Il 14 Marzo del 2024 Infront Moto Racing aveva comunicato il lancio della categoria MXEP delle moto elettriche, come supporto alla MXGP a partire dal 2026, con sei eventi che sarebbero entrati a calendario.
Qualche settimana fa, la WSX (campionato del mondo Supercross), ha annunciato che le moto elettriche si sarebbero schierate al cancello di partenza già nella stagione che sta per partire.
In una intervista rilasciata a GateDrop, David Luongo ha comunicato che per il momento il progetto è stato congelato, a quanto pare, per lo scarso interesse dimostrato dai costruttori di moto “tradizionali”.
“Il progetto MXEP è stato avviato dopo una forte richiesta da parte di alcuni costruttori e federazioni nel 2022. All’epoca, si trattava di una dinamica relativa a queste nuove tecnologie. Poiché non volevamo mischiare il classico motore a combustione interna e il motocross elettrico nello stesso formato di gara, abbiamo presentato ai costruttori un piano quadriennale per verificare e capire se sarebbero stati pronti a lanciare una gara di supporto durante il weekend del GP a partire dal 2026. Dopo diversi incontri e discussioni negli ultimi anni, e considerando lo stato di sviluppo di questa tecnologia per i diversi produttori, abbiamo deciso di posticipare la serie a data da destinarsi. Come potete vedere, Dorna ha adottato un’azione simile nei giorni scorsi con la sua serie MotoE. Continueremo a monitorare la situazione. Per ora, siamo soddisfatti della serie KTM e-motocross, che permette ai più giovani di muovere i primi passi nel nostro sport durante 6 Gran Premi, e continueremo a concentrarci sull’anima del nostro sport, il motore ICE.”
Come si legge, il progetto MXEP è stato rinviato a data da destinarsi. La rivoluzione elettrica, non sembra riscontrare tutti gli apprezzamenti che si attendeva, o forse non è proprio il futuro.



