Tra il MXGP di Agueda e quello di Lugo, ci sono solo un paio di ora di macchina per passare da un tracciato all’altro. Siamo all’ottavo appuntamento e si corre sul tracciato dove lo scorso anno si disputò il GP della Galizia.
Lugo è la città natale di Jorge Prado e proprio su questo tracciato ha dato le prime sgasate su una moto da cross ma qualche anno fa ha anche contribuito a disegnare il tracciato, tanto che l’impianto porta il suo nome: Circuito Municipal Jorge Prado.
In MX2 tre piloti in 10 punti, per una stagione che si sta facendo davvero interessante: Kay de Wolf, non è quello della scorsa stagione o forse i suoi avversari sono cresciuti. Simon Laengenfelder è alle costole dell’olandese a soli 4 punti, ma dietro c’è Andrea Adamo, forse il pilota più in forma del momento, quello che ha recuperato più punti dopo l’avvio sfortunato dell’Argentina. Difficile fare un pronostico, difficile capire chi potrebbe inserirsi tra i tre in lotta, che ormai hanno già un discreto margine di vantaggio.
La MXGP arriva a Lugo con il rosso a fare da sfondo alla tabella #3 di Romain Febvre che proprio ad Agueda è balzato al comando della classifica, grazie all’assenza di Tim Gajser infortunato. Il francese conta 43 punti di vantaggio su Lucas Coenen (al secondo posto c’è ancora Gajser ma non correrà), ben 80 su Glenn Coldenhoff. Il francese sembra avere la strada spianata, prima Renaux e poi Gajser si sono fatti male, ma non deve distrarsi perchè il giovane belga della KTM potrebbe fare uno scherzetto al pilota della Kawasaki.
In pista anche le ragazze della MXW ed i ragazzi della EMX250.
In TV: questa la programmazione ufficiale. Gli orari di MXGP-TV sono come sempre in fondo a questa news.
RAI SPORT
Lunedì – MX2 Race 2 – 12:00
Lunedì – MXGP Race 2 – 13:00
RAI Play
MX2 Race 2 – 16:00 – LIVE Stream
MXGP Race 2 – 17:00 – LIVE Stream
SKY
SKY Sport 251 – MXGP Race 1 – 14:00 – LIVE
SKY Sport MotoGP – MXGP Race 2 – 17:00 – LIVE
Dal lato Meteo, non aspettatevi nulla di buono. Piove da giorni e non c’è speranza di avere un GP senza il fango.
SABATO: il meteo tiene, la pista con fondo sabbioso compatto, ha assorbito tutta la pioggia caduta nei giorni precedenti e risulta perfetta. Qualche goccia cade ma le previsioni non sono positive.
MXW GARA 1: Lynn Valk al comando, Kiara Fontanesi non riesce a superarla nelle prime battute e subisce il sorpasso di Daniela Guilen che va a vincere davanti all’italiana ed alla Valk, quinta la van Drunen
EMX250 gara 1: Janis Reisulis prende il comando davanti a Mancini e non lo molla fino alla fine, precedendo l’italiano al traguardo, terzo Frisk.
CLASSIFICA
EMX250 gara 1: Janis Reisulis prende il comando davanti a Mancini e non lo molla fino alla fine, precedendo l’italiano al traguardo, terzo Frisk.
CLASSIFICA
Qualifica MX2: Thibault Benistant prende la testa della gara davanti a Laengenfelder, Zanchi e de Wolf con l’olandese che spinge e recupera per portarsi alle spalle del pilota della Yamaha che guida attento fino alla fine vincendo la manche davanti al pilota Husqvarna, terzo chiude Laengenfelder poi Everts e Zanchi.. Non parte bene Adamo e termina fuori dai top 10.
CLASSIFICA
Qualifica MXGP: Purtroppo inizia a piovere ancora. Jago Geerts al comando davanti a Seewer, Febvre, Renaux, Coenen. Mucchio alla prima curva con moto che volano: cadono tra gli altri Guadagnini, Bonacorsi, Fernandez. Febvre si porta alle spalle del pilota della Yamaha che comunque tiene un bel ritmo e permette a Coenen di farsi sotto. Febvre impiega 10 giri ad avere ragione di Geerts, poi il francese si sdraia e permette a Geerts e Coenen di passare. Scivola all’ultimo giro anche Coenen mentre cerca di passare Geerts che a questo punto vince la manche davanti a Febvre, Renaux, Coenen.
CLASSIFICA
DOMENICA: cambiano totalmente le condizioni meteo con tantissima pioggia caduta ad appesantire il fondo del tracciato, che comunque tiene molto bene.
