Red Bull KTM Factory Racing ha presentato la squadra per la MXGP 2026: quattro piloti, due sulle KTM 450 SX-F, due sulle KTM 250 SX-F che debutteranno il 7-8 marzo a Bariloche in Argentina.
Lucas Coenen, secondo classificato MXGP 2025, sarà accompagnato nella classe regina dall’ex #1 MX2 e rookie Andrea Adamo, mentre il campione del mondo in carica Simon Laengenfelder sarà affiancato ancora una volta da Sacha Coenen in MX2. L’italiano e il tedesco saranno coordinati da dell’ex campione del mondo Joel Smets, mentre i gemelli belgi saranno guidati da Davide De Carli.
Qualche numero interessante:
5 & 13: Vittorie in Gran Premio e podi ottenuti da Lucas Coenen (il più giovane vincitore della classe Premier di sempre) nella sua stagione da rookie nel 2025.
16: Titoli di Campionato del Mondo MX2 conquistati da Red Bull KTM e KTM 250 SX-F dalla fondazione della categoria nel 2004
17 & 47: Totali vittorie in Gran Premio e risultati sul podi ottenuti da tutti e quattro i piloti attuali nel 2025.
18: Il numero di stagioni dal 2007 in cui la Red Bull KTM ha vinto sia il MXGP che il MX2 nella stessa campagna.
60: Gare che arriveranno da 20 Gran Premi nel 2026, tra le batterie di qualificazione del sabato con punti e le manche del Gran Premio della domenica.
Lucas Coenen: “L’allenamento sta andando bene, credo che tutti lo dicano la stessa cosa ma i giorni di test sono andati lisci e siamo a buon punto. Stiamo contando i giorni che mancano per le prime gare ed il Gran Premio d’apertura. I miei obiettivi sono sempre gli stessi: essere la versione migliore di me stesso e cercare di vincere.”
Andrea Adamo: “L’inizio con la 450 sta andando bene. Ogni volta che entro in pista imparo qualcosa di nuovo e questo rende il tutto interessante. Ho corso molte stagioni con la 250 e la conoscevo molto bene, ora e tutto nuovo. Nel complesso, la preparazione sta procedendo bene. Sto bene, sono in forma e l’inverno è andato bene. Penso che la moto sia fantastica e mi fa venire voglia di arrivare in Argentina in fretta! Il 2026 tutto diverso, con avversari nuovi, ragazzi con tanta esperienza e tante cose da imparare da loro. Sarà una bella sfida e non voglio parlare di aspettative, ma vorrei cercare di stare il più vicino possibile ai top 5 e poi vedremo. Devo imparare il più possibile ma sono felice di arrivare nella classe regina!”
Simon Laengenfelder: “Per il 2026 ci sono stati parecchi cambiamenti: l’allenatore fisico, i meccanici e le persone intorno a me, persino l’abbigliamento ora Alpinestars! Per fortuna la moto non è cambiata così tanto e sono super entusiasta. Avere vinto un titolo ha aumentato ancora le motivazioni perché voglio dimostrare a tutti che posso farcela una seconda volta. Mi sono allenato duramente e mi sento forte e pronto. Le gare pre-stagionali diranno in quale direzione lavorare, ma tra un mese sarò al 100% pronto per iniziare a fare sul serio.”
Sacha Coenen: “Penso che siamo pronti. Finora in questa offseason abbiamo fatto un buon lavoro con la moto e la preparazione. Abbiamo ancora un po’ di tempo… ma ci sentiamo forti e credo che possiamo aspettarci cose buone.”
Joel Smets, Red Bull KTM Factory Racing Team Manager: “Abbiamo passato un buon inverno con alcuni cambiamenti nel team passando da tre a due piloti che, a dire il vero, rende il lavoro un po’ più facile: più efficiente e più individuale per ogni pilota. I miglioramenti alla moto hanno avuto l’effetto desiderato, quindi un grande ringraziamento ai ragazzi in azienda. I piloti sono in buona forma per le gare pre-stagionali. Gli obiettivi per l’anno sono difendere il titolo e vincere il secondo di fila. Ho una grande esperienza che posso mettere a disposizione di Simon ed Andrea. Sono contento di come si si è adattato alla 450: ha capito che doveva cambiare un po’ il suo stile. La prossima stagione sarà emozionante.”
Davide De Carli, Red Bull KTM Factory Racing De Carli Team Manager: “È stato un inverno divertente. I fratelli sono stati un po’ negli Stati Uniti e poi sono tornati a Roma per fare un po’ di test. Abbiamo fatto un po’ di allenamento sulla sabbia e ora siamo in Sardegna per altro lavoro. Penso che entrambi i fratelli abbiano fatto un passo avanti: un anno più grandi, più maturi. Con Sacha vogliamo un po’ più di costanza: è più veloce ma sta anche lavorando di più sulla tecnica. Sarà il secondo anno di Lucas nella classe MXGP e trarrà beneficio dalla passata stagione. E’ stato velocissimo ed ha imparato molto. Sarebbe bello portare a casa due titoli!”
Pit Beirer, Direttore KTM Motorsports: “Il 2026 è iniziato in modo super positivo per noi con la Dakar ed il Supercross e siamo certi che i ragazzi della MXGP continueranno a fare bene perché il livello dell’intera squadra è davvero elevato. I risultati lo hanno dimostrato nel 2025 e lo hanno fatto ogni stagione. Ancora una volta, abbiamo un campione del mondo in carica grazie a Simon e un mix con una rookie come Andrea ed altri piloti di livello mondiale come Lucas e Sacha. Buona fortuna ragazzi!








