La penultima prova della MXGP 2025 si corre in Cina nell’area metropolitana della Magic City di Shanghai, per l’Oriental Beauty Valley MXGP of China che si terrà al Shanghai International Off-Road Circuit.
L’impianto si trova nel distretto di Fengxian, nella terza città più popolosa al mondo dopo Tokyo e Delhi. Si corre qui per la terza volta, la pista è un “piattone” molto veloce, con fondo riportato, quindi non estremamente duro, con salti artificiali che si scanala e si buca, con la presenza di grossi sassi e diverse traiettorie per permettere sorpassi.
La prima volta si corse nel 2019: lo scorso anno, Tim Gajser arrivo a Shanghai in vantaggio su Jorge Prado ma a causa di una caduta nella prime battute di gara ed una seconda nella quale ruppe una pedana, perse 21 punti e consentì allo spagnolo di portarsi al comando e di vincere il titolo all’ultima prova che si svolse in Spagna.
Aspettiamoci un weekend decisamente bagnato!
Occhio al fuso orario: il via della MX2 domenica sarà alle 6:00!
Sono solo 12 i punti di vantaggio di Simon Laengenfelder su Kay de Wolf ed in una MX2 così combattuta, li puoi perdere o guadagnare anche in una sola manches. Andrea Adamo è tenuto in gioco solo dalla matematica perché i suoi punti di distacco ormai sono tantissimi. Il pilota della Husqvarna ormai attacca, il tedesco della KTM si difende ma ora è anche una guerra di nervi che si deciderà probabilmente solo all’ultima manche.
Con 26 punti di vantaggio su Lucas Coenen, Romain Febvre, può iniziare a fare i conti, anche se deve fare molta attenzione. Jeffrey Herlings, Tim Gajser sono in grado di inserirsi tra i due attori che si stanno giocando il titolo e se aggiungiamo che Herlings è comunque un pilota del Team Red Bull KTM e che Tim Gajser è molto amico con il giovane belga… Di sicuro i due non si faranno da parte per lasciar passare il francese della Kawasaki.
I piloti in pista non saranno molti: la entry list della MX2 riporta 18 nomi, quello della MXGP 22 e non sarà impossibile recuperare in caso di brutta partenza.
Meteo: lo scorso anno a causa del rapido mutamento del meteo e dell’arrivo di un tifone, il programma era stato del tutto sconvolto: prove e GP si svolsero nello stesso giorno, con l’annullamento della manche di qualifica. Le quattro manche si corsero senza la consueta pausa di un’ora. Per quest’anno è previsto molto caldo, addirittura torrido, con tasso di umidità alle stelle e temperature al di sopra dei 30°. Per sabato è prevista la pioggia al 70%, per domenica addirittura al 100%!
In TV: Qui di seguito gli orari delle TV, in fondo alla pagina gli orari di MXGP-TV.
RAI PLAY
MX2 Race 2 – 09:00 LIVE Stream
MXGP Race 2 – 10:00 LIVE Stream
RAI Sport
Lunedì dalle 10:30 MX2 Race 2 e MXGP Race 2
SKY ITALIA
MXGP Race 1 – 07:00 LIVE
MXGP Race 2 – 10:00 LIVE
EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 06:00 LIVE
MXGP Race 1 – 07:00 LIVE
MX2 Race 2 – 09:00 LIVE
MXGP Race 2 – 10:00 LIVE
SABATO: alcune modifiche al tracciato l’hanno reso quasi mono traiettoria e risulta davvero complicato sorpassare. Caldo torrido, umidità alle stelle e qualche scroscio di pioggia, complicano la vita dei piloti.
MX2 Qualifying Race: Saccha Coenen parte al comando e non si fa più raggiungere, al secondo posto Laengenfelder, terzo Lata che all’ultimo giro respinge l’assalto di De Wolf, ottavo Adamo.
CLASSIFICA
MXGP Qualifying Race: Jeffrey Herlings scatta al comando davanti a Gajser, Febvre si porta rapidamente al terzo posto, non parte bene Coenen. L’olandese vince davanti a Gajse e Febvre, Coenen termina settimo.
CLASSIFICA
DOMENICA: Una bella sorpresa apre la seconda giornata del GP di Cina: il cielo è sereno e non piove, ma fa tanto caldo ed il tasso di umidità è altissimo.
