Segui il MXGP in diretta.

 

Siamo a terzo round della stagione MXGP 2019 e la sabbia di Valkenswaard è pronta a creare problemi ai piloti che non digeriscono, buche canali e pista infernale. Il GP in terra olandese è il secondo di fila e precede quello di Arco di Trento, prima di una lunga pausa.
Se ben ricordate, lo scorso anno, vento gelido e bufera di neve, crearono non pochi problemi, quest’anno le previsioni indicano temperatura prossima ai 20° per la giornata di sabato e comunque gradevoli (per l’Olanda) per domenica.

 

 

 

Data l’assenza di Prado a Matterley Basin, la tabella rossa della MX2 è passata a Thomas Kjer Olsen che ha capitalizzato al massimo l’assenza dello spagnolo per guadagnare la testa della classifica e tentare la fuga. Jorge a Valkenswaard ci sarà e proverà a correre, ma non conosciamo le sue attuali condizioni. In ogni caso Olsen comanda la classifica con 94 punti ed il secondo, Jacobi, paga già 16 punti. Prado al momento regditra 44 punti di distacco da Olsen e si trova al sesto posto. In MX2 si sgomita ad ogni curva ed il “gruppetto” degli inseguitori è bello nutrito e comprende anche il nostro Michele Cervellin che dopo la brutta partenza in Argentina si è parzialmente riscattato in Inghilterra: in rotta di avvicinamento al MXGP di casa sua ad Arco, speriamo in una bella prova anche perché “Cerve” sulla sabbia non va piano.

In MXGP, da quanto abbiamo visto nelle prime due prove, Cairoli e Gajser sembrano avere una marcia in più e si sono divisi le 4 vittorie di manche (3-1 per Cairoli). Cairoli è reduce da una caduta in allenamento che gli ha creato problemi di guida al braccio destro, Gajser di una mina colossale che sicuramente qualche ematoma gli ha lasciato, ma i due hanno indubbiamente una marcia in più. Paulin in sella alla Yamaha è tornato ad essere consistente, così come Van Horebeek che dopo il bellissimo terzo posto in Argentiva, ha confermato il buon momento anche in Inghilterra. Forse gli altri devono ancora carburare.

In pista in Olanda ci saranno anche per la prima volta in questa stagione, le ragazze della MXW con Kiara Fontanesi, 6 volte iridata che cercherà ancora una volta di battere tutte le altre ragazze, sempre più agguerrite. A Valkenswaard suoneranno anche i motori a 2T delle 125 per la EMX125, dove le moto in pista saranno ben 100 per giocarsi i 40 posti per le due manches di campionato.

In TV: in un comunicato Youthstream rende noto che Eurosport 2 trasmetterà LIVE tutte le manches per cui dalle 13:00 di domenica le prime manches e dalle 16:00 le seconde. Anche in passato ci sono pervenuti comunicati simili e poi in realtà le cose non sono andate come da programma, per cui come sempre vi consigliamo MXGP-TV dove potrete vedere tutte le gare, comprese quelle di contorno ed anche le qualifiche del sabato, LIVE oppure ON DEMAND (quando volete e quante volte volete).

QUALIFICHE DEL SABATO: Non è la solita Valkenswaard selettiva, bucata e scanalata, ma scivolosa e con buche secche. Il fondo è secco e compatto, in più la serie infernale di waves dalla parte opposta alla partenza è stata sostituita da un doppio salto che non crea problemi.
MX2: Prado parte al comando alle sue spalle risale fino al secondo posto Olsen. Lo spagnolo guida la gara e vince agevolmente davanti al danese con la tabella rossa, terzo è Geerts, poi Jacobi e Pootjes, ottimo 12° Alberto Forato. Cervellin resta a terra dopo la partenza.
Classifica in PDF
MXGP: Cairoli parte al comando davanti a Seewer e Gajser con il pilota Honda che si porta subito al secondo posto, Monticelli è quarto. Cairoli non esagera e vince, Gajser è secondo, terzo Van Horebeek, poi Anstie e Jasikonis. Monticelli termina 10°.
Classifica in PDF

 

 

DOMENICA:

MX2 – GARA 1: Jorge Prado scatta al comando davanti a Olsen, Jacobi, Vialle, Pootjes, parte bene Forato appena fuori dai top 10. Si centrano Mewse e Vaessen, costringendo Vlaanderen a passare sopra alle KTM: Mewse si ritira zoppicante.. Forato tira come un matto ma si fa prendere dalla foga: entra nei top 10 poi attacca Beaton, lo tocca e finisce a terra. Prado allunga ma non forza più di tanto, consapevole che nel finale potrebbe subire un calo fisico, Olsen segue a una ventina di metri, Jacobi è un po’ più staccato e precede Vialle, Pootjes, Watson, Geerts, Forato è 18° ma non domo, Cervellin si cappotta malamente. A metà manche Prado ha preso oltre 5″ di vantaggio su Olsen, Jacobi è terzo, poi Vialle, Watson in avvicinamento, Pootjes, Geerts, Renaux, Beaton. Cade, Geerts, Watson supera Vialle ma cade, Vlaanderen attacca. Quando mancano 5′, Prado ha 7″ su Olsen, Jacobi è terzo, poi molto staccato Vlaanderen, Vialle attaccato da Pootjes, poi Watson, Geerts, Reanaux, Beaton. Sterry, Forato che rimonta! Prado vince, Olsen è secondo, poi Jacobi, Vlaanderen, Watson, Pootjes, Geerts, Vialle, Renaux, Beton, Forato ottimo 12° Cervellin 17°.
Classifica in PDF

