Anche per questa stagione, il MXGP dei Paesi Bassi si corre nella parte centro-orientale del paese nella regione del Gelderland. Il tracciato di Arnhem ospita la MXGP solo da qualche stagione ma ha già la sua storia poichè ha visto la Ducati debuttare al campionato del mondo: il fondo è decisamente particolare, dal fondo sabbioso ma più simile a Valkenswaard che a Lommel, con una sabbia molto più compatta che non richiede lo stesso sforzo fisico del tracciato belga. E’ una classica pista olandese, veloce, con le curve molto aperte ed il salti lunghi posizionati sui veloci rettilinei.
Arnhem è il 31 impianto che ospita una gara del Campionato del Mondo MX, dopo che nel 1957 si corse la prima gara a Lichtenvoorde, a 35 Km ad Est di Arnhem.

 

 

 

Mancano 4 GP alla fine della stagione e nelle ultime settimane, dopo un accorciamento delle classifiche, Simon Laengenfelder e Romain Febvre, hanno allungato di prepotenza sui rispettivi avversari.
Il tedesco della KTM guida la classifica con 754 punti contro i 714 di Kay de Wolf ed i 695 di Andrea Adamo.La sabbia olandese potrebbe riavvicinare il pilota della Husqvarna, ma 40 punto da recuperare sono tanti. Per Adamo la situazione è ancora più complicata poiché si trova a 19 punti da de Wolf.
In MXGP Romain Febvre si è portato a 794 punti contro i 753 di Lucas Coenen. Il fenomeno belga ce la metterà tutta, ma l’esperienza del francese, si farà certamente sentire per le ultime gare della stagione.
Titoli forse già decisi? Nel nostro sport può accadere di tutto! Ormai lo sappiamo!
In pista anche le ragazze della MXW: la classifica, quando mancano tre prove, vede in testa la Van Drunen con 133 punti che sulla sabbia di casa tenterà di vincere entrambe le manches, al secondo posto la nostra Kiara Fontanesi con 127, l’altra olandese Lynn a 118 e la Guillen a 112.

IN TV: questi gli orari dei passaggi in TV, in fondo alla pagina trovate il programma completo di MXGP-TV

RAI PLAY
MXGP Race 1 – 13:00 LIVE Stream
MXGP Race 2 – 16:00 LIVE Stream

RAI Sport
MXGP Race 1 – 22:45
MXGP Race 2 – 23:45

SKY ITALIA 204
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE

Eurosport 2
MX2 Race 1 – 13:00 LIVE
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE
MX2 Race 2 – 16:00 LIVE
MXGP Race 2 – Lunedì 11:30

QUALIFICHE SABATO:
MX2:
Colpo di scena al via della qualifica della MX2: Simona Laengenfelder resta invischiato in una caduta alla prima curva e danneggia qualcosa al posteriore (forse il disco) ed è costretto a cambiare la ruota perdendo molto tempo. Cade anche de Wolf dopo poche curve ed entrambi ripertono attardati. Al comando Adamo che non si fa più prendere e vince davanti a Coenen ed Everts. Entra in zona punti de Wolf, zero punti per Laengenfelder.
CLASSIFICA

MXGP: Glenn Coldenhoff autore di una bellissima partenza scatta al comando davanti a Gajser, Herlings, Febvre e Coenen. Coenen recupera ma commette una serie di piccoli errori che gli fanno perdere terreno. Per buona parte della manche si forma un trenino tra i primi 5, poi Herlings passa all’attacco, si porta in testa e vince davanti a Coldenhoff, Febvre, Coenen, Gajser, Bonacorsi.
CLASSIFICA

 

 

 

 

 

DOMENICA: cielo con nuvolette sparse ma giornata perfetta per il GP.

