen guida la classifica con 218 punti, contro i 202 della nostra Kiara Fontanesi ed i 201 di Daniela Guillen. La lotta a tre potrebbe riservare sorprese e probabilmente il titolo sarà assegnato solo all’ultimo giro di gara 2.

In MX2 sono 884 i punti di Simon Laengenfelder contro gli 868 di Kay de Wolf. 16 punti che permettono al tedesco di gestire, ma che obbligano l’olandese a vincere iniziando già dalla manche del sabato. E’ un tutto per tutto e nella MX2, ci sono davvero tanti piloti che possono spostare l’ago della bilancia terminando tra i due contendenti. Sarà una lotta di nervi, oltre che in pista.

Per la MXGP il discorso è diverso: Roman Febvre potrebbe chiudere il discorso già sabato se riuscisse a guadagnare 4 punti più di Lucas Coenen. La situazione è di 929 a 882, con 47 punti di distacco la vittoria finale del pilota della Kawasaki, dovrebbe essere ad un passo.

Meteo: le temperature saranno piuttosto alte, sicuramente inferiori al GP di Cina, ma si assesteranno sui 30° con qualche possibilità di temporali sparsi alla domenica.

Orari: Siamo dall’altra parte del mondo con un fuso orario pesante. Questi gli orari della gare ad orario italiano. Naturalmente con l’abbonamento a MXGP-TV, potrete guardare le gare quando vorrete. La programmazione completa, compresi gli MXGP Awards la trovare sul fondo della pagina.

 

SABATO:
WMX Race 1: Kiara Fontanesi prende il comando della gara e non lo molla fino alla fine vincendo davanti a Guillen, caduta insieme a Cannon mentre tentavano di non farsi staccare dall’italiana. Van Drunen non parte benissimo, poi riesce a recuperare fino al terzo posto. Con una manche ancora da correre, ci sono 11 punti di distacco tra Fontanesi e Van Drunen.
CLASSIFICA
MX2 Qualifying Race: Sacha Coenen al comando ma Kay de Wolf rimedia da una partenza non ottimale, mettendo in capo velocità e sangue freddo. L’olandese recupera giro dopo giro e va a vincere davanti al belga della KTM, farres, Laengenfelder, Adamo e Valin. Giornata storta per Valerio Lata. Laengenfelder conserva ancora 13 punti di vantaggio su de Wolf.
CLASSIFICA
MXGP Qualifying Race: Lucas Coenen prende la testa della gara fin dai primi metri e stacca tutti inesorabilmente. Dopo 4 giri il belga ha già rifilato 14″ a Mattia Guadagnini, finalmente di nuovo tra i primi. Febvre recupera qualche posozione nelle prime battute di gara poi raggiunge Guadagnini e si porta al secondo posto. Partenza non ottimale per Herlings e Gajser che comunque non si dannano l’anima per recuperare. Coenen vince davanti a Febvre e Guadagnini. Al francese basta raccogliere una manciata di punti in gara 1 per assicurarsi matematicamente il titolo.
CLASSIFICA

DOMENICA:
WMX Race 2: Daniela Guillen al comando ma è Van Drunen a prendere la testa. Una caduta la retrocede di qualche posizione, ma le regala comunque il titolo. Kiara Fontanesi ce la mette tutta per recuperare e portarsi in seconda posizione ed assicurarsi il secondo posto in campionato. Lotte Van Drunen vince il secondo titolo della MXW.
CLASSIFICA
MX2 Race 1: Guillem Farres al comando braccato da Laengenfelder e de Wolf che passano dopo qualche giro. Il pilota della Husqvarna passa al comando e va a vincere seguito da Laengenfelder, che perde solo tre punti nei confronti del pilota della Husqvarna.
CLASSIFICA
MXGP Race 1: Lucas Coenen al comando, davanti a Herlings, Gajser, Febvre e lasituazione non cambia fino a fine della manche. Romain Febvre è Campione del Mondo della MXGP.
CLASSIFICA
MX2 Race 2: Sacha Coenen prende la testa, de Wolf e Laengenfelder arrivano al contatto ed il tedesco cade. Inizia a diluviare e Laengenfelder cade, cade una terza volta agganciandosi con un avversario, a questo punto il titolo è nelle mani di de Wolf. La moto dell’olandese accusa un problema che prima rallenta poi costringe il pilota al ritiro. Diluvia e viene esposta la bandiera rossa mettendo fine alla gara che vede Coenen vincere davanti a Lata ed Elzinga.
CLASSIFICA
MXGP Race 2: La situazione della pista è complicata, ha smesso di piovere ma è un mare di fango. Si decide giustamente di non correre.

 

SABATO:
04:30 Studio Show
05:15 MX2 Time Practice
05:55 MXGP Time Practice
07:00 WMX Race 1
07:45 MX2 Qualifying Race
08:30 MXGP Qualifying Race
DOMENICA:
02:05 WMX Race 2
04:30 MX2 Race 1
05:30 MXGP Race 1
07:30 MX2 Race 2
08:30 MXGP Race 2