Le gare sono finite, entriamo ufficialmente nella Off Season, che ci traghetterà alla prossima stagione, con una valanga di comunicati di conferma che devono ancora arrivare: ma ci vorrà del tempo, probabilmente molti passaggi saranno ufficializzati solo a Gennaio.
Per la scorsa stagione, per la stessa “rubrica”, eravamo arrivati alla “parte 5”, quest’anno siamo già alla 7 e non è ancora finita!
Questo dipende dalla scadenza naturale dei contratti in essere (molti scadono solo a fine anno) e non sempre si trova un accordo per “liberarsi” prima.
Riprendiamo da qui
Da più parti si sono già letti saluti e ringraziamenti, ma finchè non ci saranno i comunicati di conferma, noi parliamo e parleremo di “RUMORS”! La maggior parte delle notizie che leggerete, devono ancora essere confermate ufficialmente!
Partiamo dal gruppo KTM: durante il media debreef di KTM, seguito alla vittoria di Simon Laengenfelder, nella parte riservata alla stampa tedesca, sono usciti alcuni argomenti interessanti. Simon ha escluso il passaggio in MXGP ed ha confermato che correrà con il #1. Si è parlato anche di un riassetto dei team che resteranno comunque due, come confermato da Robert Jonas. L’addio di Jeffrey Herlings obbliga a spostare un pilota in MXGP e dovrebbe essere proprio Andrea Adamo a passare di categoria, lasciando il posto in MX2 a Simon Laengenfelder nel team austriaco. A Roma resterebbero i fratelli Coenen, che comunque guardano sempre ad un possibile futuro negli USA. Nelle ultime ore si è anche parlato di una possibile partecipazione dei due gemelli belgi a qualche gara di Pro MX 2026, per una possibile trasferimento nel 2027. Per quanto riguarda il marchio Husqvarna, sarebbe praticamente certo il passaggio di de Wolf in MXGP nella struttura gestita da Nestaan.
KTM Factory – Austria
Simon Laengenfelder (MX2)
Andrea Adamo (MXGP)
KTM Factory – De Carli
Sacha Coenen (MX2)
Lucas Coenen (MXGP)
Husqvarna Factory – Nestaan
Liam Everts (MX2)
Kay de Wolf (MXGP)
Nel pianeta Yamaha arriva Tim Gajser per puntare al titolo della MXGP. Non è ancora chiaro chi sarà il suo compagno di squadra: le moto dovrebbero essere due e non più tre, con un supporto speciale per JK Racing ed Isaak Gifting. Per ora lasciamo sia il nome di Vlaanderen che di Renaux. Per la MX2 sono certi i fratelli Reisulis.
Yamaha Factory MX2 – Hutten Metaal
Karlis Reisulis, Janis Reisulis (MX2)
Yamaha Factory MXGP – Kemea
Tim Gajser, Kevin Vlaanderen, Maxime Renaux (MXGP)
Yamaha – JK Racing
Isaak Gifting (MXGP)
Sul versante Honda HRC, c’è la conferma di Ruben Fernandez. L’addio di Gajser coincide con l’arrivo di Jeffrey Herlings ed il ritorno di Tom Vialle in Europa. Anche qui ci sono di mezzo contratti complicati da risolvere con scadenza a fine anno. Honda si allarga ed investe sui giovani con un team che definiamo “Junior” affidato al Maddii Racing. In Toscana dovrebbero approdare Marc Antoine Rossi per la MX2 e Niccolò Alvisi per la EMX250. Per quanto riguarda Motoblouz, la squadra è davvero interessante ed anche già confermata.
