Da un comunicato Ducati Corse.
E’ terminata l’esperienza in USA per il lancio della Ducati con il supporto di Factory Connection: Tony Cairoli ha preso il via a Millville sul pistone di Spring Creek, caratterizzato salite e discese con il fondo duro.
Non è andata come si sperava a causa di una caduta al via di gara 1, quando Tony, si aggancia con un avversario, va a terra e rimane incastrato sotto due moto, riuscendo a ripartire solo dopo diversi secondi, ultimo e con una chiappa ustionata da uno scarico rovente. Dopo un rapido controllo alla bruciatura, il siciliano è ripartito riuscendo a rimontare fino al 23° posto. Al via della seconda manche Tony riesce a scattare bene dal cancello di partenza ed è ottavo in uscita dalla prima curva. Dopo aver perso quattro posizioni nel corso del primo passaggio, il 9 volte Campione del Mondo lotta per tutta la manche per ritornare nella top 10, rimontando fino al penultimo giro quando, con un bel sorpasso, riesce ad agguantare il 10° posto

Antonio Cairoli: “Gara uno è partita male, mi sono toccato con un altro pilota, sono caduto e la moto mi ha rimbalzato addosso dalla parte della marmitta, restandomi sopra, bruciandomi parte della gamba. Mi sono fermato per farmi controllare dai medici e sono ripartito perché volevo finire la gara a tutti i costi per raccogliere quanti più dati possibili e da quarantesimi con un giro di ritardo, siamo riusciti a finire al 23° posto con un buon ritmo. In gara due non sapevo nemmeno se sarei riuscito a partire, invece tutto sommato è andata bene, ho stretto i denti e abbiamo portato a casa un buon 10° posto, nonostante facessi fatica a causa del dolore. Nelle curve a sinistra potevo appoggiarmi alla sella e spingere ma a destra mi faceva male e non riuscivo a guidare al meglio. Peccato perché sarebbero potute essere due buone manche nella top 10 ma abbiamo comunque dato il massimo, raccogliendo dati molto importanti. Ora portiamo le informazioni a casa e lavoriamo per la prossima sfida.”