Yamaha ha presentato ad Eicma un prototipo sviluppato in collaborazione con Electric Motion ed è dotato di motore elettrico raffreddato a liquido, frizione idraulica e telaio ispirato alla YZ450F: è un modello sviluppato per quello che doveva essere il MXEP, il Campionato del Mondo MX riservato alle moto con propulsione elettrica, “congelato” a metà settembre, dalle parole di David Luongo, Amministratore Delegato di Infront Moto Racing, per “scarso interesse da parte delle case costruttrici”.

Congelato il progetto MXEP – Niente categoria elettrica in MXGP

Denominata Yamaha YE-01 Racing Concept, è una moto da cross elettrica progettata per le competizioni. Il progetto nasce da una collaborazione tecnica con Electric Motion e segna un passo strategico del marchio verso l’elettrificazione nell’off-road di alto livello.
Per mantenere l’identità di guida Yamaha, la YE-01 adotta l’ergonomia snella e la centralizzazione delle masse tipiche delle moderne YZ, le sospensioni sono KYB completamente regolabili dell’ultima generazione, in linea con il pacchetto racing che il marchio utilizza nelle sue linee YZ.

La moto utilizza un motore elettrico raffreddato a liquido e una frizione idraulica, una soluzione già utilizzata dal partner Electric Motion nei suoi modelli da trial, per offrire una modulazione e una sensazione di guida simili a quelle delle moto con motore a combustione interna, un requisito importante per partenze, salti e tratti tecnici in pista. L’obiettivo è mantenere “l’erogazione di potenza e trazione tipica delle moto da cross”, con la batteria posizionata in modo da ottimizzare la centralizzazione delle masse.

L’obiettivo per la YE-01 era la MXEP 2026, ma come sappiamo, non se ne farà nulla, almeno nell’immediato futuro. Il prototipo si inserisce nella visione a lungo termine di Yamaha per la neutralità carbonica, seguendo un percorso multipropulsione (combustione evoluta, ibrida ed elettrica), utilizzando la pista come laboratorio per portare soluzioni concrete al mercato off-road. La partnership con Electric Motion unisce esperienze in settori diversi, per la riuscita del progetto.

Nel dettaglio:
Trasmissione: Motore elettrico raffreddato a liquido con frizione idraulica.
Prototipo: Yamaha YE-01 Racing Concept.
Partnership tecnica: Electric Motion (EM).
Focus sportivo: categoria MXGP MXEP dal 2026.
Telaio: Ergonomia tipo YZ450F, sospensioni KYB

Ma come abbiamo scritto, almeno nell’immediato futuro, il prototipo, sembra destinato a restare tale.