MXGP – GARA 1: Partenza tutta all’interno per Cairoli e holeshot con decisione, Anstie è secondo, poi Gajser, Paulin, Monticelli, Seewer, Lieber, Desalle, Simpson. Anstie nelle prime battute si porta al comando, Cairoli lo segue e sembra controllare, Gajser attende alle loro spalle, terzo è Paulin, poi Monticelli, Desalle, Seewer, Jasikonis. Gajser perde il controllo della moto e la caduta è ancora una volta spettacolare con la Honda che rotea impazzita, senza colpire il pilota. Fortunatamente nessuna conseguenza per lo sloveno che riparte. Anche Anstie cade e resta impigliato nella moto dalla quale riesce a liberarsi solo grazie ai marshall. Mancano 10′, Cairoli ha una trentina di metri su Paulin ormai raggiunto da Desalle che attacca senza complimenti. I due inscenano una lotta che per una trentina di secondi toglie il respiro al pubblico poi il belga della Kawasaki passa, Monticelli è quarto ma Seewer, e Jasikonis si avvicinano, seguiti da Lieber, Van Horebeek in rimonta e Gajser. Il gruppetto è in lotta e le posizioni si rimescolano: Monticelli deve rifiatare dopo una bellissima manche e cala il ritmo, Jasikonis passa al quarto posto, Seewer lo insegue, Monticelli in difesa su Van Horebeek i due probabilmente si toccano e l’italiano cade rovinosamente. Cairoli vince, Desalle è secondo, poi Paulin, Jasikonis, Van Horebeek velocissimo nel finale sale al quinto posto, seguono Lieber, Gajser, Seewer, Simpson, Tixier, Monticelli è 18°, Lupino ritirato.
Classifica in PDF

MX2 – GARA 2: Ancora una partenza al comando per Prado, alle sua spalle Jacobi, Olsen, Vialle, incredibile Forato, Geerts, Vlaanderen. Dopo 10′ Prado ha allungato, Olsen è secondo,  Jacobi, terzo tallonato da Geerts, e Vlandeeren in rimonta, Vialle è caduto, poi Watson, Pootjes e Forato che insegue e cerca di prendere il ritmo da mondiale. inseguito da Vaessen. Forato non si fa intimidire e attacca, risupera Pootjes e sale al 7° posto. Mancano 10′, Prado è al comando con un buon margine su Olsen, che a sua volta ha staccato Jacobi, Geerts e Vlaanderen in lotta per la terza posizione, sesto è Watson, poi Forato. Geerts forza e supera Jacobi, Vlaanderen deve usare tutta l’aggressività di cui dispone per avere ragione del tedesco e non farsi raggiungere da Watson in arrivo. Prado vince, Geerts vola nelle ultime fasi di gara e raggiunge Olsen superandolo sul finish line, quarto termina Vlaanderen, quinto Watson, sesto Jacobi e settimo un fantastico Alberto Forato, seguono Vaessen, Sterry, Evans, 14° Cervellin, 17° Zanotti.
Classifica in PDF
Podio: Jorge Prado fa doppietta, Olsen è secondo, Geerts terzo.
Classifica di Campionato: Olsen resta tabella rossa con 136 punti, JAcobi è secondo a 113, Vlaanderen terzo 107, Prado recupera 8 punti dalla tabella rossa e sale al quarto posto a 100 punti.

MXGP – GARA 2: Partenza tutta italiana con Cairoli e Monticelli davanti a tutti, il primo “straniero” è Gajser, poi Van Horebeek, Simpson, Tixier, Lupino, Desalle. Scivola Monticelli nel corso del primo giro e riparte decimo. Cairoli sembra poter allungare, Gajser prova ad inseguire, terzo è Van Horebeek, Desalle aggredisce Simpson e passa al quarto posto, sesto è Lupino poi Paulin, Jasinkonis, Jonass.  Paulin forza, si fa sotto a Lupino ma perde il controllo e si ribalta all’indietro a gas spalancato. Mancano 10′, CAiroli al comando, prende qualche metro a Gajser, che a sua volta stacca Van Horebeek, Desalle è quarto, Simpson quinto intento a non farsi agguantare da Jasikonis, Seewer e Lieber hanno superato Lupino che si trova al nono posto. Nel finale Jasokonis agguanta Desalle e complice un errore del pilota Kawasaki lo supera. Cairoli vince, Gajser è secondo, Van Horebeek terzo, poi Jasikonis, Desalle, Seewer, Lieber, Simpson, Anstie, Coldenhoff, Monticelli, Lupino.
Classifica in PDF
Podio: settima vittoria per Cairoli a Valkenswaard, sul secondo gradino del podio Clement Desalle, terzo Tim Gajser.
Classifica di Camponato: Tony Cairoli fa 5 su 6 e si porta a 147 punti, Tim Gajser è a 125, Clement Desalle 103.

Prossima settimana, appuntamento a Ciclamino di Pietramurata, per il MXGP del Trentino!!!

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

 

 

SAB 30 MAR, 2019
  • 10:15 – Free Content Studio show
  • 12:55 – LIVE WMX Race 1
  • 15:00 – LIVE EMX 125 Race 1
  • 15:45 – LIVE MX2 qualifying
  • 16:30 – LIVE MXGP qualifying
DOM 31 MAR, 2019
  • 09:40 – LIVE WMX Race 2
  • 11:25 – LIVE EMX 125 Race 2
  • 13:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 14:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 16:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 17:00 – LIVE MXGP Race 2