Da Loket, la MXGP si trasferisce nel Nord-Est del Belgio, vicino al confine con l’Olanda, per il MXGP of Flanders, uno dei GP più temuti della stagione, su quella che è considerata la pista sabbiosa più difficile del mondo, dove gli organizzatori ci mettono del loro per cambiare ogni anno qualcosa e rendere la vita dei piloti, ancora più complicata. Giri invertiti, tratti nuovi, salti differenti, per rendere il tracciato differente dal resto dell’anno, poiché buona parte dei teams della MXGP hanno una base logistica o di allenamenti proprio nei pressi della cittadina.
L’infernale Stedelijk Motorcrossterrein Lommel, si presenta sempre tirato come un biliardo, ma tutti sanno che già dopo il primo giorno sarà un labirinto di canali e buche, pieno di insidie.
Si corre per il dodicesimo anno di fila, il 23° evento in totale dopo che la prima gara si è corsa nel lontano 1990.
In MX2 c’è da aspettarsi una grande prova di Kay De Wolf che, se vuole giocarsi il titolo fino in fondo, deve iniziare a ridurre sensibilmente il distacco da Simon Laengenfelder che ora è di 59 punti. Quale occasione se non la sabbia amica di Lommel, prima di andare in Svezia e tornare in Olanda ad Arnhem? Diciamo che i prossimi tre GP potranno dirci molto per quanto riguarda la lotta per il titolo. Andrea Adamo, si sa, non è certamente un fan della sabbia, ma il siciliano ha fatto dei grandi passi avanti anche su questo tipo di fondo e se vuole restare in lotta per il titolo dovrà fare una grandissima gara. Il pilota della KTM è secondo con 12 punti di vantaggio su De Wolf e dovrà tentare di recuperare qualche punto a Simon Laengenfelder, che troverà sicuramente delle difficoltà nei canaloni morbidi. Da tenere d’occhio la “mina vagante” Sacha Coenen, ma anche tutti i piloti che vanno forte sulla sabbia. Ci sarà anche Lotte Van Drunen che anche quest’anno, tenterà di mettersi dietro qualche “maschietto”!
In MXGP rientra Jeffrey Herlings ma lui stesso avvisa di essersi allenato solo una volta. Visto il terreno, verrebbe da dire che Lucas Coenen potrebbe tentare il sorpasso, ma attenzione, che il pilota della KTM a Lommel non ha ancora mai vinto, anzi, quando ha corso ha sempre fatto casino. E’ vero che quest’anno la musica è cambiata, ma è altrettanto vero che Romain Febvre nel 2023 ha vinto l’assoluta e che nel 2024 terminò sul podio dietro a Herlings e Prado. Quindi il francese della Kawasaki, a Lommelwood, non va di certo piano. 10 punti separano i due ed è come se si ripartisse da capo per uno campionato sprint di sei gare.
In pista anche i ragazzi della EMX125 e quelli della EMX Open che si corre in prova unica proprio a Lommel.
TIMETABLE
MXGP ENTRY LIST
MX2 ENTRY LIST
EMX 125 ENTRY LIST
EMX OPEN ENTRY LIST
Meteo: aspettiamoci un fine settimana con possibilità di temporali al sabato e cielo nuvoloso per la giornata di domenica.
In TV: In aggiornamento. La programmazione di MXGP-TV è visibile in fondo a questa pagina.
RAI PLAY
MXGP Race 1 – 13:00 LIVE Stream
MXGP Race 2 – 16:00 LIVE Stream
RAI Sport
MX2 Race 2 – 22:00
MXGP Race 2 – 23:00
SKY ITALIA
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE
Eurosport 2
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE
Lunedì dalle 9:00 in differita
SABATO: Velocissimo ma disastroso Sacha Coenen che parte al comando ma cade quattro volte e compie un funambolico fuoripista senza cadere. Vince de Wolf ottimo Adamo.
Isaak Giftong parte al comando della MXGP e guida la manche per diversi giri, poi sale in cattedra Lucas Coenen che vince.
DOMENICA:
MX2 Race 1: Parte al comando Sacha Coenen inseguita da De Wolf, Adamo è terzo , poi Mc Lellan, Laengenfelder, Braceras, Elzinga, Lata. Subito show di Coenen che salta fuori pista e perde la prima posizione, poi si impunta nella sabbia in curva e si ribalta in avanti. De Wolf allunga su Mc Lellan inseguito da Adamo, perde terreno Laengenfelder inseguito da Valk e da Coenen che tenta di recuperare. Mix di errori per diversi piloti, tra i quali Valin, Benistant, fanno perdere qualche posizione. E’ Coenen show: Sacha sfida la forza di gravità e si rimette dietro Valk, raggiunge Laengenfelder e lo supera, risalendo al quarto posto, comunque molto staccato da Adamo. Cade Laengenfelder che perde tre posizioni transitando ottavo. Altra caduta per Sacha Coenen, ma si rialza come un gatto e riparte. Problemi alla moto per Elzinga, lo costringono al ritiro. De Wolf non esagera e controlla fino alla fine conquistando un’importante vittoria, Mc Lellan è secondo, Adamo ottimo terzo, poi Coenen, Valin,Valk, Laengenfelder, Walvoort, 13° Lata .
