Dopo aver presentato in occasione di EICMA la nuova squadra per il Mondiale MXGP 2026, Ducati Corse Off-Road è adesso lieta di annunciare la sua presenza, il prossimo anno, anche nel Mondiale MX2 e nel Campionato Europeo EMX250 con la Ducati Desmo250 MX, che è stata portata in gara quest’anno nel Campionato Italiano Prestige Pro MX2 dal Team Beddini Racing con Alessandro Lupino.
Sarà sempre la squadra italiana, nata nel 2019 dalla passione per il fuoristrada di Dario Beddini, imprenditore umbro di successo, a scendere in pista nei due campionati con la nuova Ducati. Il Team Beddini ha una storia breve quanto ricca di successi e annovera nel suo palmarès ben quattro titoli italiani di motocross. Guidato con passione dal team manager ed ex pilota Joakin Furbetta, il Team Beddini Racing – Ducati Factory MX2 Team porterà all’esordio nei due Campionati FIM le Desmo250 MX, che saranno affidate a due giovani talenti italiani, Ferruccio Zanchi (MX2) e Simone Mancini (EMX250).
Ferruccio Zanchi è nato a Firenze il 6 settembre 2006. Dopo tre stagioni in EMX125 e una stagione (nel 2023) in EMX250, Zanchi ha preso parte a tutto il mondiale MX2 nel 2024, e quest’anno ha conquistato il suo primo podio, con il terzo posto nel Gran Premio di Castiglia-La Mancia.
Simone Mancini è nato a San Severino Marche (MC) l’8 agosto 2007. È stato Vice-Campione del Mondo della 125 nel 2024, bronzo nell’europeo EMX125 nella stessa stagione, e quattro volte Campione Italiano di Motocross. Mancini sarà al via del Campionato Europeo EMX250 per il secondo anno.

Paolo Ciabatti General Manager Ducati Corse Off-Road: “Siamo molto soddisfatti dell’ottimo lavoro svolto quest’anno insieme al Team Beddini e ad Alessandro Lupino nel Campionato Italiano MX2: il nostro obiettivo principale era quello di sviluppare in gara la nuova Desmo250 MX, ma aver anche ottenuto il secondo posto finale in classifica ci riempie di soddisfazione. Ora stiamo per affrontare un impegno ancora più ambizioso, e siamo contenti di poter contare sempre sul supporto e la professionalità della squadra capitanata da Dario e Joakin, sia nel Mondiale MX2 che nell’Europeo EMX250. Siamo certi che Ferruccio e Simone sapranno sfruttare al meglio le caratteristiche della nostra nuova moto, che presto sarà disponibile per tutti gli appassionati presso la rete delle concessionarie Ducati selezionate a partire da luglio 2026.”
Dario Beddini Team Owner: “E’ con grande orgoglio che ci accingiamo a rappresentare Ducati nel Campionato del Mondo FIM di Motocross MX2. Il percorso intrapreso la passata stagione ci ha permesso di crescere e di entrare nel mondo Ducati gradualmente, imparando a lavorare con persone dalle competenze straordinarie, che hanno dato vita al progetto della Desmo250 MX, con la quale abbiamo concluso il Campionato Italiano di Motocross Pro Prestige al secondo posto con Alessandro Lupino. Ora la sfida si fa ancora più impegnativa ed entusiasmante: far debuttare la moto nel mondiale MX2 e nell’europeo EMX250, contribuendo alla crescita di due giovani talenti come Ferruccio e Simone, per intraprendere un percorso che ci auguriamo li possa portare in MXGP con Ducati. Partecipare allo sviluppo della Desmo250 MX, che sarà a breve disponibile per tutti gli appassionati, è una grande responsabilità e sono grato a Ducati Corse Off-Road e a Paolo Ciabatti per questa opportunità. Sono sicuro che attraverso il lavoro di tutti potremo raggiungere grandi traguardi: se siamo arrivati fin qui lo devo soprattutto alla mia squadra e al loro grande impegno.”
Joakin Furbetta Team Manager: “Finalmente é l’ora di far scendere in pista la Desmo250 MX nei campionati che contano. Le aspettative di tutti per un impegno ed una responsabilità così grande sono altissime. Abbiamo un ottima squadra, con Ferruccio e Simone possiamo fare bene sia in MX2 che in EMX250. Non vedo l’ora di arrivare alla prima gara dell anno.”


