Il momento più atteso della stagione enduristica, la competizione più ambita dai piloti, la gara motociclistica internazionale più antica: è la Sei Giorni, un’esperienza che rimane impressa per sempre in chi vi partecipa e in tutti coloro che la seguono con passione e adrenalina.
La 99esima edizione si sta avvicinando e per l’Italia sarà la gara di casa. A Bergamo, una delle località di riferimento dell’Enduro nazionale e internazionale, i nostri atleti sfideranno gli specialisti provenienti da tutto il mondo e daranno il massimo per stare lì davanti, spinti da un pubblico che promette di essere numerosissimo. L’appuntamento è dal 24 al 29 agosto, quando i 16 piloti della nazionale azzurra saranno chiamati a rappresentare il nostro Paese.
La Federazione Motociclistica Italiana metterà in campo ben cinque squadre: Trofeo, Trofeo Donne, Trofeo Junior, Moto Club Italia A, Moto Club Italia B. Il Commissario Tecnico FMI Cristian Rossi ha convocato:

TROFEO
Samuele Bernardini, Honda Racing Red Moto Enduro Team, Classe E1
Morgan Lesiardo, Triumph Italia Racing, Classe E1
Matteo Pavoni, Fantic Factory Racing Enduro Team, Classe E3
Andrea Verona, Gas Gas Factory Racing, Classe ISDE E2

TROFEO DONNE
Francesca Nocera, Honda Red Moto, Classe W
Sara Traini, Rieju – Planet Racing, Classe W
Asia Volpi, Beta – GTS Motor Sport, Classe W

TROFEO JUNIOR
Kevin Cristino, Fantic Factory Racing Enduro Team, Classe E3
Alberto Elgari, TM Moto Boano Factory Enduro Team, Classe E1
Manuel Verzeroli, TM Moto Boano Factory Enduro Team, Classe E1

MOTO CLUB ITALIA A
Luca Colorio, Triumph Italia Racing, Classe C1
Valentino Corsi, KTM Proracing, Classe C1
Davide Mei, Beta – Entrophy Enduro Team, Classe C3

MOTO CLUB ITALIA B
Simone Cagnoni, Husqvarna – NSA Motors Racing Team, Classe C1
Niko Guastini, Husqvarna – Osellini Moto, Classe C1
Gabriele Melchiorri, TM – Agon Squadra Corse, Classe C1

Il Presidente FMI Giovanni Copioli seguirà la SixDays sul campo insieme al Coordinatore Enduro FMI Franco Gualdi. La delegazione italiana sarà completata dai Tecnici Andrea Balboni, Giuseppe Canova e Alex Zanni.

Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Aspettiamo con grande entusiasmo la Sei Giorni di Enduro. Da appassionato, vorrei essere già lì! Tra i nostri piloti c’è voglia di correre, di partecipare, di venire a contatto con il pubblico di casa che sarà la nostra forza in più. Abbiamo deciso di schierare cinque squadre a testimonianza del profondo impegno da parte nostra, come Federazione, nel dare continuo slancio e visibilità a questo sport; allo stesso tempo è sinonimo di collaborazione con team, Moto Club e addetti ai lavori, che ringrazio davvero per essere al nostro fianco. Mi auguro sinceramente che la nazionale italiana possa essere protagonista dell’evento! La 6Days sarà poi un appuntamento cardine per tutti i sodalizi italiani che vi parteciperanno, e il mio più sincero in bocca al lupo va a tutti loro. Un plauso anche al Moto Club Bergamo, organizzatore della competizione e a tutte le autorità e gli enti locali che stanno collaborando attivamente per la sua riuscita”.

Cristian Rossi, Commissario Tecnico FMI: “Schiereremo cinque formazioni di alto livello, abbiamo tutte le potenzialità per essere nelle posizioni di vertice. Non è stato facile selezionare i piloti e decidere la composizione delle squadre perché, fortunatamente, tanti italiani si stanno rendendo autori di un’ottima stagione. Nei giorni scorsi abbiamo svolto un collegiale nel piacentino e ho visto un gruppo unito, pronto ad affrontare una sfida molto importante, con atleti che già in allenamento esprimono massima determinazione e voglia di far bene. Non vediamo l’ora di iniziare la Sei Giorni, una gara in cui ci aspettiamo grande sostegno da parte del pubblico e dove daremo il massimo dall’inizio alla fine”.