Siete pronti a vedere in pista Jeffrey Herlings, motivatissimo, stilosissimo e velocissimo in sella alla Honda Factory?
Questo fine settimana l’olandese debutterà a Mantova alla seconda prova degli INTMX. Anche se in questo momento i risultati non contano nulla e le gare servono per test e messe a punto in vita della stagione MXGP, c’è da giurare che JH84, anche in questa occasione, non mancherà di dare manate di gas. Offroad Proracing, promoter degli INTMX ha scambiato quattro parole con il campionissimo olandese.

Ciao Jeffrey, Si parte con una nuova stagione all’insegna di tante novità, partiamo dalla prima: la moto. Come ti sei trovato in questi primi test invernali?
“Sono andati bene! Abbiamo fatto buoni progressi nel poco tempo a nostra disposizione, quindi vedremo presto come andrà in gara.”

Anche per questo 2026 sei visto come uno dei riders da battere e di certo saperti in sella alla Honda cambia tanto le possibilità e anche per i tuoi avversari, non è facile capire cosa aspettarsi da un combattivo come te, tu come partirai alla prima gara del mondiale?
“È un campionato lungo, la costanza sarà fondamentale, quindi lavoriamo su questo aspetto in questa stagione, dato che tutto è nuovo. Nuovo equipaggiamento, nuova squadra, nuova moto! Sarà sicuramente una sfida.”

Internazionali d’Italia, sono un test importante per questo 2026, su cosa lavorerai maggiormente?
“La considererò una gara di prova per il GP, per vedere a che punto siamo.”

 

Abbiamo visto una tua intervista dove hai dichiarato di aver fatto tantissime manche di allenamento, vuoi parlarcene?
“Abbiamo fatto solo la preparazione invernale per la stagione, cercando di costruire una buona base fisica facendo molti allenamenti di resistenza in moto e cercando di imparare a guidare la nuova moto.”

Il tuo stile di guida è sempre stato aggressivo, ti abbiamo sempre visto dare il massimo e forse anche di più, in sella alla Honda cambierà qualche cosa?
“Cercherò di continuare a dare il meglio, proprio come ho fatto con la mia squadra precedente. E spero che questo si traduca in buoni risultati per me e per la squadra.”

A chi dedichi 2 pensieri: uno per il tuo passato e uno per il tuo futuro?
“Il primo grazie alla KTM per gli ultimi 17 anni fantastici che abbiamo trascorso insieme, e il secondo alla Honda, ora mi concentrerò sulla nuova moto e il nuovo team.”