Si ritroverà questo weekend in Portogallo, sulla pista di Agueda, il circus del FIM Motocross World Championship. Reduci da due settimane di pausa, i piloti hanno avuto il tempo di prepararsi al meglio in vista dell’impegno che li vedrà protagonisti sul difficile tracciato in terra rossa situato a nord del Portogallo.
Tabelle rosse dopo cinque round, ben salde sugli avantreni delle KTM di Jeffrey Herlings (MX2) ed Antonio Cairoli (MX1). Presenti in pista oltre alle categorie MX1 ed MX2 anche i giovani riders dell’ EMX125 e dell’ EMX250.

 

MX1
Sarà la KTM Red Bull Factory Racing numero 222 di Antonio Cairoli la moto che partirà favorita anche per questo sesto round iridato. Il messinese, attuale leader di campionato, è reduce da un secondo posto ottenuto sul circuito Bulgaro. Sul tracciato portoghese non vince dal 2009 e lo scorso anno ha concluso terzo, indizi questi che fanno capire quanto Tony voglia riscrivere il suo nome sulla Hall of Fame di Agueda.
Gautier Paulin, forte della vittoria ottenuta a Sevlievo, ritroverà in Portogallo quel fondo compatto e duro su cui già in passato ha dimostrato di saper andare veramente forte.   
Clement Desalle, attualmente terzo in campionato, sfrutterà un tracciato a lui piuttosto congeniale per provare ad attaccare e recuperare punti al duo di testa. Lo scorso anno nel GP portoghese il gradino più alto del podio l’ha occupato lui, quest’anno vuole assolutamente replicare.
In lizza per le posizioni che contano, Ken De Dycker, si presenterà ad Agueda in cerca di riscatto dopo un GP bulgaro piuttosto sfortunato. Sarà sicuramente da tenere d’occhio.
Quinto in campionato e fresco autore della sua migliore gara del 2013, Kevin Strijbos si è allenato molto ed è pronto ad attaccare i rivali. Il suo obiettivo è il podio ed è pronto a conquistarlo a denti stretti.

Nel 2012 sulla stessa pista ha terminato secondo in MX2, il duro è un terreno a lui favorevole, negli ultimi due GP ha dato il filo da torcere a molti, Tommy Searle ormai si sta confermando saldamente tra i top ten della MX1 e su questa pista vorrà senza dubbio dire la sua.
Occhi puntati anche su Rui Goncalves, Max Nagl, David Philippaerts e Evgeny Bobryshev, che proverà ad esser della partita nonostante il recente infortunio.

MX2

Jeffrey Herlings, leader incontrastato del Mondiale MX2, si presenterà in Portogallo con 65 punti di vantaggio sul teammate Jordi Tixier, suo più diretto avversario. L’obiettivo del “Proiettile”  olandese è la perfect season, ed il suo livello di forma ci fa pensare che anche in questo round partirà per portare a casa altri 50 punti.
Jordi Tixier, ha fatto vedere grandi gare in questi appuntamenti ed il secondo posto in graduatoria ne è la dimostrazione. Il francese è cosciente dello stato di forma di Herlings, ma è pronto a vender cara
la pelle.
Altra KTM
da tenere d’occhio sara quella di Glenn Coldenhoff, attualmente terzo in classifica. L’olandese, è reduce da un GP un po’ in sordina ed è pronto a riscattare il risultato già da questo weekend.
Il pilota della KTM Silver Action Josè Butron, si schiererà con l’intento di portare a casa un altro podio e lo farà contando anche sul supporto dei numerosi tifosi spagnoli previsti sul tracciato
Occhi puntati inoltre su Christophe Charlier, Dean Ferris, Max Anstie ed Alessandro Lupino, che cercherà di riproporre l’ottimo risultato conseguito nell’ultimo GP.  

 

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte