Al pari degli altri paesi, in molti dei quali in divieto è in vigore già da alcuni anni, anche in Italia le “lenti a strappo” vengono messe al bando definitivamente dai regolamenti, anche se in modo progressivo.
Il primo divieto era arrivato con il regolamento 2020, “aggirato” all’italiana con il “raccoglitore” delle lenti. All’epoca il problema si presentava sulle piste sabbiose, dove le lenti finivano sotto la sabbia e diventava impossibile raccoglierle, tanto che a Lommel (per fare un esempio), le lenti a strappo sono vietate da molti anni.
Nel nuovo regolamento pubblicato ieri, l’art. 44, al punto 4 cita espressamente:

  1. Relativamente al Motocross Junior, è vietato l’uso di lenti a strappo durante la manifestazione mentre per le altre categorie potranno essere utilizzate solo se presente un laccio di trattenimento, o sistema equivalente, che ne impedisca la dispersione nell’impianto. A partire dall’ anno 2027 le lenti a strappo saranno vietate anche nelle gare Nazionali AMA (Expert/Rider/Over40/Territoriali).

In effetti, il divieto all’uso dei Tear Off’s non era tanto per il problema dell’inquinamento in pista, ma per adeguarsi ad una direttiva europea relativa alle plastiche monouso, entrata in vigore nel Gennaio del 2022. Se ricordate, all’epoca furono vietati prodotti come piatti, posate, cannucce, bastoncini cotonati e tanti altri oggetti.
La Si inizia con i campionati Junior che già dalla prossima stagione non potranno più usare le lenti a strappo, ma solo il Roll Off’s.