Nei mesi scorsi, ci erano arrivate delle voci di una possibile chiusura di una delle poche importanti realtà del nostro sport, dislocata nel Sud Italia: stiamo parlando della pista “Don Paolo” di Montalbano Jonico in provincia di Matera.
Avevamo sentito il titolare Fabrizio Di Cosola, grande appassionato di MX, che ha fatto sorgere la pista e da diversi anni ce la sta mettendo tutta per continuare l’attività che in più occasioni, ha ospitato anche gare nazionali. L’idea purtroppo, era proprio quella di spianare la pista e chiuderla definitivamente.
Ma lo stesso Fabrizio ci ha contattati e rassicurati, poiché qualche giorno fa, precisamente il 16 Luglio, ha incontrato il Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Giovanni Copioli.
Durante l’incontro, il Presidente Copioli e Di Cosola hanno condiviso una visione comune: potenziare l’impianto sia dal punto di vista infrastrutturale sia in termini di progettualità sportiva, affinché possa offrire servizi di alto livello a sportivi, tecnici e appassionati del Sud Italia e non solo. Il dialogo ha toccato temi legati alla pianificazione di futuri interventi di modernizzazione, all’adattamento degli spazi per le nuove esigenze sportive e alla possibilità di valorizzare il territorio attraverso il motociclismo.

L’impianto sportivo sorge su un’area di circa 157.000 mq e gode di una posizione strategica. E’ facilmente raggiungibile dalle province di Taranto, Matera e Cosenza. La pista di Motocross è adatta a motociclisti di tutti i livelli e l’impianto offre, oltre al tracciato offroad, un circuito per go-kart, un’area commerciale per la vendita di motocicli e uno spazio dedicato ad abbigliamento tecnico e ricambi. In passato ha ospitato gare di livello nazionale come il Campionato Italiano Motocross Junior.
Fortunatamente, sono state gettate le basi per mantenere in vita questa importante realtà e farla crescere, poiché risulta fondamentale per la diffusione della cultura motociclistica e per la crescita sportiva dei giovani talenti.



