TUTTO SUL MXoN 2025

L’edizione numero 78 del Motocross of Nations, si corre negli Sati Uniti che ospiteranno l’evento per la sesta volta nella storia del nostro sport.
Per la prima volta si corse sul suolo americano nel 1987 a Unadilla, poi a Budd’s Creek, a Thunder Valley, due volte a Red Bud. Il Team USA ha vinto tutte le edizioni corse in casa tranne una a Red Bud nel 2018 quando vince la Francia.
Ironman Raceway è stato realizzato nel 1995 per ospitare il Grand National Cross Country, nel 2014 ha visto nascere il tracciato da MX che ospita ininterrottamente una prova del AMA Pro Motocross Championship. Siamo nello stato dell’Indiana ad un’oretta di macchina da Indianapolis, nel mezzo delle verdeggianti colline nei pressi di Crawfordsville, cittadina fondata nel 1823 che vede circa 15.000 abitanti.
Il MXoN è l’unico evento del nostro sport, notoriamente individuale, che si corre in squadra ed è considerato una sorta di “Olimpiade del Motocross”.

 

 

 

Ma entriamo nel vivo: chi sono i favoriti?

Per vincere il MXoN servono 5 risultati consistenti ed un po’ di fortuna che deve iniziare dall’estrazione di venerdì per una buona posizione al via delle manche di qualifica: un risultato si può scartare, ma significa avere 3 riders forti in grado di piazzarsi tra le prime posizioni in entrambe le manche, senza commettere errori. Non ci sono molte squadre che possono contare su una formazione in grado di garantire tre risultati di rilievo. Ma il “Nazioni” è una gara a parte, dove l’orgoglio di vestire la maglia della Nazione fornisce stimoli e motivazioni eccezionali, per cui tutto è possibile. Facciamo due valutazioni.

Il Team Australia si presenta con le tabelle rosse grazie alla vittoria a Matterley Basin di Jett Lawrence, Hunter Lawrence e Kyle Webster e ripresentano la stessa squadra. I fratelli Lawrence sono una certezza, Webster è andato molto forte portando a casa un 11° ed un 19° con la MX2, sesto assoluto, consentendo ai Kiwi di salire sul gradino più alto del podio. Quest’anno i fratelli sembrano ancora più forti. Favoriti?
Il Team USA non vince dal 2022 e benchè non ci saranno Chase Sexton e Haiden Deegan, la formazione è davvero forte. Corrono in casa e non si faranno di certo sfuggire l’occasione di giocarsi la vittoria grazie alle prestazioni di Eli Tomac, di RJ Hampshire e Justin Cooper.
Il Team France mette in pista due piloti d’esperienza ed un giovane ma velocissimo: il Campione del Mondo MXGP Romain Febvre non ha mai considerato l’evento come prioritario, ma la maglia della Nazionale saprà svegliare il lui l’orgoglio patriotico è per carcare di far suonare la Marsigliese in terra americana. A supportarlo Maxime Renaux e Mathis Valin (in MX2).
Il Team Netherlands è andato a podio nel 2024 e porta in America un incazzatissimo Kay de Wolf, che non si è ancora dimenticato dell’idea ti varcare l’oceano a tempo pieno insieme a due vecchie volpi come Glenn Coldenhoff e Calvin Vlaanderen, ma ha lasciato a casa Jeffrey Herlings e con lui sarebbe stata tutt’altra cosa. Ma non sottovalutiamo questa squadra.
Come dicevamo per vincere il MXoN bisogna avere tre piloti forti, ma spesso è quello della MX2 a fare la differenza. Per questo motivo occhio al Team Belgium con Lucas Coenen rivelazione MXGP del 2025, Liam Everts in sella alla 450 e “crazy horse” Sacha Coenen in MX2. Potrebbero essere la sorpresa dopo anni di buio della squadra belga.
Ma mettiamoci anche il Team Italy che ha scelto Tony Cairoli (MXGP) insieme al campione del mondo 2023 della MX2 Andrea Adamo e al campione europeo 2023 della MX250 Andrea Bonacorsi. Sarà l’edizione 16 per Tony e se ci pensiamo bene, non siamo messi male.
A proposito di squadre con due piloti forti ed il terzo che deve staccare il miracolo: il Team Germany porta il Campione del Mondo MX2 Simon Längenfelder che ritrova Ken Roczen nella sua patria adottiva, accompagnati da Maximilian Spies.
Può fare fare bene anche il Team Slovenia con Tim Gajser (vincitore all’ultima curva del MXoN 2024) insieme a Jan Pancar ed al giovane Jaka Peklay e giocarsi un posto nei top 10 così come il Team Spain con Ruben Fernandez, Guillem Farres e Garcia Francisco, quarti nella passata edizione ma con Jorge Prado al via, da Top 10 potrebbe esserci anche il Team Brazil con Enzo Lopes, Be Tiburcio e Fabio Santos, tre dei piloti più forti in assoluto dell’America Latina.
Poi molti piloti, come Jo Shimoda che punteranno a classificarsi tra i top di ogni singola categoria.
Insomma, ci sarà da divertirsi!

