Con le gare ufficiali terminate, si susseguono ormai i comunicati nei quali piloti e team si salutano e si ringraziano, mentre immagini sui social, confermano le voci di mercato che noi sempre chiamiamo “RUMORS”
Inseriamo un rapido aggiornamento sulla parte 7 che trovate integralmente al link qui inserito.
Ricordate che nonostante ci siano già pubblicamente saluti e ringraziamenti, gli spostamenti non sono ancora stati confermati, per questo motivo restano “RUMORS”!
BETA: L’aggiornamento più interessante riguarda l’investimento che Beta sembra voler fare nel mondo del MX. Dopo qualche stagione di messa a punto delle moto, la casa toscana sembra voler fare il salto di qualità. Sono apparse sui social alcune foto che ritraggono Jago Geerts e Rick Elzinga in sella alle Beta 450 e questa mattina un comunicato ufficiale ha confermato la firma con l’olandese. Per quanto riguarda Ben Waton, nonostante l’inglese abbia un contratto anche per la prossima stagione, è probabile che venga dirottato altrove.
Andrea Adamo: il passaggio di Andrea Adamo in MXGP dovrebbe essere confermato dal fatto che Andrea si sta allenando ormai solo con la 450.
Yamaha Factory MXGP: le ultimissime notizie che ci arrivano, indicano che Maxime Renaux resterà in Yamaha. La situazione è un po’ ingarbugliata ed attendiamo eventuali comunicati ufficiali.
Jan Pancar: lo sloveno dovrebbe aver scartato tutte le varie ipotesi che si sono presentate, preferendo un supporto maggiore da KTM, da Akrapovic e dallo sponsor personale che lo supporta da qualche stagione.
Fantic: Nonostante ci siano test in corso, non sembra che si raggiungano accordi. Sono diversi i piloti che hanno testato le Fantic 450, ma tutto tace. Qualche “RUMOR” indica comunque che sarà la struttura di Jacky Martens ad occuparsi delle moto in pista e l’unico pilota che potrebbe aver raggiunto un accordo è Brent van Donink.
Ricostruiamo quello che potrebbe essere la MXGP 2026 con gli ultimi aggiornamenti!
KTM Factory – Austria
Simon Laengenfelder (MX2)
Andrea Adamo (MXGP)
KTM Factory – De Carli
Sacha Coenen (MX2)
Lucas Coenen (MXGP)
Husqvarna Factory – Nestaan
Liam Everts (MX2)
Kay de Wolf (MXGP)
Yamaha Factory MX2 – Hutten Metaal
Karlis Reisulis, Janis Reisulis (MX2)
Yamaha Factory MXGP – Kemea
Tim Gajser, Maxime Renaux (MXGP)
Yamaha – JK Racing
Isaak Gifting (MXGP)
Honda HRC – Gariboldi
Valerio Lata (MX2)
Ruben Fernandez, Jeffrey Herlings, Tom Vialle (MXGP)
Honda – Maddii Racing
Marc Antoine Rossi (MX2)
Niccolò Alvisi (EMX250)
Honda – Motoblouz
Kevin Horgmo, Thibault Benistant (MXGP)
Ducati – Wilvo
Jeremy Seewer, Andrea Bonacorsi, Calvin Vlaanderen (MXGP)
Ducati – Beddini Racing
Ferruccio Zanchi (MX2)
Simone Mancini (EMX250)
Kawasaki Factory Racing
Mathis Valin (MX2)
Romain Febvre, Pauls Jonass (MXGP)
Triumph Racing
Guillem Farres, Camden McLellan (MX2)
Beta – Team MRT
Rick Elzinga, Jago Geerts (MXGP)
TM Racing
Cas Valk (MX2)
Pancar Racing – Tem
Jan Pancar (MXGP)
Italiani: Nessuna notizia certa sui nostri alfieri della MXGP che nella stagione appena terminata, non hanno avuto di certo fortuna. Stiamo parlando di Mattia Guadagnini ed Alberto Forato. Mattia è comunque uno dei piloti veloci della MXGP (guardate i risultati ad inizio anno), Alby è bloccato almeno fino a fine anno. Qualcosa si muove per i due veneti: “RUMORS” indicano che Mattia abbia trovato una sistemazione (il suo contratto con Ducati scade a fine anno) e che Alberto potrebbe essere un pilota Fantic.
Abbigliamenti e sponsor personali: Il mercato piloti non si limita alle moto ma riguarda anche tutto ciò che riguarda l’abbigliamento, i caschi, gli stivali e le protezioni, oltre agli sponsor personali che devono trovare il logo posto sulle moto e sull’abbigliamento. Ormai è chiaro che ci saranno degli scenari nuovi, con piloti utilizzati dai brands come icone, che dopo oltre 10 anni, cambieranno “pelle”.
Resto del Mondo: E poi ci sono le aziende che, come vi abbiamo detto nell’aggiornamento precedente, spingono per il Sudamerica. Opzione che è stata scartata da qualche pilota, nonostante le offerte molto interessanti per un numero di gare comunque ridotto.
To be continued!
Lo staff di MxNews.net, composto da professionisti del settore, nel corso degli anni ha costruito legami professionali e confidenziali con aziende, piloti e squadre. I contenuti del sito sono mirati a fornire informazioni senza ledere: per questo motivo, consapevoli che NON TUTTO E’ PUBBLICABILE, concordiamo spesso con i diretti interessati, l’eventuale pubblicazione di notizie, accettando di buon grado le richiesta di NON PUBBLICARE.



