Esattamente un mese fa vi avevamo parlato dei nuovi standard di omologazione richiesti da FIM ed avevamo chiuso l’articolo con il dubbio che i costruttori di caschi avessero preso un po’ troppo alla leggera le normative che, dopo essere state raccomandate nella passata stagione, diventeranno obbligatorie con il 2026.
Le nuove omologazioni dei caschi da Motocross introdotte da FIM
La prima gara internazionale dell’anno è da sempre da Dakar e ci giungono notizie di “Total Chaos” con molti piloti che non sanno ancora come potranno prendere il via a causa della mancanza dell’etichetta che certifica l’omologazione richiesta dalla FIM.
L’omologazione FRHPhe-02 era stata introdotta nel novembre 2022 e sanciva l’obbligo nelle competizioni FIM off-road dal 2026, ma il suo uso è già stato fortemente raccomandato dal 2025. In parole povere i costruttori hanno avuto tre anni di tempo per sottoporre i caschi alle nuove omologazioni e la stragrande maggioranza, non ha preso in considerazione la normativa.
L’elenco dei caschi è pubblico ed è disponibile al link qui di seguito: siamo quasi al limite dell’assurdo se pensiamo che solo 10 costruttori abbiano omologato i caschi e solo 4 per tutte le taglie. La FIM chiuderà un occhio per la Dakar?
ELENCO DEI CASCHI


