Giuseppe Luongo ha preso la parola in sala stampa a Lommel ed ha lettalmente tuonato (in tono scherzoso, ma non troppo). Le parole sono state chiare: Questo è il Campionato del Mondo MX ed i nostri piloti sono i migliori del Mondo. Gli americani dicono di essere ancora i migliori, per cui li invito a venire a correre in Europa e battere i nostri Campioni del Mondo. Nel Campionato del Mondo si visitano molti paesei, si parlano molte lingue, abbiamo fondato la MX Academy per i giovani telenti, i costruttori di moto ci supportano, le formule di gara che vengono criticate, permettono ai giovani di crescere confrontandosi con piloti della loro età ma molto competitivi. Qui tutti corrono nessuno va a casa, e quando sono pronti a passare di categoria, salgono di livello e si confrontano con i migliori del mondo e non sanno già cosa devono fare”.
Tutto ciò non è stato detto per creare polemiche ma solo per spiegare la differenza della nuova organizzazione della MXGP (inteso come Gran Premio di Motocross e di tutto cià che ruota attorno) e del National USA.
Mr. Luongo ha continuato dicendo che le più grandi aziende del settore investono nel MXGP, hanno fiducia nel lavoro di Youthstream e della FIM ed ha rimarcato l´importanza della MX Academy e di tutti i campionati minori che proprio a Lommel avranno i loro campioni 2014. I giovani piloti, ormai vengono tenuti d´occhio fin da bambini, vengono seguiti da tecnici ed ex campioni del nostro sport, vengono fatti correre i piste come Lommel, hanno a che fare con la stampa perchè anche loro, vengono intervistati a fine gara e, quando arriveranno alla MX2 o alla MXGP, saranno pronti a gestirsi si tutti i fronti.
Riguardo ad un ritorno della MXGP negli USA è stato detto che che alcuni dei partner e sponsor stanno lavorando perchè nel calendario torni un MXGP in terra americana.
Alcune domande sono state poste riguardo ai rumors sempre maggiori che riguardano l´arrivo di Ryan Villopoto alla MXGP. Giuseppe Luongo ha detto “chiedetelo a Villopoto ma leggete l´espressione felice sul mio viso”.
E´ stato toccato un argomento decisamente sconttante: James Stewart e la sua squalifica per doping. Wolfgang Srb si è espresso chiaramente: “Al di là del fatto che FIM ed AMA non sono lo stesso organismo, sono decisamente sorpreso di vedere la moto ed il pilota con il numero 7, sospeso per doping dalla FIM, al via della gare in USA!”
Ha fatto eco Mr. Luongo dicendo che in nessun modo al via degli MXGP sarà tollerato il doping. E´ stato lavorato a lungo per tenere questo sport lontano dal doping e non è intenzione cambiare l´atteggiamento. Luongo ha fatto notare che molti sponsor importanti si sono allontanati dal ciclismo in cui i casi di doping sono frequenti e non è nostra intenzione permettere che questo accada.
© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo previo autorizzazione, citando comunque la fonte