Honda HRC – Gariboldi
Valerio Lata (MX2)
Ruben Fernandez, Jeffrey Herlings, Tom Vialle (MXGP)
Honda – Maddii Racing
Marc Antoine Rossi (MX2)
Niccolò Alvisi (EMX250)
Honda – Motoblouz
Kevin Horgmo, Thibault Benistant (MXGP)
In Ducati, sotto la regia di Wilvo resterà Jeremy Seewer, arriverà Andrea Bonacorsi, mentre per il terzo pilota, c’è ancora una situazione di stallo. Si fa un nome, ma come abbiamo detto, ci sono contratti esistenti. Per il debutto in MX2/EMX250 il Team Beddini ha cercato in Italia i suoi piloti, ma aspettiamo le conferme.
Ducati – Wilvo
Jeremy Seewer, Andrea Bonacorsi (MXGP)
Ducati – Beddini Racing
Ferruccio Zanchi (MX2)
Simone Mancini (EMX250)
Non cambia nulla in Kawasaki Factory
Mathis Valin (MX2)
Romain Febvre, Pauls Jonass (MXGP)
Nessuna variazione in Triumph e probabilmente per la MXGP si dovrà ancora attendere.
Guillem Farres, Camden McLellan (MX2)
Beta con MRT ha già confermato Ben Watson, per il secondo pilota bisogna ancora attendere.
Beta – MRT
Ben Watson (MXGP)
A Pesaro potrebbe esserci una bella novità con un giovane pilota di quelli forti: da qualche giorno si parla di Cas Valk
TM Racing
Cas Valk (MX2)
Una veloce panoramica su chi non è nella lista dove mancano sia moto che piloti, almeno quelli principali.
Partiamo da Fantic che, terminata la partnership con Vilwo, deve riorganizzarsi. La squadra di Jacky Martens non gode più del supporto di Honda e la collaborazione sembra quasi naturale. Qualche pilota da mettere il sella ci sarebbe…
Per quanto riguarda Rick Elzinga, non sarà più nel Yamaha Factory: sembra che l’olandese abbia già un contratto firmato.
Jan Pancar dovrebbe rimanere con la sua struttura privata con supporto da KTM e sponsor personali.
Pianeta Sudamerica: Sappiamo che il Sudamerica è un mercato davvero in fermento, nonché enorme e che specialmente Honda, ma anche Yamaha e KTM, guardano da quella parte del mondo con molto interesse.
Il Campeonato Brasileiro di Motocross che seguiamo attraverso le info che ci arrivano da ShowRadical.com e dal nostro Roman Jelen, è il più importante dell’America Latina, richiama ormai piloti interessanti da tutti i paesi e sta crescendo a vista d’occhio tanto da diventare il terzo campionato per importanza ed investimenti dopo il SuperMotocross e la MXGP. Nel solo Brasile, si vendono oltre 2 milioni di moto all’anno (non se ne vendono tante in tutta Europa), da qui gli investimenti di Honda che crea e produce modelli espressamente per il mercato locale.
Le squadre sono alla ricerca di piloti che possano fare crescere ancora di più il livello del campionato, che è già di ottimo livello. In Brasile corrono già Stephen Rubini (campione MX1 2025), Jeremy Vanhorebeek, Greg Aranda, saltuariamente Harri Kullas, nell’Arenacross Dean Wilson (Campione 2025) ed Enzo Lopes: i piloti crescono in fretta ed hanno concluso al 12° posto il MXoN (con poca fortuna). Sappiamo per certo che alcuni piloti come Jago Geerts e Alberto Forato sono stati contattati per prendere il via delle nove gare del Campionato 2026 che prende il via il 6 di Aprile. Geerts avrebbe avuto la possibilità di restare con Yamaha ma desidera correre in MXGP. Per Alby potrebbe essere una buona soluzione per rilanciarsi: il via della MXGP 2026 è previsto per il 22 Febbraio, forse troppo presto per il pilota veneto ancora in fase di convalescenza dopo l’operazione. Ragazzi, nulla di certo, sono nostre considerazioni!
E poi c’è anche Mattia Guadagnini, che si sta muovendo su più fronti in attesa di capire quale sarà il suo futuro.
To be continued! Anche perchè c’è una mezza rivoluzione anche per quanto riguarda gli sponsor che “vestono” i piloti…





