Nella giornata di ieri, si è tenuto il meeting di Infront Moto Racing: Giuseppe Luongo ha annunciato il suo ritiro dalla carica di Presidente di Infront Moto Racing lasciando il posto a David Luongo.

Giuseppe Luongo ha contribuito a modernizzare il nostro sport, a cambiare i regolamenti, le organizzazioni e le infrastrutture.
Luongo ha iniziato come pilota, poi tra il 1989 ed il 1992 come proprietario del Suzuki Factory Team portando in gara Stefan Everts.
Nei 42 anni di carriera ha organizzato oltre 800 eventi tra World Championship, European Championship e MXoN ed è stato il principale artefice della EMX oltre ad essere il fondatore del FIM SuperMoto World Championship, del FIM Women’s World Championship, del Masters of Motocross ed è stato il promoter del Supercross World Championship.

Giuseppe Luongo è sempre stato un personaggio schietto che non sempre si è attirato le simpatie e si è attirato pesanti critiche, ma ha il merito di aver trasformato il nostro sport, dando visibilità, capendo la necessità di portarlo in TV, creando connessioni con i network e fondando MXGP-TV. Le infrastrutture del paddock, la PitLane, lo Skybox, la visione di creare i campionati nei quali far crescere i giovani, sono opera sua. Può piacere o no, ma è così!

Giuseppe Luongo: “E’ un giorno emozionante ma che era nell’aria da un po’ di tempo. Lo attendevo con ansia ma allo stesso tempo sapevo che una parte di me stesso mi sarebbe mancata: è arrivato il momento di salutare questa grande famiglia. Seguirò naturalmente ancora il Motocross e sarò a disposizione se qualcuno vorrà chiedere la mia opinione. Lascio Infront nelle mani di mio figlio David Luongo, di Daniele Rizzi ed alla squadra che abbiamo messo in piedi. In 42 anni ho capito che il Motocross, in molti casi, va gestito in un modo completamente differente rispetto ad altri sport. Ho viaggiato, conosciuto persone, ho arricchito la mia persona con culture differenti. Non posso fare tutti i nomi, ma desidero ricordare Wolfgang Srb e Francesco Zerbi, i primi a credere nella mie “visioni”. Un grazie a tutti i piloti, alle case costruttrici, ai team che mi hanno supportato, ma con i quali ci sono anche stati scontri. Tutti hanno contribuito per la crescita del Motocross.”

La lista dei ringraziamenti di Giuseppe Luongo è davvero lunga: Jorge Viegas, Philippe Blatter, Daniele Rizzi, la moglie Ursula.
Parole di apprezzamento arrivano a 360° anche anche da Philippe Blatter, Presidente ed Amministratore Delegato di Infront e da Jorge Viegas, Presidente FIM.

Un grazie a Giuseppe Luongo per aver dedicato la sua vita al Motocross