Yamaha presenta la gamma YZ 2023 e spicca subito all’occhio che la YZ450F è tutta nuova.
Motore, scarico, telaio, sospensioni, cassa filtro, ergonomia, elettronica, per 2 Kg in meno di peso e più tecnologia.


E’ una moto che fa della leggerezza e degli equilibri la sua forza, ora con un motore più potente e controllabile grazie alla messa a punto con la mappatura del motore Power Tuner.
Il telaio perimetrale è completamente ridisegnato ed è ora formato da oltre 10 parti saldate insieme. La forcella Kayaba a molla elicoidale Speed Sensitive System KYB è completamente regolabile con un nuovo regolatore di smorzamento della compressione, così come la sospensione con leveraggio e mono sempre Kayaba.

La moto è più snella e filante e conferisce una sensazione di guida più leggera a precisa. Il serbatoio è più stretto grazie al nuovo disegno della cassa filtro, anche i convogliatori sono più stretti, il tutto per facilitare i movimenti del pilota, che ora trova maggiore spazio tra pedane e manubrio per una posizione in sella più naturale e corretta.
Affinamenti nel sistema di avviamento elettrico a pulsante con batteria Li-ion, le pedane hanno nuove staffe in lega di alluminio.

Il motore resta con la classica testa ruotata di 180° e collettore che avvolge il cilindro, ma è completamente ridisegnato, con passaggio da una lubrificazione carter da secco a umido con valvole di aspirazione in titanio di dimensione maggiore, pistone in alluminio forgiato, corpo del cilindro ridisegnato, gruppo albero motore, tutti nuovi.
Il limite dei giri risulta incrementato di 500 giri/min per una potenza maggiore ai regimi medi ed alti. A supporto anche la nuova frizione con molla a diaframma ed ingranaggio primario e cestello che diventano una unica unità più leggera ed affidabile.

Ma l’elettronica vuole la sua parte: l’app Yamaha è più semplice da usare ed è possibile creare la mappatura per poi selezionarla con un nuovo pulsante posto sul manubrio. Il nuovo sistema di controllo rivela lo scivolamento della ruota posteriore alla centralina che “aggiusta” la trazione: è possibile selezionare il controllo su tre livelli, alto, basso oppure escluderlo del tutto.

 

 

Dovrebbero arrivare in Italia a fine Novembre.

MAGGIORI DETTAGLI SUL SITO UFFICIALE