MX2 Race 1: Thibault Benistant sfrutta alla perfezione la migliore posizione al cancello scattando davanti a de Wolf, Everts, Laengenfelder, Mc Lellan, parte bene Zanchi, nonostante la posozione al cancello Adamo è nei top 10. De Wolf attacca e passa il pilota Yamaha, Everts si porta al terzo posto, Zanchi quarto, Adamo quinto, soffre Laengenfelder che perde posizioni prima di scivolare, Lata è decimo. Everts riesce ad avere la meglio su Benistant e sale al secondo posto. De Wolf resiste al ritorno di Everts nel finale e vince, Benistant è terzo, Zanchi quarto a precedere Adamo, Coenen, Mc Lellan, Laengenfelder, Lata, Valin.
CLASSIFICA
MXGP Race 1: Spunta il sole e la situazione migliora notevolmente. Romain Febvre prende il comando davanti a Seewer, Renaux, Fernendez, Coenen, partono nei 10 Bonacorsi e Guadagnini, Jonass va in terra alla prima curva, Geerts poco dopo. Febvre guida con attenzione inseguito da Seewer che però sbaglia, finisce a terra e perde moltissimo tempo per ripartire. Bonacorsi recupera e si porta al sesto posto. Non succede molto, anzi la gara diventa piuttosto noiosa. Seewer si stende ancora, poi ancora: giornata no per lo svizzero. Febvre vince, Renaux è secondo, poi Fernendez, Coenen, Coldenhoff, Bonacorsi, Herlings, Vlaanderen, Van Donink, Guadagnini.
CLASSIFICA
MX2 Race 2: Sacha Coenen al comando inseguito da Zanchi, Laengenfelder, Adamo ed Everts, curva tra gli ultimi de Wolf che si tocca con Benistant pochi metri dopo il cancello. Coenen allunga, Zanchi tiene il passo ma cade e perde moltissime posizioni. Al quarto giro, Adamo si fa sotto a Laengenfelder e lo supera portandosi al secondo posto, ma Coenen ormai è lontanissimo. Grande rimonta di de Wolf che su un fondo davvero complicato recupera alla grande ed a metà gara è ottavo alle spalle di Everts, McLellan ed Elzinga. Sacha Coenen ne combina una delle sue e si stende… Adamo passa, Coenen riparte prima di Laengenfelder ed i tre piloti KTM sono in fila distaccati di pochi metri. De Wolf agguanta e supera Mc Lellan portandosi al sesto posto, ma l’olandese è scatenato, raggiunge Everts e Benistant, facendo un solo boccone dei due. Mancano due giri, Adamo ha allungato su Coenen braccato da Laengenfelder. Adamo vince e precede Coenen e Laengenfelder, quarto termina de Wolf e precede Benistant, Everts, Mc Lellan, Elzinga, Reisulis, Zanchi, 12° Lata.
CLASSIFICA
Podio: Kay de Wolf vince il GP, Andrea Adamo è secondo, a podio anche Sacha Coenen
Campionato: Kay de Wolf allunga e porta il suo vantaggio su Laengenfelder a 15 punti, 21 invece i punti di distacco di Andrea Adamo.
MXGP Race 2: Roman Febvre di nuovo al comando, questa volta precede Vlaanderen, Coenen, Fernndez, Seewer, Guadagnini, Geerts. Cade Febvre e lascia via libera a Vlaanderen immediatamente fulminato da Coenen. Febvre riparte ottavo dietro a Jonass. Il pilota della Kawasaki inizia a recuperare immediatamente, supera Jonass e Guadagnini, poi trova in Seewer un avversario ostico che lo impegna parecchio per trovare il sorpasso, poi è la volta di Fernandez ad essere superato. Scivola Guadagnini e deve dare l’addio al sesto posto. Poco dopo, purtroppo Mattia cade rovinosamente e fortunatamente si rialza. Febvre raggiunge anche Vlaanderen e gli soffia il secondo posto. Lucas Coenen vince la manche, Romain Febvre termina al secondo posto, Vlaanderen termina terzo poi Fernandez, Seewer, Herlings, Bonacorsi, Horgmo, Renaux, Jonass, 18° Guadagnini.
CLASSIFICA
Podio: Romain Febvre vince davanti a Coenen e Fernandez.
Campionato: Romain Febvre sale a 386 punti, Lucas Coenen si porta al secondo posto a 337, terzo ancora Tim Gajser a 305.
PROSSIMO MXGP TRA DUE SETTIMANE A ERNEE IN FRANCIA
SABATO
12:00 Studio Show
13:35 MX2 Time Practice
14:10 MXGP Time Practice
14:50 WMX Race 1
15:40 EMX250 Race 1
16:25 MX2 Qualifying Race
17:15 MXGP Qualifying Race
DOMENICA
09:35 EMX250 Race 2
11:20 WMX Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2





