Con il titolo Supercross 2023 praticamente in tasca, Eli Tomac aveva espresso la volontà di ritirarsi a fine stagione, poi l’infortunio di Denver, la lasciato l’amaro in bocca al pilota del Colorado che, in extremis, aveva comunque trovato posto nel Team Yamaha anche per le due stagioni successive, restando in bilico tra la decisione di dire basta e continuare ancora.
Yamaha, giustamente si era guardata attorno per non farsi trovare scoperta dall’addio di Tomac, che a fine 2025 ha deciso di continuare ancora, firmando con KTM.
Il “vecchio Eli”, classe 1992, ha dimostrato ancora una volta che è fortissimo e nonostante il cambio di moto e team, ha conquistato un’altra vittoria che lo porterà a San Diego a scendere in pista con la tabella rossa di leader della classifica.
Mancando il grande favorito, la lotta per il titolo 2026 è appena iniziata.
Eli Tomac: “Sono soddisfatto! Essere in testa dall’inizio è difficile perchè devi davvero mantenere la concentrazione dall’inizio alla fine. Abbiamo fatto delle piccole regolazioni dopo la manche di qualifica e la moto nel Main Event è stata perfetta. Abbiamo imboccata la strada corretta ed iniziamo la nuova stagione con il nuovo team Bull KTM Factory Racing. Abbiamo lavorato duramente nella off-season, abbiamo testato e sviluppato da moto ovunque. Il mio obiettivo è naturalmente la vittoria, abbiamo buone possibilità di giocarci il titolo, ma il campionato e lungo, per ora godiamoci questa prima vittoria che ci stimola a fare ancora meglio.”



