Abbiamo sempre guardato con attenzione ma altrettanta prudenza, al progetto che ha preso vita grazie a SX Global, la società australiana a capo del World Supercross Championship (WSX), con il riconoscimento della FIM per portare il Supercross negli stadi più importanti del mondo.
In questi giorni, clamorose novità stanno attirando l’attenzione, facciamo quindi un aggiornamento ed attendiamo il prossimo step.

  • Il calendario, come primo anno, prevede tre prove. Al momento è fissata c’è solo la prima data, a Cardiff in Inghilterra, sabato 8 Ottobre. L’obiettivo è di arrivare ad un massimo di 12 gare per un calendario che si svilupperà nella seconda parte dell’anno fino a Ottobre o Novembre già dal 2023.
  • C’è un ricchissimo montepremi
  • Iniziano ad uscire i nomi “pesanti”

Come dicevamo, la prima prova è prevista a Cardiff in Inghilterra sabato 8 Ottobre al Principality Stadium, nato nel 2016 ampliando il Millennium Stadim di cui conserva ancora una delle tribune. Lo stadio è al centro della capitale del Galles e può contenere oltre 70.000 spettatori.
In un comunicato, si afferma che Ken Roczen (pilota sotto contratto HRC) sia in trattative con uno dei 10 Teams che prenderanno parte al campionato. Questa mattina, anche il Campione SX 2022 Eli Tomac, è dato come partente alla prova di Cardiff come wild card.
Nessuno dei due piloti, ha pubblicato una comunicazione ufficiale, a questo punto siamo davvero incuriositi dell’impennata del livello di questo nuovo torneo ed attendiamo le conferme ufficiali che naturalmente non tarderanno ad arrivare. Ricordate che dietro c’è pur sempre una organo come la FIM!