MX2 Race 1: Sacha Coenen parte davanti a tutti, Valerio Lata è secondo, de Wolf supera Laengenfelder nella primissime battute di gara, poi c’è Everts inseguito da Adamo, cade Valin nel corso del primo giro. De Wolf attacca Lata che risponde colpo su colpo e dietro arriva Laengenfelder. L’olandese passa, anche il pilota della KTM supera Lata, mentre Coenen scappa via ed in pochi giri il vantaggio è di 10″. Nella prima parte di gara de Wolf prende un piccolo vantaggio su Laengenfelder, ma da metà in poi il pilota della KTM riguadagna terreno e si riporta sotto, Lata precede ed allunga su Everts inseguito da Adamo che le prova tutte per passare.Il siciliano ce la fa e parte all’inseguimento di Lata che supera quando mancano tre giri alla fine. All’ultimo giro Coenen combina una della sue, finendo a terra, ma il vantaggio su de Wolf gli consente di vincere comunque davanti al pilota della Husqvnarna, Laengenfelder è terzo, poi Adamo, Lata, Everts, Mc Lellan, Farres, Elzinga, Reisulis.
MXGP Race 1: Maxime Renaux prende il comando davanti a Herlings Gajser, Jonass, Febvre, non parte bene Coenen che però riesce a chiudere qualche sorpasso nella prima battute di gara. Qualche errore di Febvre gli fanno perdere qualche posizione tanto che viene raggiunto da Coenen. Il francese si ricompone e mette tra se ed il pilota della KTM anche Fernandez. Quando mancano pochi minuti Herlings si fa sotto a Renaux portandosi dietro anche Gajser, mentre Coenen registra qualche difficoltò venendo superato da Coldenhoff e Bonacorsi. Ad un Herlings così è impossibile resistere: l’olandese aggredisce ad ogni metro e passa al comando quando mancano tre giri. Sbaglia Jonass e Febvre guadagna un’altra posozione. Anche Gajser attacca Renaux con decisione e si porta al secondo posto. Herlings vince davanti a Gajser, Renaux, Febvre, Fernandez, Jonass, Coldenhoff, Bonacorsi, Coenen, Vlaanderen, 13° Guadagnini.
MX2 Race 2: Questa volta è Simona Laengenfelder a partire in testa, davanti a Lata autore di un’altra bellissima partenza, poi ci sono Coenen, Farres, Mc Lellan de Wolf. Coenen si porta al secondo posto, inseguito da Adamo, de Wolf sale al quarto posto, Lata subisce anche il sorpasso da Farres, Mc Lellan ed Elzinga. Cade de Wolf e vanifica il recupero che lo stava riportando a ridosso dei primi: fortunatamente si rialza e parte prima dell’arrivo di Farres, ma ormai i primi tre sono andati. Adamo attacca Coenen e lo supera: il belga va a terra nel tentativo di rispondere al sorpasso. Nel finale Adamo raggiunge Laengenfelder e de Wolf agguanta Coenen: l’italiano passa e va a vincere la seconda manche davanti al tedesco, Coenen è terzo, poi de Wolf, Mc Lellan, Farres, Everts, Elzinga, Valin, Reisulis, Lata.
Podio: Sacha Coenen vince il GP, a podio anche Andrea Adamo e Simon Laengenfelder
Campionato: Simon Laengenfelder allunga su de Wolf e sale a 884 contro i 868 del pilota della Husqvarna
MXGP Race 2: Coenen e Gajser davanti a tutti, ma Coenen si ribalta in avanti alla seconda curva creando scompiglio, al comando passa Herlings inseguito da Gajser, Febvre è terzo, poi Fernandez, Vlaanderen, Guadagnini, Bonacorsi, Geerts, Coenen riparte ultimissimo alle spalle di Jonass anche lui caduto nel corso del primo giro. Fernandez attacca con determinazione Febvre e lo supera dopo un bel confronto. Gajser prova ad avvicinarsi a Herlings ma perde l’anteriore e rischia di cadere. Quando sembrava tutto deciso, Gajser torna a farsi sotto e costringe Herlings a dare gas negli ultimi due giri, Fernandez è terzo, poi Febvre, Vlaanderen, Renaux, Geerts, Bonacorsi, Coldenhoff, Guadagnini, Caoenen termina 14°.
Podio: Jeffrey Herlings vince anche questo GP, al secondo posto Tim Gajser, terzo Ruben Fernandez.
Campionato: Romain Febvre allunga con decisione e si porta a 929 contro gli 882 di Lucas Coenen quando manca un solo GP alla fine.
L’ULTIMO GP DELLA STAGIONE SI CORRE TRA SETTE GIORNI IN AUSTRALIA
SABATO:
06:00 Studio Show
07:15 MX2 Time Practice
07:55 MXGP Time Practice
09:15 MX2 Qualifying Race
10:00 MXGP Qualifying Race
DOMENICA:
06:00 MX2 Race 1
07:00 MXGP Race 1
09:00 MX2 Race 2
10:00 MXGP Race 2





