Siamo nella fase cruciale del mercato piloti e quest’anno si sta verificando una situazione che non accadeva da diversi anni: i top riders si spostano, alcuni team cambiano colore e di conseguenza, a domino si aprono tutta una serie di variabili.
Ed allora proviamo a fare un riassunto, ma anche una previsione, anche perchè, alcuni piloti importanti, hanno compiuto le loro scelte.
Lo diciamo da sempre: SONO RUMORS! Voci del paddock che anche se affidabili, necessitano di comunicati ufficiali per trovare conferma, anche molte volte risultano essere talmente evidenti, quasi impossibili da negare.
Ricordate che lo facciamo a modo nostro, come l’abbiamo sempre fatto dal 2002, senza spararle grosse, rischiando di compromettere i rapporti di amicizia con piloti, manager, meccanici ecc, che ci permette di ricevere indiscrezioni che sappiamo benissimo di non dover pubblicare! Ricordiamo che qualche anno fa, qualcuno finì con un occhio nero per aver scritto quello che non si doveva ancora scrivere…
Ripartiamo da qui: link
Che tra Yamaha, Monster Energy e Tim Gajser, sia cosa fatta, non dovrebbe essere più un segreto. Data la professionalità delle parti, è fuori discussione che la conferma arriverà prima dell’ultima gara della stagione.
Ma il passaggio dello sloveno in blu, crea un effetto domino molto molto interessante che, sommato a cambi di casacca di qualche team, sta creando un vero tornado di opzioni, anche a livello di sponsor esterni (abbigliamento ed accessori), come non accadeva da diverso tempo.
Chi sarà il compagno di Tim Gajser? Monster Energy Yamaha Factory Racing MXGP al momento conta su tre piloti, ma arrivando lo sloveno e bisogna fare posto: i rumors precedenti, davano per partenti sia Vlaanderen che Geerts e la conferma di Renaux, ma a questo punto non ne siamo più certi. Gajser potrebbe essere un compagno di squadra “scomodo” ed è evidente che sarà il pilota su cui la casa giapponese punta per tornare alla vittoria. Ci sono troppi “rumors” al momento, preferiamo attendere prima di spararle grosse. Di certo, dopo due stagioni da dimenticare, Jago Geerts è quello che almeno sulla carta, dovrebbe trovare una nuova sistemazione. E poi si diceva che Yamaha forse, avrebbe schierato solo due moto. E qui volutamente ci fermiamo!
Chi va in Honda? Rumors delle ultime settimane indicano che Fernandez dovrebbe restare, che Jeffrey Herlings, per la sua dichiarata ultima stagione, dovrebbe già aver trovato l’accordo di massima per correre sulle CRF e le nostre indiscrezioni che davano Tom Vialle di ritorno in Europa, si sono confermate veritiere, tanto che qualcuno ha già fatto le “vignette” sia di Herlings che di Vialle in red. Sta di fatto che per la stagione 2026 il Team Gariboldi – HRC per la prossima stagione, scenderebbe in pista con ben tre 450. E in 250? C’è molto fermento riguardo ad un possibile schieramento di Honda anche nella EMX250 sempre con il coinvolgimento del Gariboldi Racing ma in qualche modo integrando il Team Maddii Racing che subentrerebbe a Jacky Martens che ha dichiarato la fine della collaborazione con la casa alata. Ma per quanto riguarda questo progetto e la MX2, per il momento è ancora tutto in alto mare. Probabilmente lo schieramento finale della MX2 e di una eventuale EMX250 con il coinvolgimento della squadra toscana, sarà deciso una volta definiti i piani della classe regina.
Chi correrà con la Ducati? Ricordiamo che le Ducati si “trasferiranno” sotto alla tenda del Team Wilvo che conta già su tre piloti, due dei quali sono stati protagonisti delle ultime gare della stagione. Anche in questo caso, per l’eventuale terzo pilota ci sono dei nomi, ma la situazione è delicata e sapete come la pensiamo: preferiamo non dire nulla, per non pestare i pieni a nessuno. Resta da capire se nel 2026 le Ducati saranno due o tre e il tipo di progetto che si vorrà sviluppare. Per quanto riguarda la 250, quindi il Team Beddini Racing, ci sono ancora troppi rumors per capire chi potrebbero essere i piloti della prima stagione Ducati in MX2.
Chi va in KTM al posto di Herlings? Andrea Adamo ha espresso la volontà di restare in MX2. Il posto di Herlings in MXGP dovrebbe essere preso da Kay de Wolf, che era già dato dagli “early rumors” (non nostri) come sicuro partente verso gli USA. Al momento non si conosce il futuro di Husqvarna anche se Marc Rossi dovrebbe essere al via della MX2 con Nestaan. La struttura del Team De Carli Racing dovrebbe restare immutata, quindi Sacha Coenen, Simon Laengenfelder in MX2, Lucas Coenen in MXGP. Non ci sono al momento notizie per quanto riguarda Husqvarna se non un probabile addio di Liam Everts (leggi di seguito).
Quindi se Gajser e Herlings hanno finalizzato il loro futuro, ora si mette in moto il mercato per confermare gli schieramenti dei Factory Teams e potranno trovare collocazione in MXGP anche piloti come Rick Elzinga o Thibault Benistant, obbligati a passare in MXGP per limiti d’età.
Dell’ultimissima ora, sembra che il futuro di Liam Everts potrebbe essere in Yamaha MX2, insieme a ai fratelli Reisulis: Janis al comando della EMX250 sarà promosso in MX2, Karlis è confermato.
Piccoli aggiornamenti: non sembra che ci sarà il secondo pilota in MX2 per Kawasaki.
Triumph MX2 ha confermato Mc Lellan, non ci saranno cambiamenti, mentre il progetto MXGP, potrebbe slittare ancora di un anno.
Ci sono ancora tanti piloti in scadenza di contratto, ci sono piloti interessanti come Alberto Forato, Mattia Guadagnini, Andrea Bonacorsi (volutamente sul giovane italiano non abbiamo scritto nulla), Jan Pancar ecc ecc ecc che potrebbero interessare a qualche team factory o satellite.
Ci sarebbe altro da dire, ma non è ancora arrivato il momento di farlo.



