Come un rullo compressore James Stewart ha vinto anche le ultime due manche corse ieri a Steel City portando a casa la perfect season e raggranellando 600 punti su 600. Troppo forte James o mancanza di avversari? Sicuramente il pilota Kawasaki è un mostro ma altrettanto vera è la mancanza di avversari che possano cercare di mettere James sotto pressione. 369 su 382 giri percorsi al comando sono il rullino di marcia di un pilota che rappresenta in questo momento la massima espressione del Motocross planetario.
Nella Lites, il suo annunciato e prossimo avversario Ryan Villopoto, nonchè probabile erede al trono, che ricorda un po´ James di qualche anno fa, quando in sella alla 125 era in grado di vincere contro le 250 4T, non ha attraversato una giornata fortunata agganciandosi con un pilota in gara 1 e ritirandosi per aver danneggiato la moto e cadendo anche nella seconda per prodigarsi in un bel recupero. Un po´ come quando Bubba ne combinava di tutti i colori.
Il National USA 2008 è finito e mai come quest´anno è stato noioso, un po´ per la superiorità dei due Monster” un po´ perchè qualche pilota di livello non partecipa più al campionato di Motocross AMA, vedi Chad Reed e Kevin Windham solo per nominare chi si è giocato il titolo Supercross fino all´ultima gara.
Onore a James Stewart che raggiunge un risultato che fino ad oggi era stato centrato dal solo Ricky Carmichael, onore al giovane Ryan Villopoto per aver saputo reagire ad una stagione che lo doveva vedere dominatore assoluto del Supercross Lites che l´ha decretato invece grande sconfitto. Questi due piloti il prossimo anno dovrebbero correre nella stessa cilindrata e ricominciare a dividere il grande pubblico proprio come fece l´arrivo di RC ai tempi dell´indimenticabile MC e poi “Bubba” con lo stesso Ricky. Il prossimo anno RV tenterà di mandare al tappeto nientemeno che James Stewart, o quantomeno di fargli vacillare il trono che prima o poi sarà suo…
Si faccia avanti il prossimo talento…
Le classifiche dell´ultima prova del National 2008 sono a questi link.
http://www.amaproracing.com/08mx/export/index-links.html