MXoN 2025 – ENTRY LIST

 

Meteo: le previsioni assicurano condizioni ideali con temperature quasi estive.
IN TV: per seguire tutto il MXoN ad iniziare dalle conferenze del venerdì consigliamo sempre l’abbonamento annuale a MXGP-TV: tutti gli orari sono in fondo a questa pagina. La programmazione ufficiale è la seguente

RAI Sport
Lunedì a partire alle 11:00
RAI PLAY
Race 1 – 19:00 LIVE Stream
Race 2 – 20:30 LIVE Stream
Race 3 – 21:55 LIVE Stream
SKY Sport Arena
Race 1 – 19:00 LIVE
Race 2 – 20:30 LIVE
Race 3 – 21:55 LIVE
EUROPE
Eurosport 2
Lunedì a partrire dalle 8:30

 

VENERDI (orari italiani)
Per la prima giornata, gli eventi principali sono l’estrazione per lo schieramento delle manches di qualifica del sabato (LIVE sui social alle 17:00) e la presentazione dei Teams che avrà luogo.

16:30 Opening Press Conference
17:00 BALLOT (estrazione per schieramento nelle qualifiche)
18:00 Teams Press Conference
22:30 Teams Presentation

 

 

SABATO
Giornata di qualifiche: le prime 19 Nazioni correranno il MXoN le altre passeranno per la Finale B per l’ultimo posto disponibile.

MXGP Qualifying Heat: Jett Lawrence precede Roczen, Talviku, Febvre, Gifting, Cairoli, Fernandez, Gajser. Lawrence e Roczen scappano fin dal primo giro, Gajser si porta immediatamente al terzo posto davanti aFebvre, Fernandez, Gifting, Talviku, Cairoi, Seewer, cade Coenen alla prima curva, brutta partenza per Coenen e per Tomac. Lawrence allunga su Roczen, errore per Gajser che perde due posizioni, velocissimo Fernandez che attacca Febvre ma il francese si difende con grinta, Coenen si porta all’ottavo posto davanti a Cairoli, inseguito da Tomac. Lawrence vince davanti a Roczen Febvre, Fernandez, Gajser, Coenen, Gifting, Cairoli, Tomac, Seewer.
CLASSIFICA

MX2 Qualifying Heat: Simon Laengenfelder al comando infilato senza pietà da Sacha Coenen, terzo è de Wolf, poi Cooper, Haarup, Webster, Farres, Mc lellan, Valin, Reisulis, partenza in fondo al gruppo per Adamo a causa di una caduta. Coenen, de Wolf e Cooper allungano subito ed a metà manche Laengenfelder ha perso terreno, Adamo è 11° ma molto staccato da Mc Lellan. Nel finale de Wolf agguanta Coenen, Cooper perde terreno ma prova a rifarsi sotto. Sacha Coenen vince davanti a de Wolf, terzo Cooper poi Laengenfelder, Webster, Mc Lellan, Farres, Valin, Reisulis, Adamo che termina decimo dopo una grande rimonta.
CLASSIFICA

