Come vi abbiamo sempre detto, i GP di Loket e Lommel rappresentano un momento fondamentale del mercato piloti per la stagione successiva. Sarà il momento dell’anno, ma in questo periodo si trovano gli accordi che poi vengono ufficializzati con i contratti e resi noti solo a posteriori.
Quindi, per ora sono “RUMORS”, ma questa settimane i decibel sono decisamente più elevati di quelli della scorsa settimana.
Come sempre vi diciamo che sono voci del paddock che circolano tra gli addetti al lavori, che sono informati in qualità di sponsor dei team o dei piloti, di contatti, proposte, variazioni ecc ecc. Questi proprio gli ultimissimi ed insistenti.
La possibilità che nel 2026 Tim Gajser faccia parte del Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team si fa sempre più concreta. Vi abbiamo parlato di una forte pressione di Monster Energy per poter contare nuovamente sull’immagine di un pilota vincente: Monster è il title sponsor del campionato del mondo Motocross e non vince un titolo nella classe regina dal 2015 quando Romain Febvre conquistò il campionato. Pensate che Red Bull negli ultimi 10 anni ha vinto 5 titoli in MXGP e 8 in MX2. Da qui la decisione di puntare dritto sullo sloveno e destinare comunque un budget importante per sostenere Yamaha nella trattiva.
Perché vi diciamo che si sono fatti dei passi avanti e forse anche di più? Perché con Gajser ormai definitivamente indirizzato e fuori dal mercato, Honda deve trovare velocemente il sostituto e l’unico pilota “libero” attualmente in grado di lottare con Tim Gajser, Lucas Coenen e Romain Febvre è Jeffrey Herlings. Tramontata l’ipotesi di riportare Prado in Europa già dalla prossima stagione, congelate le voci su un possibile ritorno di Tom Vialle, RUMORS last minute ci dicono che Honda sembra aver scelto l’olandese, dichiaratamente alla sua ultima stagione, non convinto da Ducati a salire sulla Desmo, nonostante una “proposta indecente”. Quindi è altamente probabile che HRC cerchi di chiudere le trattative con il 5 volte Campione del Mondo e assicurarselo per la prossima stagione, valutando poi come proseguire per quando Heffrey deciderà di lasciare le gare.
E Ducati? Ormai si sa che la gestione delle moto passerà di mano e proprio per questo motivo sembrava abbastanza normale che Jeffrey Herlings potesse rientrare in questo progetto. Ma con il 5 volte Campione del Mondo “accasato”, Ducati deve trovare un pilota in grado di lottare per le posizioni di vertice e probabilmente, “il bio” corrisponderebbe a Maxime Renaux, che dopo qualche stagione complicata da infortuni, potrebbe avere la necessità di cambiare aria, spinto anche dall’arrivo di un pilota che diventerebbe il riferimento della squadra.
Ricordate che sono “RUMORS” e non c’è nulla di certo, ma questa settimana i tam tam è davvero insistente.
Le nostre fonti sono affidabili, ma sappiate che le cose cambiano in maniera veloce e repentina.
Loket è in arrivo!



