Dopo una settimana di pausa, si torna in pista per il MXGP of Sweden che si corre ad Uddevalla sul circuito del Glimminge Motorsport nel Sud-Ovest della Svezia ad una novantina di Km a Nord di Goteborg. Basta un’occhiata al tracciato o alle foto, per capire che si tratta di quell’appuntamento dove il pubblico si arrampica sulla collina adiacente al tracciato per vedere la gara e crea quello sfondo davvero particolare.
Si correrà qui per la 27^ volta: la prima gara si svolse nel 1958 per un GP della 500cc. Il fondo è tendente al duro ma con una parte di sabbia che tende a formare profondi canali.

 

 

 

In MX2, possiamo considerare partito l’attacco decisivo di Kay de Wolf verso la tabella rossa di Simon Laengenfelder? In realtà l’attacco finale è già partito al KymiRing dove l’olandese ha staccato il suo Perfect GP, ma ha subito la risposta del tedesco in Recubblica Ceca: 12 i punti recuperati da Kay in Finlandia, 11 quelli guadagnati nuovamente da Simon a Loket. Pesantii 21 punti soffiati dal campione in carica a Lommel, ma ora deve difendersi a Uddevalla e riattaccare ad Arnhem sulla sabbia amica, senza sbagliare nulla, perché il distacco è di 38 punti con 5 GP da correre. Ed Andrea Adamo? Il siciliano è terzo a 11 punti da de Wolf: se Andrea sarà ancora della partita, potremmo saperlo dopo Uddevalla.
5 GP da correre e 9 punti di distacco tra Romain Febvre e Lucas Coenen. Praticamente si riparte da capo, ma con la consapevolezza che il francese, con il controsorpasso deciso e fortemente cercato di Lommel, forse ha colpito nel segno la sicurezza del giovane belga. Erano in molti a parlare di sorpasso in classifica a Lommel, dimenticando che Febvre sulla sabbia va davvero forte ed infatti, dopo aver lasciato un solo punto al pilota della KTM nella manche del sabato, ha staccato due prime curve assolutamente da fuoriclasse, sbucando davanti sul secondo rettilineo, dopo due partenze comunque ancora una volta non ottimali. Superato da Lucas, ha ripreso con determinazione il comando per andare a vincere. A fine GP un solo punto perso e tanta motivazione acquisita.
Rientra Gajser e potrebbe fare da ago della bilancia: forse non da subito, probabilmente solo nei prossimi GP.

IN TV: La programmazione di MXGP-TV la trovate come sempre a fondo pagina. Questo quanto passerà in TV.

RAI PLAY
MXGP Race 1 – 13:00 – LIVE Stream
MXGP Race 2 – 16:00 – LIVE Stream

SKY ITALIA
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE

Eurosport 2
MX2 Race 1 – 13:00 LIVE
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE
MX2 Race 2 – 16:00 LIVE
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE

SABATO:

 

 

 

DOMENICA: giornata soleggiata e temperatura gradevole per il GP di Svezia.

PROSSIMO MXGP TRA SETTE GIORNI A ARNHEM IN OLANDA

 

 

 

SABATO:
12:00 Studio Show
13:35 MX2 Time Practice
14:10 MXGP Time Practice
15:00 bLU cRU 65cc
15:40 EMX250 Race 1
16:25 MX2 Qualifying Race