Rapido aggiornamento sulla situazione di mercato con le ultime indiscrezioni e comunicati, con un accenno ai cambiamenti che metteranno fine a storiche partnership tra alcuni piloti e marchi che hanno collaborato per molti anni.
Ricordate che nonostante ci siano già pubblicamente saluti e ringraziamenti, gli spostamenti non sono ancora stati confermati, per questo motivo restano “RUMORS”!
Yamaha Factory MXGP: le ultimissime notizie che ci arrivano, indicano che Maxime Renaux resterà in Yamaha Factory, quindi sarà Calvin Vlaanderen a passare in Ducati. La situazione, come abbiamo già auto modo di spiegare, è complicata e lasciamo ai comunicati, il compito di spiegare, se le parti lo riterranno opportuno.
Fantic: Molti piloti hanno provato le Fantic, ma nonostante la competitività della moto è difficile raggiungere accordi economici per la MXGP. La situazione sembra essersi sbloccata inserendo un importante tassello sulla scacchiera. Il compagno di Brent van Donink è stato trovato e farà piacere a tutti i tifosi italiani! Aspettiamo il comunicato.
Ricostruiamo quello che potrebbe essere la MXGP 2026 con gli ultimi aggiornamenti!
KTM Factory – Austria
Simon Laengenfelder (MX2)
Andrea Adamo (MXGP)
KTM Factory – De Carli
Sacha Coenen (MX2)
Lucas Coenen (MXGP)
KTM Van Venrooy
Gyan Doensen (EMX250)
Noel Zanocs (MX2)
Pilota da confermare MXGP (gannaio)
Husqvarna Factory – Nestaan
Liam Everts (MX2)
Kay de Wolf (MXGP)
Yamaha Factory MX2 – Hutten Metaal
Karlis Reisulis, Janis Reisulis (MX2)
Yamaha Factory MXGP – Kemea
Tim Gajser, Maxime Renaux (MXGP)
Yamaha – JK Racing
Isaak Gifting (MXGP)
Honda HRC – Gariboldi
Valerio Lata (MX2)
Ruben Fernandez, Jeffrey Herlings, Tom Vialle (MXGP)
Honda – Maddii Racing
Marc Antoine Rossi (MX2)
Niccolò Alvisi (EMX250)
Honda – Motoblouz
Kevin Horgmo, Thibault Benistant (MXGP)
Ducati – Wilvo
Jeremy Seewer, Andrea Bonacorsi, Calvin Vlaanderen (MXGP)
Ducati – Beddini Racing
Ferruccio Zanchi (MX2)
Simone Mancini (EMX250)
Kawasaki Factory Racing
Mathis Valin (MX2)
Romain Febvre, Pauls Jonass (MXGP)
Triumph Racing
Guillem Farres, Camden McLellan (MX2)
Beta – Team MRT
Rick Elzinga, Jago Geerts (MXGP)
TM Racing
Cas Valk (MX2)
Fantic – JM Racing
Brent van Donink e pilota italiano da confermare (MXGP)
Pancar Racing – Tem
Jan Pancar (MXGP)
Italiani: Ancora nessuna notizia ufficiale sul futuro di Mattia Guadagnini ed Alberto Forato, ma entrambi hanno trovato una buona sistemazione per la prossima stagione. Il contratto di Mattia con Ducati scade a fine anno, sarà improbabile che si potrà avere le conferme prima. Per Alberto, il comunicato non dovrebbe tardare, anche se il veneto non potrà salire in moto molto presto poichè ancora nella lunga fase di riabilitazione port operatoria.
Abbigliamenti e sponsor personali – Last Minute: Il mercato piloti non si limita alle moto ma riguarda anche tutto ciò che riguarda l’abbigliamento, i caschi, gli stivali e le protezioni, oltre agli sponsor personali e dei teams.
Ormai è chiaro che ci saranno degli scenari nuovi, con piloti legati ad alcuni brands, in alcuni casi con il marchio addirittura tatuato, che dopo oltre 10 anni, cambieranno “pelle”.
C’è quindi aria di cambiamento anche per l’abbigliamento e per i colori della moto: Triumph MX2 non dovrebbe più essere supportato da Monster Energy. La “M” potrebbe addirittura apparire sulle Honda HRC e sarà interessante vedere un pilota come Herlings, da sempre atleta Red Bull, prendere i colori dell’energy drink concorrente.
Proprio Herlings, potrebbe essere il primo a “rompere” uno standard ormai consono da molte stagioni. Sempre che Jeffrey Herlings sia vestito Fox nella prossima stagione, ha annunciato la continuazione del rapporto con Oakley anche per il 2026 e 2027.
Preparatevi ad assistere a cambi di colori, e di marchi di abbigliamento, come forse non avete mai visto in precedenza.
E non solo per quanto riguarda i piloti in pista, ma anche per delle vere e proprie icone del nostro sport, ora collaudatori e tester per lo sviluppo delle moto oppure “uomini chiave” come è stato Massimo Castelli all’interno di HRC.
To be continued!
Nota: Lo staff di MxNews.net, composto da professionisti del settore, nel corso degli anni ha costruito legami professionali e confidenziali con aziende, piloti e squadre. I contenuti del sito sono mirati a fornire informazioni senza ledere: per questo motivo, consapevoli che NON TUTTO E’ PUBBLICABILE, concordiamo spesso con i diretti interessati, l’eventuale pubblicazione di notizie, accettando di buon grado le richiesta di NON PUBBLICARE.