Open Qualifying Heat: Hunter Lawrence al comando davanti a Bonacorsi, Guillod, Everts, Shimoda, Vlaanderen, Jonass, Hampshire, Renaux, Kullas. Lawrence saluta tutti e se ne va, Guillod passa Bonacorsi attaccato anche da Shimoda, ma Andrea ce la mette tutta e respinge inizialmente l’attacco di Vlaandere, riesce a passare Guillod e si mette all’inseguimento di Shimoda ma viene raggiunto da Hampshire che passa. Hunter Lawrence vince davanti a Shimona, Vlaanderen, Hampshire, Everts, Bonacorsi, Renaux, Guillod, Jonass, Pancar.
CLASSIFICA

Classifica per Nazioni: 1 Australia, 2 Olanda, 3 Belgio, 4 Germania, 5 USA, 6 Francia, 7 Spagna, 8 Italia, 9 Giappone, 10 Slovenia, 11 Lettonia, 12 Svizera, 13 Svezia, 14 Sudafrica, 15 Norvegia, 16 Gran Bretagna, 17 Brasile, 18 Venezuela 19 Danimarca.
La ventesima nazione che prenderà il via del MXoN sarà decisa nella finale B.

 

 

 

DOMENICA: Una bella giornata di sole da il buongiorno alla giornata finale del MXoN.
La ventesima nazione che prenderà il via il Team Estonia che ha vinto la Finale B, precedendo Austria e Canada.

MXoN Race 1 (MXGP & MX2): Al comando Lucas Coenen inseguito da Jett Lawrence, Gajser, Tomac, Febvre, S. Coenen, cade alla prima curva Adamo attorno a metà gruppo, Cairoli più indietro. Cade al via Laengenfelder, che si prende una bella botta ed è costretto al ritiro, non parte benissimo Webster. Dopo qualche giro Lawrence ha allungato su L. Coenen, che a sua volta ha preso un buon margine su Gajser, Tomac è quarto, poi Febvre, S. Coenen è il primo con la MX2 al sesto posto, nei top 10 anche Gifting, de Wolf, Valin e Cooper, Adamo risale posizioni, scivola Cairoli e finisce in fondo al gruppo. Sacha Coenen perde qualche posizione. A 10′ dalla fine Coenen si avvicina a Lawrence che perde un po’ di tempo con i doppiati, Tomac arriva alle spalle di GAjser, Febvre perde terreno. Jett Lawrence vince Lucas Coenen è secondo, Gajser Tomac Febvre, Fernandez, Gifting, de Wolf , Valin, Cooper, problemi all’ultimo per Sacha Coenen e va in terra e non riesce a far ripartire la moto, 12° Adamo, Cairoli 25°.
CLASSIFICA
Classifica per Nazioni: 1 USA, 2 Francia, 3 Australia,

