I nostri articoli sull’omologazione dei caschi, hanno sollevato un bel po’ di “rumore”, ma alla fine possiamo fare chiarezza e siamo in grado di rispondere a molti ragazzi che nelle settimane scorse ci hanno scritto.
Abbiamo ricevuto una mail dal coordinatore Rodrigo Castro in seno alla FIM che ci spiega il tutto molto semplicemente ed in modo definitivo questo argomento molto importante.

Per quanto riguarda i Campionati EMX 2026, i nuovi caschi FIM Phase Homologated 2 saranno fortemente raccomandati, ma il loro utilizzo sarà obbligatorio solo a partire dal 2027. Ciò significa che nei Campionati EMX, potrà essere usato sia un casco con il nuovo standard FRHPhe-02, sia uno “normale”.
Per quanto riguarda i Campionati del Mondo FIM 2026, tutti, incluso l’Enduro, Speedway, SnowCross, saranno accettati solo i caschi FRHPhe-02 che riporteranno questo ologramma.

La FIM ha 6 Unioni Continentali (CONU): Queste CONU hanno la facoltà di redigere i propri regolamenti per i propri campionati. Questo vale anche durante un Campionato del Mondo FIM, con le eventuali gare di supporto, per le quali possono decidere in modo autonomo (nazionali, europee, asiatiche ecc).

L’implementazione di questo programma di certificazione è iniziata nel novembre 2022, quando l’intera industria dei caschi si è riunita presso la FIM. In quell’occasione, la CTI (Commissione Tecnica Internazionale FIM) ha presentato formalmente la tempistica, le procedure e i requisiti tecnici del programma di omologazione dei caschi FIM FRHPhe-02 e, tutti i produttori hanno concordato un periodo di preparazione di 3 anni, rispetto ai soli 2 anni previsti per l’FRHPhe-01.

La Dakar 2026 è stata la prima disciplina Off-Road in cui è stato introdotto l’uso obbligatorio di caschi omologati FIM, con grande successo: sono stati scansionati 180 caschi di 115 piloti. Nelle ultime due settimane abbiamo dato il via ad altre due serie (SnowCross e Ice Speedway), e anche l’implementazione di questi caschi ha riscosso un grande successo.

Ringraziamo la FIM per la spiegazione molto chiara e dettagliata che ha voluto inviarci.

 

ELENCO DEI CASCHI