La serie di bravate di Haiden Deegan a Las Vegas, è costata davvero cara al pilota della Yamaha, sia a livello economico che sportivo.
A livello economico perchè, da un potenziale secondo posto finale nel SMX ed una vincita di 250.000 dollari previsto per il secondo assoluto, ha concluso al quinto incassando “solo” 50.000 dollari, a livello sportivo perchè la frattura alla clavicola, lo ha costretto a rinunciare al MXoN.

Deegan ha fatto di tutto per essere presente ad Ironman e difendere i colori della bandiera USA ma come racconta lo stesso pilota, non è stato possibile. “Ho fatto tutto il possibile per gareggiare questo fine settimana. Ho provato a risalire in moto dopo l’intervento chirurgico, ma dopo pochi giri mi sono confrontato con la squadra ed era evidente che non avrei potuto dare il mio contributo per puntare alla vittoria. Velocità e resistenza non sarebbero stati ottimali. La squadra ha deciso che la cosa migliore era puntare sul mio recupero fisico e schierare Justin Cooper al mio posto. Ringrazio per l’opportunità e non vedo l’ora di rappresentare gli Stati Uniti in futuro, quando sarò in forma”.

Haiden, nei diversi tentativi di “stendere” Shimoda, si è anche attirato molte antipatie dallo stesso pubblico americano, al quale piace sicuramente lo spettacolo e la battaglia sportiva, ma che non apprezza atteggiamenti antisportivi come quello messo in campo dal giovane Deegan, che da sempre si è posto dall’alto del suo carattere esuberante e provocatorio. Durante la stagione SX ha preso come bersaglio il pilota della KTM Julien Beaumer, prendendo spesso una scarica di insulti sui social.
Grande talento ma poca umiltà, direbbe qualcuno. Qualità indispensabile per diventare un campione sportivo sia in pista che tra i tifosi.
Sarà servita da lezione? Ce lo auguriamo perchè come guida la moto Haiden Deegan, non è da tutti!