Abbiamo provato la Ducati Desmo450 così come la trovate nei negozi!
Niente prove riservate, niente cure particolari: la Ducati è stata messa in moto per qualche minuto prima di arrivare alla pista. Abbiamo fatto un po’ di rodaggio, poi abbiamo iniziato a dare gas cercando di carpire pregi e difetti di questa nuova moto che comunque è davvero bellissima!
A provarla, il nostro tester ufficiale Roman Jelen (gran manico) e Flavio Marini (ora amatore, uno dei più forti nel Triveneto Top Driver di qualche anno fa), a Las Vegas MX Park di Aquileia dove l’amico Max Liut ci dimostra sempre una grande ospitalità.
La moto ci è stata fornita dalla concessionaria Ducati Udine – RS Moto, grazie ad uno dei responsabili del negozio, Gabriele Clemente (aka Lele).
Lasciamo perdere i dati tecnici dei quali se n’è parlato fin troppo. Badiamo al sodo.
La moto che trovate dai concessionari è una moto di ottimo livello per l’amatore, dolce ma potente, lineare ma che spinge moltissimo, facile da guidare, con molti pulsanti sul manubrio che se usati a dovere, la rendono davvero sfruttabile in ogni situazione. Per andare forte, probabilmente bisogna “smanettare” sulle mappe, bisogna anche prendere confidenza con i freni e con la leva del cambio perchè un po’ lunga rispetto al solito e chi ha il piede piccolo potrebbe incontrare qualche problema. La moto si lascia guidare molto bene, la risposta del telaio ai cambi di direzione è perfetta e la moto curva che è un piacere anche se a prima vista le pedane sembrano un po’ strane. Le sospensioni, ormai come la maggior parte delle moto, vanno adattate e personalizzate secondo le esigenze del pilota.
Qui di seguito il video!


