C’è ancora un po’ di tempo per decidere la formazione della squadra del MXoN 2025, ma proviamo ad immaginare cosa si stiano scrivendo via whatsapp Thomas Traversini ed Alessandro Lupino, il primo Commissario Tecnico del Team Italy, il secondo Consigliere Nazionale del CONI, stretto collaboratore di Traversini per scegliere i piloti che rappresentano il nostro paese indossando la Maglia Azzurra.
Partiamo dai I piloti a disposizione: Andrea Adamo, Valerio Lata, Mattia Guadagnini, Andrea Bonacorsi e facciamo le dovute analisi.
Andrea Adamo: il pilota KTM è ancora in lotta per il titolo MX2. Andrea è uno dei piloti più veloci, coriacei e determinati della categoria, corre con una moto factory. Dalle nostre fonti, non ci risulta che si stia allenando con la 450, al contrario cerca di trovare ancora maggiore velocità e feeling con la 250 per giocarsi il titolo fino alla fine. L’ha detto lo stesso Andrea che spera di non dover salire il MXGP già dalla prossima stagione. Ha anche detto che vorrebbe rappresentare l’Italia al MXoN in MX2.
Valerio Lata: è giovane e ce la sta mettendo tutta per essere tra i migliori della MX2 già alla prima stagione e sta facendo vedere buone cose ed è in crescita. Un suo possibile impiego al MXoN, sarebbe esclusivamente in sella alla 250, poichè le nostre fonti riferiscono che HRC non ritiene di mettere Valerio in sella ad una 450.
Mattia Guadagnini: tutte le volte che il veneto ha indossato la Maglia Azzurra, ha sfoggiato prestazioni di altissimo livello. La stagione 2025 non è facile per Mattia che era partito alla grande, prima di subire l’infortunio che gli ha fatto perdere la bussola. I pistoni americani piacciono al veneto, che ha già passato un po’ di tempo oltreoceano ad allenarsi.
Andrea Bonacorsi: in sella alla Fantic sta andando davvero forte, è sesto in classifica, con il quinto posto ancora raggiungibile. Una sorpresa? Sinceramente da Andrea ci aspettavamo una bella stagione nei top 10, ma vederlo così spesso tra i top 5 di manche ed anche nell’assoluta, ci fa davvero un grande piacere. MXGP o Open che sia, ci deve essere punto e basta!
E poi c’è lui…: il 23 Settembre spegnerà 40 candeline, quest’anno ha corso due gare di MXGP, due di AMA Pro, guida una moto che ha sviluppato personalmente, ha tanta voglia di correre e se fosse chiamato, sarebbe il primo ad avere il borsone pronto per partire. E poi un “capitano” con un bottino di 9+1, sarebbe un’ottima guida per gli altri due giovani.
La scelta: non vogliamo assolutamente sostituirci a Thomas, ma lasciateci provare ad essere lui per un paio di minuti… Ci limitiamo a a fare il nostro lavoro di commento ed analisi, ma per una volta ci spingiamo oltre e votiamo la formazione del Team Italy al prossimo MXoN.
MX2: Andrea Adamo. Perchè è uno dei più forti della MX2!
Open: Andrea Bonacorsi. Perchè uno dei due in 450 deve essere lui e basta!
MXGP: Antonio Cairoli. E se ci chiedete la motivazione, datevi al padel…
Ci spiace per Valerio Lata, ma avrà modo di essere della partita nei prossimi anni e per Mattia Guadagnini, al quale auguriamo di tornare ai livelli che si merita nel più breve tempo possibile. Con questa formazione, forse saremmo in grado di giocarci il podio.
Diteci la vostra su Facebook!



