Ne avevamo appena parlato, ed ecco che arriva l’ufficialità: Il due volte campione del mondo MX2 e due volte campione SX 250cc, Tom Vialle, ha firmato per Honda HRC un accordo pluriennale che vedrà il francese approdare nella classe MXGP.
Non capita di certo tutti i giorni di poter entrare in uno dei team più prestigiosi del panorama MX ed il francese ha scelto di “tornare a casa” con un contratto che lo porterà a guidare una CRF450R factory, per il passaggio alla classe regina.
Vialle debutterà al Supercross di Parigi, davanti al pubblico amico per poi concentrarsi sulla preparazione in vista della stagione MXGP 2026.
Piccola curiosità: nel comunicato il nome di Tom è associato al numero 16, quello usato negli USA. Avevamo giurato che fosse tornato al 28, l’ultimo numero usato in MX2. Vedremo…
Tom Vialle: “Questo è ovviamente un grande cambiamento per me, ma sentivo che fosse quello giusto a questo punto della mia carriera. Ho sempre tenuto d’occhio quello che succedeva in MXGP e quando ci sono stati contatti con HRC sapevo che non avrei avuto un’opportunità migliore. So come lavorano ed i risultati sono evidenti, quindi questo mi è sembrato il momento perfetto per tornare alla MXGP cercare di continuare quanto avevo fatto anche se non sarà semplice. Dovrò abituarmi alla Honda CRF450R, ma sono fiducioso nelle mie capacità e non vedo l’ora di iniziare!”
Marcus Pereira de Freitas – HRC MXGP Team Manager: “Penso che l’arrivo di Tom sia una grande cosa per il team. È stato due volte campione del mondo di MX e due volte campione di SX, quindi poter avere un talento come lui in squadra a questo punto della sua carriera dimostra che stiamo facendo la cosa giusta. Certo, questa sarà la prima volta che correrà su una 450cc, ma nel corso della sua carriera ha dovuto affrontare cambiamenti e nuovi ambienti, quindi siamo tutti fiduciosi che riuscirà ad adattarsi alla Honda CRF450R. Correrà la gara di SX di Parigi, una novità per il nostro team, quindi impareremo tutti insieme, poi ci concentreremo esclusivamente sul motocross e cercheremo di preparare al meglio la stagione 2026.”



