Durante una prestigiosa cerimonia tenutasi mercoledì scorso presso l’Hotel New Otani di Tokyo, il pilota della Honda HRC Progressive Jo Shimoda ha ricevuto il premio Kanto Sho (“Spirito Combattivo”), una delle diverse categorie del Japan Professional Sports Grand Prize, ampiamente considerato il più prestigioso evento sportivo giapponese.
Lo scorso settembre, Shimoda si è aggiudicato il campionato SuperMotocross 250, diventando il primo pilota giapponese a vincere un titolo AMA professionistico. Ha anche ottenuto ottimi piazzamenti dal 2° al 6° posto durante il suo debutto nella 450 a ottobre, correndo per il Team Japan al Motocross delle Nazioni.

Il Japan Professional Sports Grand Prize (Nippon Puro Supōtsu Taisyō) è uno dei premi sportivi più prestigiosi in Giappone, assegnato annualmente dal 1968 dalla Japan Professional Sports Association (JSPO) a un singolo atleta o squadra per i suoi risultati eccezionali, conferendo il “Trofeo del Primo Ministro”, un riconoscimento di altissimo livello per lo sport professionistico giapponese e può essere paragonato al premio “miglior atleta dell’anno”.