Ad Alghero ha preso il via la stagione 2026 di MX e per quello che possa valere la prima gara della stagione a livello risultati, i gemelli Coenen hanno dominato la 250 e la 450.
Con oltre 120 piloti al via sulla difficile pista della Sardegna, il meteo ha infastidito parecchio scaricando anche una grandinata prima della comparsa del sole che ha anche asciugato la pista, rendendola comunque complicata.
Nonostante i risultati contino davvero poco, nella MX1 Lucas Coenen ha vinto entrambe le manche: nella prima è partito molto forte mentre nella seconda ha rimontato prima di portarsi al comando e andare a vincere in solitario. Buona la prestazione di Andrea Adamo che sta imparando a conoscere la 450: in gara 1 ha conquistato la seconda posizione e nella conclusiva era alle spalle del leader con un buon ritmo quando ha dovuto fermarsi per un inconveniente tecnico. Molto guardingo e tranquillo Tim Gajser al debutto sulla Yamaha. Lo sloveno ha concluso quinto e secondo ma non è mai forzato. Al terzo posto lo spagnolo Oliver Oriol. Ottimio segnali da Alberto Forato al rientro dopo l’operazione.
Nella MX2 dominio di Sasha Coenen, che è sempre partito molto forte. In gara 1 è partito al comando, poi ha sbagliato qualcosa ma si è ben presto riportato in testa, inm gara 2 ha guidato da solo per tutta la manche. Secondo di giornata Simon Langenfelder, terzo al debutto sulla Ducati Ferruccio Zanchi.
Da segnalare nella 125 la vittoria di Moritz Ernecker del KTM Factory Rookies Team, secondo Emil Ziemer terzo Riccardo Pini.
Il secondo ed ultimo appuntamento, il prossimo fine settimana a Mantova, dove altri piloti factory scenderanno in gara.



