Se vi siete persi qualche “Rumor” di mercato, tra qualche riga trovate il link del riassunto precedente.
La fase nella quale qualche top rider ha deciso il suo futuro, sembra aver seguito esattamente le voci di corridoio: ricordiamo che quest’anno si sta verificando una situazione che non accadeva da diverso tempo, alcuni top riders si spostano, alcuni team cambiano colore e di conseguenza, il mercato diventa particolarmente interessante.
Lo diciamo da sempre: SONO RUMORS! Voci del paddock che anche se affidabili, necessitano di comunicati ufficiali per trovare conferma, anche molte volte risultano essere talmente evidenti, quasi impossibili da negare.
Ricordate che lo facciamo a modo nostro, come l’abbiamo sempre fatto dal 2002, senza spararle grosse, rischiando di compromettere i rapporti di amicizia con piloti, manager, meccanici ecc, che ci permette di ricevere indiscrezioni che sappiamo benissimo di non dover pubblicare! Ricordiamo che qualche anno fa, qualcuno finì con un occhio nero per aver scritto quello che non si doveva ancora scrivere…
Ripartiamo da qui: link
Quindi, prepariamoci a vedere Tim Gajser e Jeffrey Herling con dei colori differenti, con abbinamenti, moto-sponsor, davvero difficili da immaginare solo pochi mesi fa. Tim l’icona Honda, Jeffrey quello KTM, si sposteranno (badate che non esiste ancora alcuna conferma) rispettivamente su Yamaha e Honda.
Ma il passaggio dello sloveno in blu e quello dell’olandese in rosso, creano scompiglio nella scacchiere delle squadre, in previsione di un 2026 che si annuncia davvero elettrizzante!
Chi sarà il compagno di Tim Gajser? Monster Energy Yamaha Factory Racing MXGP al momento conta su tre piloti: voci indicavano una riduzione a due, poi che sarebbero stati ancora tre, ma secondo noi saranno due con un supporto ad un team “satellite”. Di sicuro ci sarà Gajser, non dovrebbe esserci Jago Geerts, azzardiamo che il secondo potrebbe essere Calvin Vlaanderen (sono nostre considerazioni), ma a questo punto attendiamo le conferme che non dovrebbero ormai tardare più di tanto.
Chi sarà compagno di Jeffrey Herlings in Honda? Già nella precedente “previsione” avevamo scritto che Ruben Fernandez sarebbe rimasto con molta probabilità in HRC. Dopo l’annuncio che abbiamo dato in anteprima assoluta (e sappiamo che nessuno ne era al corrente), del possibile arrivo di Tom Vialle, ci chiedevamo se HRC avesse davvero schierato tre 450 e due 250. I mezzi della logistica messi in campo dal Team Gariboldi, possono spostare ed ospitare molti piloti e moto, ma per la MX2, è quasi certo che ci sarà una sola moto, quella di Valerio Lata. Abbiamo parlato di una presenza di HRC anche in EMX250 con il coinvolgimento del Team Maddii Racing che subentrerebbe a Jacky Martens. Si fa anche qualche nome sui piloti: ricordate che sono RUMORS, ma secondo noi saranno Niccolò Alvisi per la EMX e Marc Antoine Rossi per la MX2.
Chi correrà con la Ducati? Ducati MXGP sotto la tenda di Wilvo Racing sicuramente avrà Jeremy Seewer e sicuramente non ci sarà Mattia Guadagnini (leggere di seguito). Si parla sempre di più di Andrea Bonacorsi e probabilmente ci sarà spazio per una terza moto e si fa un gran parlare di Maxime Renaux. Per quanto riguarda la 250, quindi il Team Beddini Racing, ci sono ancora tanti rumors, ma qualcosa si muove. Il Team sta contattando molti giovani italiani, per correre sia in EMX250 sia in MX2. Prendetela con le pinze ma si dice che il pilota della EMX250 potrebbe essere Simone Mancini, mentre quello della MX2 è da tanto che si parla di Ferruccio Zanchi.
Chi sarà sulle KTM in MXGP? KTM conta già sui servizi di Lucas Coenen nella struttura romana gestita dalla famiglia De Carli, ma a salire sulla Orange lasciata libera da Herlings dovrebbe arrivare Kay de Wolf a fianco di Andrea Adamo che resterà in MX2 per la sua ultima stagione. Troppo presto per sapere se Husqvarna sarà al via nel 2026 (probabilmente si, visto che negli USA sembra aver confermato Malcom Stewart, ma forse solo in EMX250). La struttura del Team De Carli Racing dovrebbe restare immutata, quindi Sacha Coenen, Simon Laengenfelder in MX2, Lucas Coenen in MXGP. Restando nel gruppo austriaco Liam Everts cambierà squadra e passerà in Yamaha a fianco dei fratelli Reisulis.
Chi gestirà le Fantic? Si fa un gran parlare di Fantic e del futuro della casa veneta, ma sono argomenti che non prendiamo in considerazione: al momento per quanto riguarda il racing, sembra che sarà Jacky Martens a portare in gara le moto con Glenn Coldenhoff in prima fila per essere un pilota della squadra.
Per tutto il resto: Honda Motoblouz ha definito i piani con Kevin Horgmo e Thibault Benistant (che passerà in MXGP per limiti d’età), nessuna variazione nel Team Kawasaki che continuerà con Romain Febvre e Pauls Jonass in MXGP, non sembra esserci ancora spazio per il secondo pilota in MX2 al fianco di Mathis Valin.
Triumph schiererà ancora Camden Mc Lellan e Guillem Farres, non si accenna ancora al progetto MXGP.
Per quanto riguarda i privati più veloci della MXGP, Isak Gifting secondo noi non finirà nel team factory, ma Yamaha dovrebbe fornire al JK Racing un supporto maggiore per il suo gioiello! Per quanto riguarda Jan Pancar, sappiamo che lo sloveno sta benissimo così com’è e che riceve supporto sufficiente per raggiungere risultati importanti, ma lo sloveno, meriterebbe qualcosa di più!
Riguardo a Beta, resterà tutto basato sulla struttura del MRT.
Pianeta Italia: a parte Andrea Adamo che resterà nel Team Red Bull KTM Factory ed Andrea Bonacorsi che dovrebbe avere il suo futuro assicurato, non è stata una stagione fortunata per gli altri ragazzi. Alberto Forato si è fatto male, Mattia Guadagnini dopo un entusiasmante avvio di stagione, si è fatto male e da lì in poi è stato un calvario. Albertone tornerà in moto tra qualche mese, Mattia sta valutando diverse opportunità. Vi faremo sapere appena possibile.
Ci sarebbe altro da dire, ma non è ancora arrivato il momento di farlo.




