Non era di certo un segreto, il rapporto tra Ducati ed il genio del disegno sportivo americano Troy Lee e quando la casa di Borgo Panigale ha dovuto scegliere a chi affidare le moto per il debutto negli USA, non ci sono stati dubbi. Ad Anaheim c’è stata la presentazione ufficiale della partnership, ora, le cose si fanno interessanti.
Non c’è ancora la comunicazione ufficiale, ma sappiamo che i piloti saranno Justin Barcia e Dylan Ferrandis, quello che stupisce invece, è vedere il logo Red Bull sulla Ducati “disegnata” da Troy Lee, che sotto i colori del Troy Lee Designs Red Bull Ducati Factory Racing, sarà al via della stagione Supercross e Pro Motocross.

 

Paolo Ciabatti, Direttore Generale, Ducati Corse Off-Road: “Fin dal primo test il nostro obiettivo è stato chiaro: portare il DNA racing di Ducati nel mondo del Motocross e del Supercross. Non solo per partecipare, ma per competere ai massimi livelli. Con il team Troy Lee Designs Red Bull Ducati Factory Racing, abbiamo trovato un partner che condivide la stessa convinzione: le corse sono più dei risultati. Si tratta di passione, innovazione e lasciare un segno che duri nel tempo”.

Troy Lee: “Sono super entusiasta e orgoglioso di essere tornato a collaborare con Red Bull e sembra quasi una reunion. Siamo partner da oltre 20 anni e la loro passione per gli sport motoristici e la loro fiducia in me e nel marchio TLD hanno sempre significato il mondo. Ora, collaborare con Ducati nel loro 100° anno non è solo una grande operazione commerciale per il nostro team di corse, ma per l’intera industria motociclistica. Onestamente, questo è un sogno che si avvera. Dalla verniciatura dei caschi nel mio garage a Corona all’avere un Factory Team con sede nel nostre Headquarted di Corona è passo è enorme. Nutro grande rispetto e gratitudine per Paolo ed a tutta las quadra TLD che hanno unito le forze per trasformare questo sogno in realtà. Abbiamo iniziato a parlare due anni fa ed abbiamo trasformato il sogno: da Gennaio saremo in pista”.

La livrea completa della moto, sarà svelata entro breve.
Di certo bisognerà capire come si muoverà la squadra Ducati. Al momento in Europa la casa bolognese ha in corso una collaborazione con Monster Energy, esteso anche alla MotoGP. Si parla di Antonio Cairoli al via di qualche gara di Pro Motocross.
La cosa si fa curiosa.