CLASSIFICA
MXGP Race 1: Romain Febvre esce dalla prima curva davanti a Gifting e Herlings, non parte bene Coenen ma in poche curve è quarto. Febvre prova immediatamente a scappare, Herlings si porta al secondo posto, inseguito da Coenen, Gifting è quarto poi Vlaanderen, Van donink, Renaux, Geerts, appena fuori dai 10 Guadagnini, un po’ più indietro Bonacorsi. Coenen supera Herlings nel corso del secondo giro e si getta all’inseguimento di Febvre. Bastano un manciata di giri e Coenen piomba su Febvre che chiude la porta con decisione. Cade Jeffrey Herlings che riparte nei top 10. Coenen si posiziona alle spalle di Febvre evitando le secchiate di sabbia, probabilmente attendendo il momento propizio per tentare l’attacco, Gifting prende qualche metro a Vlaanderen inseguito da Geerts e Coldenhoff, Bonacorsi entra nei top 10. Bruttissima caduta per Jago Geerts che si cappotta in volo sul triplo, fortunatamente il fondo morbido attutisce l’impatto e non viene investito dalla moto. Coenen rompe gli indugi, attacca con decisione e supera Febvre in modo spettacolare, ma il francese risponde con decisione dopo poche curve costringendo il pilota della KTM ad uscire di pista. Coenen perde terreno, Febvre forza e quando mancano tre giri il distacco è di quasi 5 secondi, ma non è finita. Coenen ci prova ancora, all’ultimo giro rischia grosso e si accontenta. Febvre vince, Coenen è secondo, Vlaanderen ha la meglio su Gifting nel finale, che comunque termina quarto davanti a Coldenhoff, Fredriksen, Van Donink, Herlings, Bonacorsi, Renaux.
CLASSIFICA
MX2 Race 2: Sacha Coenen ancora davanti a tutti, De Wolf è secondo, terzo Valerio Lata, poi Laengenfelder, Benistant, Valin. Una caduta di gruppo alla prima curva, rallenta alcuni piloti e manda a terra anche Andrea Adamo che riparte in fondo al gruppo, 31°. De Wolf si porta al comando ed allunga su Coenen, decisamente più prudente rispetto alla manche precedente, Laengenfelder supera Lata che precede un trenino composto da Mc Lellan, Benistant, Valin, Elzinga. Dopo 10 minuti Adamo è risalito fino al 19° posto, dopo 15 è a ridosso dei top 10. De Wolf controlla senza correre rischi, questa volta Coenen non combina disastri e conserva la seconda posizione, Mc Lellan dopo aver perso tempo al via, recupera fortissimo e supera Laengenfelder portandosi al terzo posto. Continua la progressione di Adamo che sale all’ottavo posto, avvicina Benistant ma un doppiato lo costringe a spezzare il ritmo e perdere molto tempo. De Wolf vince davanti a Coenen, Mc Lellan è terzo, poi Laengenfelder che nel finale resiste a Valin, a seguire Benistant, Elzinga, Adamo dopo una bellissima rimonta, 11° Lata.
CLASSIFICA
Podio:: Doppietta schiacciante per Kay De Wolf, a podio anche Mc Lellan e Sacha Coenen .
Campionato: GP perfetto con 60 punti conquistati per Kay De Wolf. L’olandese sale al secondo posto con 666 punti contro i 704 di Laengenfelder, Adamo è ora terzo a 655. Tra il tedesco della KTM e De Wolf ci sono ora 38 punti.
MXGP Race 2: Jeffrey Herlings in testa al gruppo, alle sue spalle Gifting, Febvre, Vlaanderen, Bonacorsi, Coenen. Cade Gifting nella prime battute di gara, Febvre sale al secondo posto, Coenen ha la meglio su Bonacorsi e si getta all’inseguimento del francese, Vlaanderem è quinto, poi Fernandez, Coldenhoff, Renaux. Herlings vola come al solito e rifila 8 secondi in tre giri a Febvre, Coenen cerca di tornare sotto a Febvre, scivola Vlaanderen nel tentativo di raggiungere Bonacorsi. Nel corso del sesto giro il vantaggio di Herlings inizia a diminuire e Coenen si avvicina a Febvre. Cade Herlings e lascia via libera a Febvre ormai nel mirino di Coenen. A metà manche Coenen è alle spalle del pilota Kawasaki ed inizia a spingere. Lucas Coenen galleggia sulle buche e non c’è storia e quando attacca lo fa a botta sicura portandosi al comando. Scivola ancora Herlings, dopo aver corso una gara stupenda dopo l’infortunio. Coenen allunga e non si fa più riprendere, Herlings termina le energie e scivola ancora una volta. Lucas guida da paura e vince in solitario salutando il pubblico nel corso dell’ultimo giro, Febvre è secondo, Bonacorsi ottimo terzo davanti a Coldenhoff, Vlaandern, Pancar, Fredriksen, Herlings, Gifting Watson.
CLASSIFICA
Podio: Lucas Coenen e Romain Febvre a pari punti ma il belga della KTM vince il GP di casa, sul terzo gradino del podio Calvin Vlaanderen.
Campionato: Romanin Febvre respinge l’attacco di Lucas Coenen e mantiene 9 punti di vantaggio sul giovane belga.
PROSSIMO MXGP TRA DUE SETTIMANE A UDDEVALLA IN SVEZIA.
SABATO
12:00 Studio Show
13:35 MX2 Time Practice
14:10 MXGP Time Practice
14:55 EMXOpen Race 1
15:40 EMX125 Presented by FMF Racing Race 1
16:25 MX2 Qualifying Race
17:15 MXGP Qualifying Race
DOMENICA
08:35 bLU cRU 85cc
09:35 bLU cRU 125cc
11:25 EMX250 Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2