MXoN Race 2 (MX2 & Open): Super partenza per Jan Pancar che guida il gruppo,  Hunter Lawrence si porta al comando dopo poche curve, lo sloveno è secondo poi Valentin Guillod, Fabio Santon, Jo Shimona, Liam Everts, nei top 10 Bonacorsi, Adamo attorno alla ventesima posizione, cade ancora al via Webster che riparte a fondo gruppo. Lawrence scappa, Pancar guida un gruppetto formato da Guillod, Hampshire, Shimoda, Everts, Renaux, Santos, Bonacorsi.  Classifica che vede per ora gli USA al comando e piazzare due piloti nei top 10, mantre l’Australia paga la caduta di Webster che comunque recupera e precede la Francia, il Belgio è quarto, l’Italia quinta. Scivola Lawrence ma il vantaggio accumulato gli consente di ripartire al comando. Pancar cede a Hampshire e Shiman ma i due si centrano dopo poche curve. Quando mancano 10′ Lawrence è al comando con un buon margina su Shimoda, terzo è Pancar poi Everts, Hampshire, Raneux attaccato da Bonacorsi, de Wolf, Vlaanderen, Cooper, Jonass, Adamo che ha recuperato e si è messo dietro Valin, importante per la classifica, Webster recupera alla grande. Hampshire tanta di infilare Pancar, ma lo sloveno non cade nella finta del pilota di casa, chiude la porta e Hampshire va a terra ancora una volta superato anche da Everts. Ancora un errore per Lawrence che comunque tiene il comando. Cade ancora Hampshire e perde terreno. Hunter Lawrence vince davanti a Shimoda, terzo un grande Pancar, Everts, Renaux, bravissimo Bonacorsi che resiste all’ultimo attacco di Hampshire, poi de Wolf, Vlaanderen, Cooper, Jonass, Adamo dopo un grande recuero, Webster termina 14° Valin 15°.
CLASSIFICA
Classifica per Nazioni: 1 Australia 30, 2 USA 31, 3 Francia 33, 4 Belgio 47, 5 Italia 55

MXoN Race 3 (Open & MXGP): Jo Shimoda al comando davanti a Lucas Coenen, Hunter Lawrence, Everts, Fernandez, Febvre, Bonacorsi, Tomac, Guillod, Renaux, Pancar, appena fuori dai top 10 Gajser, Jett Lawrence ancora una volta a terra Roczen. Dopo 10′ Lucas Coenen ha reggiunto Hunter Lawrence al comando, Shimoda non è lontano, poi Tomac che ha superato Everts, Febvre, Fernandez, Gajser e Jett Lawrence ai ferri corti. Al momento la classifica vede l’Australia al comando poi USA, Francia e Belgio praticamente a pari punti. Brutta caduta per Fernandez che è costretto al ritiro.  Il Belgio nei guai: Lucas Coenen si cappotta e riparte al nono posto. Tomac supera Shimoda, Jett Lawrence infila Everts, ora attaccato da Febvre per un sorpasso che vale il podio. Hampshire si ritira, Jett Lawrence fa un solo boccone di Shimoda, raggiunto anche da Febvre. Mancano pochi giri e Tim Gajser suona la carica superando Fabvre e Shimoda Hunter Lawrence vince davanti a Tomac e Jett Lawrence, Gajser, Febvre, Shimoda, Everts, Gifting, Renaux, L. Coenen, Guillod, Roczen, Cairoli, Pancar, Bonacorsi.
CLASSIFICA
Classifica per Nazioni: L’Australia vince nuovamente il MXoN con 18 punti, al secondo posto gli USA con 33 punti, al terzo posto a pari punti la Francia, al quarto posto il Belgio 43, quinta la Slovenia 57, sesta l’Italia 58, settima la Svezia, poi Svizzera, Lettonia, Spagna, Giappone, Brasile.

 

SEGUICI SUI SOCIAL PER GLI ULTIMI
AGGIORNAMENTI DIRETTAMENTE DAL MXON

     

 

VENERDI’
11:30 Opening press conference
12:00 BALLOT
13:00 Team press conference
17:30 Team presentation

SABATO
14:05 BluCru 65
14:40 BluCru 85
15:20 MXGP Qualifying Heat
16:05 Inside Paddock part 1
16:20 MX2 Qualifying Heat
17:05 Inside Paddock part 2
17:20 Open Qualifying Heat

DOMENICA
15:15 BluCru 125
16:50 Final B
19:00 Race 1 (MXGP & MX2)
20:05 Inside Paddock part 3
20:30 Race 2 (MX2 & OPEN)
21:35 Inside Paddock part 4
22:00 Race 3 (OPEN & MXGP)