Live report dal GP di Svezia.

1° manche MX2: Colpo di scena al via della prima manche con Tony Cairoli e Christophe Pourcel in terra subito dopo il via. Scatta al comando Kenneth Gundersen seguito da Goncavles e Searle. Cairoli inizia un recupero impressionante ed al terzo giro è già 7°, Rattray si ritira e Pourcel fa fatica a recuparare tanto che Tony potrebbe anche accontentarsi. Spettacolo quando sorpassa Goncalves ancora a corto di preparazione e Pascal Leuret che cerca invano di resistere. Quando mancano 17 minuti Tony raggiuge la terza posizione a poco più di 12 secondi da Gundersen e Searle al comando. Searle passa Gundersen che poi sbaglia e lascia spazio a Cairoli. Tony si lancia su Searle che aumenta il ritmo ma accusa la pressione e si fa quasi raggiungere quando scade il tempo. Tony sbaglia mentre sta per raggiungere Tommy, che stringe i denti, non sbaglia guidando con autorità e vince la manche davanti a Tony, Gundersen e Leuret Pourcel finisce 15°. Ottima gara per Davide Guareri partito appena fuori dai 10 che con una gara grintosa finisce sesto.  

1° manche MX1: Parte al comando Ken de Dijcker seguito da Pourcel, Leok, Strijbos, Ramon e Coppins Philippaerts parte fuori dai 10 ma recupera in fretta e da spettacolo assieme a Mackenzie e Priem. David pass e contemporaneamente Pourcel sbaglia. De Dijcker allunga alle sue spalle Leok, Strijbos, Ramon, Coppins e Philippaerts. Priem sbagla e retrocede. Nel finale esce la costanza di Coppins che recupera su Ramon. Festa di de Djicker che nell’ultimo giro si lascia andare anche ad un numero di FMX.

2° manche MX2: Scatta primo Matti Seistola ma già nel corso del primo giro un cattivissimo Tony Cairoli passa a condurre.Nei primi giri Tony allunga, su Goncalves Seistola Nunn  che fa da tappo ad un gruppo di piloti capitanati da Rattray. Parte ancora a maetà gruppo Davide Guarneri. A metà gara Cairoli ha quasi una decina di secondi di vantaggio su Goncalves, Pourcel Rattray e Seistola, con Pourcel che ha il portoghese nel mirino. Pourcel passa e poco dopo anche Rattray mette dietro Goncalves che a tempo scaduto viene appiedato dalla sua moto. Tony vince il GP, a podio  Searle e Schiffer, poi ed un ottimo Davide Guarneri.

2° manche MX1: Ancora al comando de Djicker che scappa via, Ramon è secondo, Philippaerts passa Pourcel e si insedia terzo, ma deve rintuzzare gli attacchi del francese che viene passato da Mackenzie che ha Leok alle spalle braccato da Coppins e Barragan che spinge tutti prima di cadere, veramente una manche combattutissima. Quando mancano 15 minuti Ramon prende de Djicker e lo passa. Mackenzie si rifà soto al nostro David, Pourcel sbaglia e perde posizioni, nelle ultime battute il silenziatore della sua moto prende fuoco e costringe Sebastien a fermarsi. De Dijckjer vince il GP, secondo Ramon, terzo Leok, quarto Philippaerts, quinto Coppins 15° Alex Salvini ed un punticino per anche per l’Aprilia di Chicco Chiodi.


 


tutte le classifiche