Questa mattina abbiamo pubblicato le prime foto di Tom Vialle in versione 2026: ieri avevamo condiviso un video e qualcuno aveva chiesto come mai il casco fosse Bell Helmet e non Fox Racing, quando storicamente il marchio, veste dalla testa ai piedi i propri piloti.
La spiegazione è davvero semplice: negli ultimi anni, alcuni dei brand più popolari negli USA sono passati di proprietà tra vari gruppi importanti e controllate. Alcuni sono stati acquisiti e mantenuti, altri sono stati nuovamente ceduti.
Se torniamo indietro di una ventina d’anni le prime acquisizioni importanti hanno riguardato il marchio Thor MX passato sotto il controllo di Parts Unlimited, arrivando ai giorni nostri che ha visto il marchio Fly Racing, entrare nel pacchetto di marchi di proprietà di WPS (Western Power Sports, uno dei colossi della distribuzione motorsport americani) e crescere in modo esponenziale.
Fox Racing, da anni non è più di proprietà della famiglia Fox, che l’ha fondata nel 1974 e detenuta fino al 2014. Diventata Fox Head Inc., dal 2022 faceva riferimento a Vista Outdoor Inc, un’azienda che creava strumenti ed articoli per lo sport di ogni genere, che l’ha acquisita da Altamont Capital.
A Novembre 2024 Vista Outdoor Inc. è stata smembrata ed ha cessato di esistere come entità unica. Le sue due divisioni principali sono state separate in due società indipendenti e vendute a compratori distinti.
- Divisione armi da fuoco: La divisione “The Kinetic Group”, è stata venduta a Czechoslovak Group (CSG).
- Divisione prodotti per lo sport: La divisione “Revelyst”, è stata acquisita dalla società di investimenti Strategic Value Partners (SVP). Dopo la fusione, Revelyst è stata quotata alla Borsa di New York con il simbolo “GEAR”.
- Settore: Prodotti per gli sport di tiro e le armi.
- Acquisizione: È diventata una controllata interamente posseduta da Czechoslovak Group (CSG) nel novembre 2024.
- Marchi principali: Include marchi di munizioni come Federal, CCI e Remington.
- Settore: Prodotti per lo sport ed il tempo libero.
- Acquisizione: È stata acquisita da Strategic Value Partners (SVP) nel gennaio 2025.
- Marchi principali: Tra i marchi più noti figurano Bell Helmets, Giro, Fox Racing, CamelBak e QuietKat.
Come potete capire Revelyst detiene sia il marchio Fox Racing che quello Bell Helmets, per cui, anche se i marchi sono differenti, il proprietario è lo stesso ed ha deciso di diversificare i marchi nello stesso investimento. In poche parole, con un modo di dire popolare “prendere due piccioni con una fava”.
L’accoppiata comunque non è nuova: pensate al Team Husqvarna Fatory Racing in MX2. Potrebbe essere una nuova strategia per abbinare due marchi leader del mercato.
Ma in questo caso, c’è un ulteriore ragionamento da fare e vi rimandiamo alla prossima settimana con un articolo nel quale vi parleremo di omologazioni.