MX2 Race 1: Sacha Coenen curva davanti ad Adamo, Everts è terzo poi Elzinga, McLellan, Lata, de Wolf, Farres, Valin, parte a metà gruppo Laengenfelder. De Wolf da spettacolo sulla sabbia amica ed in un paio di giri è alle spalle di Everts e dopo qualche tentativo andato a vuoto, supera il compagno di squadra e si mette all’inseguimento di Adamo. Coenen allunga, Adamo tiene benissimo la seconda posizione, anche se de Wolf si avvicina, Everts perde terreno, McLellan precede Farres, Elzinga, Laengenfeldere e Lata. De Wolf raggiunge Adamo che non gli rende assolutamente la vita facile, anche se l’olandese passa. Violenta caduta per Benistant che comunque si rialza e riparte. Mancano 10′ quando de Wolf da l’impressione di aver rifiatato e di ripartire a caccia di Coenen. Mancano 4′ e de Wolf arriva come un rapace alle spalle di Coenen che nulla può per contrastare il piota di casa che passa al comando. De Wolf vince davanti a Coenen e Adamo che ha fatto una gara stupenda, quarto Everts, poi McLellan, Valin, Elzinga, Laengenfelder che all’ultimo giro si ribalta violentemente, ma riesce a terminare la gara, nono Farres, decimo Lata.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Glenn Coldenhoff al comando aggredito immediatamente da Herlings che passa in testa dopo poche curve, terzo Gajser che supera Fabvre, quinto Bonacorsi, parte in fondo al gruppo Coenen dopo una scivolata alla prima curva, cade al via anche Gifting. Herlings scappa subito, Gajser attacca Coldenhoff, inseguito da Febvre in attesa, Bonacorsi non è lontano, Coenen da spettacolo recuperando alla grande. A metà della manche Herlings guida ma Coldenhoff non è lontano, Febvre attacca Gajser e si porta al terzo posto, Bonacorsi è alle spalle dello sloveno, poi c’è Renaux già raggiunto da un velocissimo Coenen che passa, poi finisce fuori pista ma non chiude il gas nemmeno per un istante. Gajser cala il ritmo, Bonacorsi lo infila ed arriva anche Coenen. A 5′ dalla fine Febvre raggiunge Coldenhoff, Coenen prende Bonacorsi ed i 4 sono in fila. Termina il tempo, Febvre attacca Coldenhoff, Coenen passa Bonacorsi, Febvre supera Coldenhoff e passa anche Coenen che si getta all’assalto del francese e lo fulmina nel corso dell’ultimo giro! Che gara per il giovane belga! Herlings vince davanti a Coenen, Febvre, Coldenhoff, Bonacorsi, Gajser, Renaux, Bogers, Brumann, Watson, 16° Guadagnini.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Andrea Adamo velocissimo al via davanti a Everts, McLellan, Valin, de Wolf, Coenen. Everts si porta al comando, Adamo perde l’attimo e subisce qualche sorpasso, de Wolf fa paura, McLellan si porta al comando, tutto nella spazio di poche curve mentre Laengenfelder resta nel mucchio alla prima curva e riparte ultimo. Dopo qualche giro McLellan ha allungato ma de Wolf gli piomba alle spalle, Adamo si riporta al terzo posto, inseguita da Coenen, Everts Valin, dopo 10′ Laengenfelder è a ridosso dei top 10, Lata è 13°. Si ribalta malamente Valin quando è al sesto posto. De Wolf al comando, McLellan non molla e si incolla all’olandese, Adamosi stacca ma tiene a distanza Coenen, Everts è lontanissimo, Laengenfelder tenta di raggiungerlo. De Wolf vince davanti a McLellan, Adamo, Coenen, Laengenfelder, Everts, Elzinga, Farres, Benistant, Karssemakers, 12° Lata.
CLASSIFICA
Podio: Doppietta in casa per Kay de Wolf, a podio anche Andrea Adamo e Sacha Coenen.
Campionato: Torna a farsi sotto Kay de Wolf. Simon Laengenfelder si porta a 783 punti, contro i 768 dell’olandese, Adamo è a  745.

MXGP Race 2: Glenn Coldenhoff al comando ma Herlings si porta davanti  tutti dopo poche curve, Febvre è terzo, poi Gajser, Bonacorsi, Bogers, altra partenza disastrosa per Coenen. Al secondo giro Febvre finisce a terra, si rialza e riparte davanti a Coenen che lo attacca con decisione e lo supera. Herlings allunga su Gajser, Coldenhoff è terzo, davanti a Bonacorsi e Bogers, seguono Geerst, Fernandez, poi arriva Coenen. inseguito da Febvre. Coenen supera Fernandez, Geerts, Bogers, e si lancia all’inseguimento di Bonacorsi che svernicia sulle buche, poi è il turno di Coldenhoff. La velocità del giovane belga è pazzesca, arriva alla spalle di Gajser e lo supera senza difficoltà. Ma non è finita: Coenen ci prova e si avvicina a Herlings e quando mancano tre giri l’olandese è raggiunto. Ultimi giri da panico con Herlings in fuga da Coenen a tutto gas su una pista ormai difficilissima. Herlings tiene duro fino alla fine vince davanti a Coenen, Gajser è terzo, poi Coldenhoff, Bonacorsi, Bogers, Gerts, Febvre, Fernandez, Jonass.
CLASSIFICA
Podio: Perfect GP per Jeffrey Herlings fa doppietta, a podio anche Coenen e Coldenhoff.
Campionato: Romain Febvre si porta a 835 contro gli 804 di Lucas Coenen.

PROSSIMO GP TRA DUE ETTIMANE IN TURCHIA

 

 

SABATO:
12:00 Studio Show
13:35 MX2 Time Practice
14:10 MXGP Time Practice
14:50 WMX Race 1
15:40 EMX250 Race 1
16:25 MX2 Qualifying Race
17:15 MXGP Qualifying Race

DOMENICA:
09:35 EMX250 Race 2
11:20 WMX Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2