Yamaha Gariboldi Monster Energy arriverà al Campionato Mondiale MX2 nel 2010 dopo aver dominato il campionato Europeo EMX2 2009 con Christophe Charlier e, ancora una volta punterà sui migliori giovani talenti emergenti con il fresco campione  Charlier e, l&#146arrivo del velocissimo talento russo, il quindicenne Aleksandr Tonkov per un attacco alle posizioni di vertice del campionato Mondiale 2010 sulle nuovissime YZ250F completamente riprogettate per la nuova stagione.
Il 18enne di Ajaccio, Corsica, Christophe Charlier ha conquistato il titolo di Campione Europeo con un ampio margine di 72 punti sul suo rivale Jeffrey Herlings ed è considerato come uno dei migliori talenti emergenti in Europa. La prossima stagione, la seconda nel Team Yamaha Gariboldi, avrà come obiettivo un top 5 finale per puntare poi al titolo nella stagione 2011. Promessa.
Aleksandr Tonkov, 15 anni, russo, ha terminato in 8a posizione il campionato Europeo 2009 dopo aver perso tutta la parte centrale della stagione per infortunio ma mostrando una velocità impressionante ed un grandissimo talento. E
&#146
uno dei 3 migliori piloti in Europa di 15 anni insieme a Roczen ed Herlings ed il suo principale obiettivo sarà quello di fare esperienza alla sua prima stagione mondiale ma capace di raccogliere tanti punti come ha ampiamente dimostrato nella sua prima ed unica gara mondiale nel 2009 a Kegums. Sorpresa.
Giacomo Gariboldi, Yamaha Gariboldi Team Manager:
“Dopo 5 anni di attività il Team arriva al campionato Mondiale e, dall
&#146inizio del progetto pensavamo di fare questo impegnativo passaggio solo dopo aver conquistato un titolo maggiore (il Campionato Europeo 2009), con un pilota di punta (Christophe Charlier) e con il supporto di un costruttore di primo piano come Yamaha. Essendosi realizzate tutte queste condizioni, possiamo ora puntare al nostro più ambizioso obiettivo nella classe MX2. Aggiungiamo al nostro schieramento per il 2010 uno dei migliori quindicenni al momento in Europa, Tonkov, e manteniamo quindi dominante il nostro scopo di formare una nuova generazione di talenti per Yamaha, obiettivo che è diventato ancora più rilevante per i costruttori con il limite di 23 anni per la classe MX2 dal 2010.